Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Juventus, Grassani: "Rischio retrocessione, l'indagine è più pesante di Calciopoli"

    L'avvocato esperto di diritto sportivo: "Per i bianconeri pericoli senza precedenti. Agnelli, dimissioni come Moggi, Giraudo e Bettega nel 2006"

    La Juventus rischia la retrocessione in Serie B. Lo sostiene Mattia Grassani, avvocato esperto di diritto sportivo. "Questa è l'indagine più pesante e grave che la Juve ha subito nella propria storia, forse anche superiore a quella di Calciopoli. Perché - ha spiegato Grassani a "Radio Anch'io lo sport", su RadioRai - le fattispecie sia di reato, sia di violazione di norme borsistiche, norme societarie e sportive abbracciano un'arco di comportamenti illeciti, siamo ovviamente alle ipotesi, che non ha precedenti". Secondo l'avvocato "la Juventus rischia più dell'ammenda o della penalizzazione. Quello che sta emergendo, secondo la norma, può portare all'esclusione del campionato e alla retrocessione".
    Juventus, cosa rischia e quali sono i tempi

    Scendendo nelle questioni tecniche, Grassani precisa che "l'articolo 31 comma 2 del Codice di giustizia sportiva, che parla di violazioni in materia economico-finanziaria e gestionale stabilisce che, se ci sono alterazioni di documenti, quindi scritture private che posticipano il pagamenti degli stipendi, questa serie di ipotesi di violazioni disciplinari può comportare conseguenze superiori alla penalizzazione. La norma - fa notare l'avvocato - prevede che, in caso di ottenimento dell'iscrizione al campionato attraverso alterazione di documenti, di scritture private che posticipano i pagamenti dovuti ai calciatori nella stagione 2021/22, o che addirittura rinunciano fittiziamente, può comportare addirittura l'esclusione dal campionato, la retrocessione all'ultimo posto e la perdita del titolo di campione d'Italia. I tempi? Siccome la giustizia sportiva ha tempi brucianti e la necessità che le sanzioni siano afflittive, a differenza della giustizia penale, civile e di quella borsistica, se dovesse esserci deferimento, il procedimento si concluderà sicuramente entro la stagione 2022/23 e le sanzioni saranno poi scontate immediatamente".
    Agnelli, dimissioni come Moggi, Giraudo e Bettega

    Grassani motiva la sua convinzione ripercorrendo il processo Calciopoli. "Le dimissioni in blocco del cda della Juventus ricordano la scelta che fece la dirigenza bianconera nel 2006, quando Moggi, Giraudo e Bettega si dimisero all'apertura del procedimento sportivo. Ed è un segnale positivo: la Juventus ha tagliato nettamente con il passato, ma non basta a ridurre la gravità dei fatti né ad arrivare a sanzioni più miti. Si tratta di reati societari che con le dimissioni non sono più reiterabili, quindi la richiesta di arresti domiciliari per Agnelli sarebbe inutile, non credo che la procura faccia ricorso su quella richiesta. Credo che la vicenda proseguirà con tutti gli indagati in libertà".


    Juventus, perché l'inchiesta plusvalenze è più grave di Calciopoli

    Il paragone con Calciopoli, però, è inevitabile: "Allora il sistema Juve fu quello di inquinare e attaccare il sistema arbitrale dal vertice. Oggi il fatto che gli stessi protagonisti si lascino andare a questi paragoni dicendo è più grave di Calciopoli dimostra la consapevolezza della gravità dei loro comportamenti e certifica come tutte quelle ipotesi di reato rappresentino un comportamento ancora più grave rispetto a Calciopoli. Perché un conto è avvicinare un arbitro o un designatore, un conto è drogare i conti della società, viola la parità competitiva con gli altri club, e altera la regolarità del campionato". La Juve dovrà risponderne anche a livello europeo. L'Uefa è in allerta: "questo è un fronte finora poco approfondito, questa situazione anche per l'Uefa è unica. Tutti gli altri procedimenti riguardavano sforamenti dei tetti di spesa, conclusi con lo stop al mercato".
    sigpic
    Free at last, they took your life
    They could not take your PRIDE

    Commenta


      Grassani ci fa retrocedere un paio di volte l anno

      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Grassani è l'avvocato del Napoli.

        Ripete sempre le stesse pappardelle:

        Dirigenti della Juventus indagati per il caso relativo all'esame farsa per l'ottenimento della cittadinanza italiana da parte di Luis Suarez. Da Il noto legale ha chiarito cosa rischierebbero i bianconeri per il caso legato all'attaccante uruguaiano




        qualche esperto indipendente ne abbiamo?
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Quello che ha fatto la Juve, o almeno dicono abbia fatto e' grave (lo dimostra la sostituzione di tutta la dirigenza con professionisti di un certo ambito)...ma sul piano penale...non sportivo.

          Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            Credo sia utile rileggersi le motivazioni con le quali un giudice (per le indagini preliminari) visti gli atti ha rigettato la richiesta dei PM di arresti domiciliari per Agnelli e altri dirigenti...perchè ad esprimersi non è un avvocato, non è un giornalista, non è un tifoso ma un giudice...che scrive e motiva:

            sulle plusvalenze:

            Inoltre, parla anche di dubbi «sul dolo richiesto dalla legge» per le plusvalenze «giacché, se fosse vero che i medesimi criteri di contabilizzazione adottati dalla Juve sono quelli utilizzati da tutte le società calcistiche, allora la società non avrebbe fatto altro che fare uso di criteri contabili adottati nell’intero settore dei calciatori».


            sull solidità societaria:

            Infine, il giudice spiega così la decisione di aver respinto anche la richiesta di sequestri di beni: «Non vi sono pericoli di dispersione o alienazione dei beni considerati i recentissimi e consistenti aumenti di capitale dimostrazione della solidità di fatto della società».





            aspetti che peseranno anche nell'eventuale processo sportivo, perchè se le manovre sui bilanci non sono state fatte per ottenere i requisiti per l'iscrizione al campionato cade l'accusa più grave, quella per la quale è prevista la sanzione più grave.

            Qua la giustizia sportiva ad oggi non ha formulato nemmeno una accusa. Sulle plusvalenze si è già espressa. Lo stesso giudice per le indagini preliminari sostiene che provare il dolo è difficile, vista la comune pratica.

            Resta la questione degli stipendi (forse) occultati a bilancio. Se però quelle non sono manovre fatte per ottenere l'iscrizione al campionato, sportivamente rischi una ammenda. Il Chievo, che poi è fallito, è stato condannato a 3 punti di penalizzazione per aver gonfiato il bilancio per tentare di iscriversi alla serie A.

            Queste cosette Grassani non le conosce?
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Ma anche nel comunicato ufficiale juve del 2020, c'è scritto che verranno perfezionati degli accordi individuali

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                Ma anche nel comunicato ufficiale juve del 2020, c'è scritto che verranno perfezionati degli accordi individuali

                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                Cri, quello credo c'entri poco perchè qua la contestazione è che tu poi quegli accordi non li hai scritti a bilancio, l'accusa ti contesta di aver occultato dei passivi (nel momento in cui hai pagato poi quegli stipendi, dunque fatto delle uscite)...da qui il falso in bilancio.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Cri, quello credo c'entri poco perchè qua la contestazione è che tu poi quegli accordi non li hai scritti a bilancio, l'accusa ti contesta di aver occultato dei passivi (nel momento in cui hai pagato poi quegli stipendi, dunque fatto delle uscite)...da qui il falso in bilancio.
                  Ma per vedere quando sono stati pagati gli stipendi, basta vedere i bonifici
                  L accusa è che si fossero accordati per ricevere gli stipendi anche in caso di non ripresa del campionato


                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    L accusa di falso in bilancio mi pare sia già caduta

                    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Io so solo che le dimmissioni del cda e la sostituzione dello stesso con gente "di mestiere"...sottintende che la cosa e' piuttosto grave...ripeto...in ambito penale...non sportivo.

                      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        È un sottinteso tutto tuo però

                        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          Nella richiesta di misure cautelari per i dirigenti della Juventus c'è anche l'acquisto di Manuel Locatelli per via del pagamento spalmato su troppi anni e bonus troppo facili da raggiungere".
                          [La Repubblica]


                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Porca *****, io da un certo punto di vista, spero che ci sia davvero qualcosa.
                            Perché a pensare ai soldi e al tempo che ha perso la procura, mi viene il male

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Cri, dimentica.

                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                              Commenta


                                ***** devo dimenticare
                                Mica succederà niente
                                Pure su Suarez vi facevate le seghe

                                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎