Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Asimmetria evidente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Asimmetria evidente

    Chiedo umilmente aiuto agli esperti del forum per combattere un problema che mi porto dietro da tempo che non so come affrontare, e in particolare al momento mi ritrovo in una situazione davvero imbarazzante...
    Ho un evidente differenza di tono muscolare nelle braccia (e non solo), come ho detto è un problema che ho da tempo, ero riuscito a ridurlo in fase di massa ma dopo un periodo di mini cut andato male la differenza è più evidente che mai. parliamo di 2cm di circonferenza, praticamente il braccio destro appare muscoloso e il sinistro magrolino. In massa il destro cresce abbastanza facilmente mentre sul sinistro ho enormi difficolta e quando vado in ipocalorica è uno dei primi distretti a perdere tono. Purtroppo per me non è l'unica asimmetria che ho, anche il petto il dorsale e la spalla sinistra sono un pò più grandi rispetto alla parte destra, difatti sembra che pendo leggermente verso sinistra come se avessi la scoliosi ma ho fatto degli esami dove non sono emersi questi problemi quindi credo sia semplicemente perchè ho una metà del corpo muscolarmente più sviluppata dell'altra. Ragionandoci mi è venuto da pensare che il braccio sinistro fatica a crescere perchè il carico viene maggiormente compensato dal petto e dal dorsale, allo stesso modo il petto e il dorsale destro sono meno sviluppati del sinistro perchè il carico viene maggiormente compensato dal braccio destro. Ci può stare come teoria?

    Devo completamente rivedere il mio allenamento, finora mi sono allenato prevalentemente in full-body e multifrequenza, non ho fatto nulla in monoarticolare. Cosa mi consigliate? Con esercizi monoarticolari mirati posso riuscire a riequilibrare la situazione? se si, quali esercizi mi consigliate di fare? Help me

    Grazie mille

    #2
    Posta una foto se puoi
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Posta una foto se puoi
      Te la posso mandare in pvt??

      Commenta


        #4
        Ora parlerai con lui se gli hai mandato la foto, evidentemente bisognerebbe vederti, ma un consiglio che posso darti è di lavorare su esercizi monoarticolari (non solo) e cerca di isolare bene il muscolo per quanto possibile, lavorando un lato per volta. Non fare differenze di peso se noti che sei pù debole da un lato, ma usa carichi che vanno bene per la parte più debole e progredisci piano piano in simultanea.
        fabiano_personal_trainer
        COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

        Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza Messaggio
          Ora parlerai con lui se gli hai mandato la foto, evidentemente bisognerebbe vederti, ma un consiglio che posso darti è di lavorare su esercizi monoarticolari (non solo) e cerca di isolare bene il muscolo per quanto possibile, lavorando un lato per volta. Non fare differenze di peso se noti che sei pù debole da un lato, ma usa carichi che vanno bene per la parte più debole e progredisci piano piano in simultanea.
          Ciao Fabiano, differenze di peso intendi in esercizi dove uso entrambi i lati (ad esempio manubri su panca) o anche nei monoarticolari? Cioè non potrei fare monoarticolare sul sinistro con un peso maggiore rispetto al destro, oppure allenare in monoarticolare solo il sinistro?

          Ci sono degli esercizi in particolare che puoi consigliarmi per lavorare in maniera isolata sul braccio sinistro e sul petto/dorsale/spalla destra? Grazie

          Commenta


            #6
            Non è consigliato lavorare in maniera asimmetrica, rischi di peggiorare la situazione. Allenati con lo stesso carico per entrambi i lati, naturalmente utilizzando il carico della parte più debole.
            Winners are simply willing to do what losers won't.




            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
              Non è consigliato lavorare in maniera asimmetrica, rischi di peggiorare la situazione. Allenati con lo stesso carico per entrambi i lati, naturalmente utilizzando il carico della parte più debole.
              Scusami, ma se in un esercizio monoarticolare isolato ipotizzando di farlo equivalentemente sia sul sinistro sia sul destro se utilizzassi lo stesso peso come faccio a risolvere lo squilibrio muscolare? Dovrei utilizzare lo stesso peso ma fare più serie sul braccio debole?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Brady Visualizza Messaggio
                Scusami, ma se in un esercizio monoarticolare isolato ipotizzando di farlo equivalentemente sia sul sinistro sia sul destro se utilizzassi lo stesso peso come faccio a risolvere lo squilibrio muscolare? Dovrei utilizzare lo stesso peso ma fare più serie sul braccio debole?
                Il lavoro sarebbe il medesimo, impostato partendo dal con il lavoro compiuto con il "lato debole" ("lato forte" lo alleneresti in mantenimento in modo quindi da mantenere quanto già acquisito)

                Es.
                Curl bicipiti con manubri;
                SX = 10kg x 10 ripetizioni
                DX = 10kg x 7 ripetizioni

                Andresti quindi a lavorare con le 7 ripetizioni con entrambe le braccia, progredendo fino ad appianare la differenza (così facendo il braccio forte non regredirà - ma nemmeno progredirà..)
                Faresti quindi un (ipoteticamente parlando, poi puoi fare qualsiasi tipo di progressione tu voglia)
                3x7 - 4x7 - 5x7
                3x8 - 4x8 - 5x8
                3x9 - 4x9 - 5x9
                3x10

                La base è che ci sia una progressione che ti porti col tempo ad appianare le differenze.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Brady Visualizza Messaggio
                  Ciao Fabiano, differenze di peso intendi in esercizi dove uso entrambi i lati (ad esempio manubri su panca) o anche nei monoarticolari? Cioè non potrei fare monoarticolare sul sinistro con un peso maggiore rispetto al destro, oppure allenare in monoarticolare solo il sinistro?

                  Ci sono degli esercizi in particolare che puoi consigliarmi per lavorare in maniera isolata sul braccio sinistro e sul petto/dorsale/spalla destra? Grazie
                  No assolutamente, non lavorare con differenze di peso ma prendi come punto di riferimento il peso che riesci a spostare con il lato debole e progredisci in simultanea. Cosi piano piano appianerai la differenza e una volta che il lato debole riesce ad arrivare allo stesso livello allora potrai aumentare e lavorare anche di più sui monoarticolari. Per esempio, nel tuo caso, non lavorerei su panca piana, ma andrei su una chest press, eseguita con un braccio alla volta, con le regole che ti ho detto prima. NON LAVORARE CON PESI DIFFERENTI!!
                  fabiano_personal_trainer
                  COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                  Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                  Commenta


                    #10
                    panca manubri
                    rematore manubri
                    spinte manubri
                    lat machine unilaterale (o le macchine equivalenti dove le leve sono indipendenti)
                    curl ed estensioni con manubri

                    Commenta


                      #11
                      In pratica dovrei lasciar perdere completamente il bilanciere, giusto?

                      grazie per i consigli

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Brady Visualizza Messaggio
                        In pratica dovrei lasciar perdere completamente il bilanciere, giusto?

                        grazie per i consigli
                        In principio si, per migliorare questo aspetto...lavorando con il bilancere ad esempio in panca piana, potresti, anzi sicuramente con il lato debole andresti a compensare il movimento e non lavoreresti nello stesso modo.
                        fabiano_personal_trainer
                        COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                        Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Brady Visualizza Messaggio
                          In pratica dovrei lasciar perdere completamente il bilanciere, giusto?

                          grazie per i consigli
                          io faccio sempre il primo ex con la barra e il secondo ex con manubri o comunque con carichi indipendenti

                          ad ex squat e poi leg ext (alternando una seduta lo faccio a gambe unite, la volta dopo unilaterale)

                          panca piana bilancere e poi con i manubri

                          rematore bilancere e poi variante con manubri

                          curl bilancere e poi manubri

                          trazioni alla sbarra e poi la vertical traction della technogym (le leve per le 2 braccia sono indipendenti)


                          ecc...

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎