Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli Integratori servono davvero? Il dubbio del mio collega...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Gli Integratori servono davvero? Il dubbio del mio collega...

    Salve a tutti ragazzi,

    scusate il titolo del topic forse pottrebbe sembrare gia discusso ma la mia domanda e' la seguente.

    Con il mio collega e anche compagno di palestra ci divertiamo a parlare/combattere sempre su due scuole di pensiero se cosi possiamo chiamarle sull uso di integratori.
    Io ho sempre fatto uso integratori anche perche ne sentivo davvero bisogno e tutt'ora mi sto facendo seguire da un pt davvero in gamba che prepara molta gente per le gare dove mi ha consigliato in questo periodo molti integratori (creatina, arginina, gluta, pro idro e piu ne ha piu ne metta).

    Essendo che acquistare molti integratori come le proteine idrolizzate costano specialmente se di marca/purezza buona, il mio collega e' convinto che non servono davvero perche con l alimentazione puoi avere gli stessi obbiettivi.
    Quindi, vi elenco il mio pensiero e quello del mio collega e vorrei un opinione cosi da ripotermi confrontare con lui:

    MIO PENSIERO
    Visto che sto seguendo un alimentazione particolare per bodybuilding e in particolare per aumentare massa in questo periodo, l assunzione di integratori quali creatina, arginina e altro serovno appunto per INTEGRARE cio' che con la dieta non e' possibile raggiungere al fine di avere dei risultati ottimi in un anno (a condizione di alimentazione seguita e costante, integratori di non scarsa qualita, allenamento pianificato e fatto per bene e il giusto riposo).

    PENSIERO DEL MIO COLLEGA
    Non ci sono studi scientifici dimostrati sui reali benefici di molti integratori, forse solo la creatina e' scentificamente provato i reali benefici, ma a parte questo spendere per esempio 400 euro di integratori in un anno oppure non spenderli, avresti tra un anno un risultato simile dove appunto quel miglioramento fisico che hai avuto con gli integratori che e' davvero basso non giustifica i 400 euro.


    ESPERIMENTO DA NON POTER MAI REALIZZARE
    Morale della favola, al di la che persone diverse necessitano di alimentazione e integrazione diverse, immaginiamo che ci siano due IO gemelli con lo stesso metabolismo peso stile di vita e tutto: IO numero uno fa un anno con integratori (creatina, arignina, gluta bla bla bla) e l'IO numero due non prende integratori (ma ripeto mangia esattamente le stesse cose e stesso allenamento, due universi paralleli immaginate).
    Dopo un anno e' certo ad entrambi che l'IO numero uno sara' migliore dell'IO numero due ma non di molto, magari migliore dell 8% come massa e grasso e che quindi visti gli obbiettivi non troppo fissati, vale la pena spendere quei 400 euro in un anno per avere un beneficio dell 8%?

    Cosa ne pensate se davvero si possa fare quell esperimento? E' davvero un 8% di miglioramento? O potrebbe essere un 30% (in base sempre a come riponde il soggetto IO )

    #2
    Spesso i benefici di molti integratori sono molto piu' "silenziosi" rispetto ai risultati meramente estetici. Un esempio possono essere vitamine ed omega 3, che personalmente consiglierei anche a chi non si allena.
    Altri ancora sono energizzanti, come alcuni adattogeni, ed altri rilassanti. Altri ancora danno una magiore resistenza all'allenamento e aiutano nella performance.
    Altri ancora, come le whey, sono alternative al cibo.

    Sono tutti tasselli che insieme contribuiscono a stare in ottima salute, mentre aiutano un corpo sotto molta piu' pressione che, solitamente, avrebbe.

    Poi, se mi chiedi quali integratori sono utili, ognuno ha le sue preferenze, ma se io dovessi restingere il cerchio, personalmente avre Vit B Complex, Vit D3, Vit K2, Omega 3, Crepure, Whey, Enzimi. Semplice semplice.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
      Spesso i benefici di molti integratori sono molto piu' "silenziosi" rispetto ai risultati meramente estetici. Un esempio possono essere vitamine ed omega 3, che personalmente consiglierei anche a chi non si allena.
      Altri ancora sono energizzanti, come alcuni adattogeni, ed altri rilassanti. Altri ancora danno una magiore resistenza all'allenamento e aiutano nella performance.
      Altri ancora, come le whey, sono alternative al cibo.

      Sono tutti tasselli che insieme contribuiscono a stare in ottima salute, mentre aiutano un corpo sotto molta piu' pressione che, solitamente, avrebbe.

      Poi, se mi chiedi quali integratori sono utili, ognuno ha le sue preferenze, ma se io dovessi restingere il cerchio, personalmente avre Vit B Complex, Vit D3, Vit K2, Omega 3, Crepure, Whey, Enzimi. Semplice semplice.
      grazie mille per la risposta!
      Quindi secondo te se il mio gemello prende solo Vit B Complex, Vit D3, Vit K2, Omega 3, Crepure, Whey, Enzimi, mentre l altro prende ANCHE tutto il resto (gluta, arginina, bcaa, citrullina, bcaa.......) quello che prende quelle cose in piu potrebbe stare o sentirsi leggermento meglio in linea generale ma come obbiettivi in un anno cambia poco e niente?

      Commenta


        #4
        tutto aiuta ma quasi nulla serve davvero.
        come base direi un multiv completo ad alti dosaggi, vit c e omega 3.. questo per tutti.
        in ottica palestra , che per la maggior parte significa 45 min tre volte a settimnana di attivita a media intensita non andrei molto distante... rimanendo sempre sul semplice... pre wo di bcompolex e caffeina ( che poi e' la base di tutti i pre wo) , se si vuole qualcosa in piu mettiamoci anche creatina arginina e b alanina... ( per chi vuole risparmiare parecchio se li prende separati e si fa il suo pre wo fai da te) , post wo se lontano dal pasto solido...delle semplici whey.
        non potendo parlare di prezzi ma di costi , posso dirti che whey a parte stando sui prodotti che ho detto mediamente spendi come 2/3 confezsioni di pre wo di marca ma dirano un anno a parita di spesa.
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da tonyhhkx Visualizza Messaggio
          grazie mille per la risposta!
          Quindi secondo te se il mio gemello prende solo Vit B Complex, Vit D3, Vit K2, Omega 3, Crepure, Whey, Enzimi, mentre l altro prende ANCHE tutto il resto (gluta, arginina, bcaa, citrullina, bcaa.......) quello che prende quelle cose in piu potrebbe stare o sentirsi leggermento meglio in linea generale ma come obbiettivi in un anno cambia poco e niente?
          non cambia assolutamente nulla allo specchio.., poco meno a livello di prestazioni.
          al contrario a livello di salute generale si avranno sicuramente dei benefici , la stessa vit c probabilmente previene e aiurta a guarire prima dal classico raffreddore / influenza... meno mlanni significa meno wo persi e giorni di dieta saltati... quelli si che alla fine del mese/ anno fanno la differenza... non certo la rep in piu che ti fa fare il pre wo
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da tonyhhkx Visualizza Messaggio
            grazie mille per la risposta!
            Quindi secondo te se il mio gemello prende solo Vit B Complex, Vit D3, Vit K2, Omega 3, Crepure, Whey, Enzimi, mentre l altro prende ANCHE tutto il resto (gluta, arginina, bcaa, citrullina, bcaa.......) quello che prende quelle cose in piu potrebbe stare o sentirsi leggermento meglio in linea generale ma come obbiettivi in un anno cambia poco e niente?
            Direi che cambierebbe poco e niente. Forse, se proprio volessi massimizzare aggiungerei altro. Tutto dipende anche dal livello eh.

            Se due neofiti che a stento sanno allenarsi prendono o meno certe cose il risultato tra loro sara' simile. Tra due avanzati, che gia' stanno spingendo da tempo sull'accelleratore e con una certa massa e capacita' di carico, allora le finezze fanno la differenza.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              Scusate se mi intrometto. Sento spesso parlare dell'assunzione di multivitaminici, omega 3 etc. (Io stesso lo faccio) Così l'altro giorno ho inserito i vari cibi su un'app conta micronutrienti. Quello che ho notato che già con la colazione avevo praticamente raggiuto il fabbisogno giornaliero del 90% delle vitamine e omega3. ( a colazione mangio un kiwi, zenzero, cannella, semi di lino, semi di chia, spinacino, cetriolo, uova, mirtilli, avena) altri cibi che poi mangio durante la giornata son pasta patate dolci pesce altre verdure etc etc. Inserend il multivitaminico (assieme ad i cibi) tutti i valori schizzavan oltre il 300%... idem per gli omega 3 (che con pesce, semi di lino e chia raggiungevo tranquillamente la quota richiesta) Quindi ho deciso di smetterne l'assunzione lasciando solamente le vitamine che non si trovan nei cibi (come la vitamina D3). Cosa ne pensate? Grazie

              Commenta


                #8
                Dubito riesci a coprire il fabbisogno di tutte le vitamine minerali che può apportare un multivit... In tal caso complimenti e non assumere integratori.
                Personalmente mangio poca verdura o comunque non varia.. idem per la frutta.. quindi necessito di integrare.
                Considera poi il discorso RDA... Che varia da paese a paese e non di poco, e che lo stesso varia di molto tra un soggetto sedentario e uno " sportivo"
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  #9
                  Io personalmente oramai consumo un vit ad alto dosaggio solo quando sono a dieta, poiche' molti nutrienti vengono tagliati. Il resto del tempo Vit B Complex, Vit D3, Vit K2, Omega 3
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da 3bet4Bet Visualizza Messaggio
                    Scusate se mi intrometto. Sento spesso parlare dell'assunzione di multivitaminici, omega 3 etc. (Io stesso lo faccio) Così l'altro giorno ho inserito i vari cibi su un'app conta micronutrienti. Quello che ho notato che già con la colazione avevo praticamente raggiuto il fabbisogno giornaliero del 90% delle vitamine e omega3. ( a colazione mangio un kiwi, zenzero, cannella, semi di lino, semi di chia, spinacino, cetriolo, uova, mirtilli, avena) altri cibi che poi mangio durante la giornata son pasta patate dolci pesce altre verdure etc etc. Inserend il multivitaminico (assieme ad i cibi) tutti i valori schizzavan oltre il 300%... idem per gli omega 3 (che con pesce, semi di lino e chia raggiungevo tranquillamente la quota richiesta) Quindi ho deciso di smetterne l'assunzione lasciando solamente le vitamine che non si trovan nei cibi (come la vitamina D3). Cosa ne pensate? Grazie
                    Dico che fai bene. Non ha senso buttarsi su integratori di vitamine senza sapere se davvero ne necessiti. Fino all'anno scorso prendevo sempre multivitaminici, poi in seguito a problemi (conati di vomito) ho fatto le analisi e avevo i valori della B12 altissimi. Ho smesso col multivit e sono tornato a stare bene.

                    Commenta


                      #11
                      il segreto è sempre fare cicli

                      Commenta


                        #12
                        Sì, ma come sai quanto devi sospendere e per quanto continuare? Se riparti quando i valori sono ancora al limite rischi di andare a breve in ipervinamitosi (e di B12 non è affatto infrequente). Io sono sempre un po' scettico su roba presa a caso, senza conoscere la propria situazione. Mentre è chiaro che in inverno se ti prendi, che so, 2000 IU di vitamina D3, non rischi nulla (anzi) perché la prendi fondamentalmente dal sole, quelle che ti arrivano con gli alimenti sono un'incognita.

                        Commenta


                          #13
                          Da fonti alimentari è difficile avere un ipervitaminosi di b12..salvo mangiare decine di uova o kg di salmone...ma lì ci sarebbero prima altri problemi.. vero è che la B12 la mettono ovunque tra integratori e bevande energetiche o barrette varie...
                          Poi come sempre se uno è predisposto o ha patologie onterapie in atto è un altro discorso.
                          Se ci si limita a un multivit anche a dosaggi massicci , con un alimentatore normale , di problemi non ne vedo..., Ripeto se poi uno ci mete il pre wo, il gel durante il wo , il gainer post wo e negli spuntini , barrette a nastro... Allora cambia il discorso
                          Last edited by M K K; 22-08-2019, 19:41:41.
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            #14
                            Beh ma appunto. Io non so perché sono arrivato a quei livelli, se per cibo o altro, so solo che prendendo "a scatola chiusa" il multivit ho avuto quei problemi. Non dico di non assumerli, dico che uno prima di farlo dovrebbe farsi delle analisi del sangue e poi rifarsele dopo tot, per capire la situazione. Questo però non viene fatto quasi da nessuno, si ingerisce tutto a caso.

                            Commenta


                              #15
                              Chiurlo, io stesso non sono per la logica del "tanto male non fa". Logiche quantitative che lasciano lo spazio che trovano, tanto più che molti nemmeno conoscono gli effetti collaterali di tanti integratori, le controindicazioni e le interazioni. In tema di vitamine, sono per l'assunzione singola (nel mio caso essenzialmente C e D3).

                              Tornando al tema generale del post, sono più per integratori "silenziosi" (come li ha definiti lukino), che alla lunga possono fare la differenza per chi fa uno sport che mette alla prova articolazioni, tendini, apparato digerente e che genera ossidazione. Quindi, per citarne alcuni, ma senza fini di esaustività: omega 3, joint o cissus (cicli), magnesio, enzimi digestivi, antiossidanti (polifenoli, antociani, etc).

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎