Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gambe si o gambe no in ipertrofia con genetica di gambe già grandi di volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    gambe si o gambe no in ipertrofia con genetica di gambe già grandi di volume

    salve a tutti, ho 33 anni ed è quasi un anno che mi alleno in palestra in monofrequenza, sono partito da principiante perchè in 33 anni non ho mai fatto nessun tipo di attività fisica, fortunatamente la mia corporatura è stata sempre normale ma diciamo con una leggera pancetta classica di non fare nulla, quindi ho fatto un paio di mesi, fino ad ottobre, andando fortemente in ipocalorica e correndo solamente perchè il mio obiettivo era perdere quel grasso sulla pancia ma poi grazie alle mie domande che ho fatto qui, forse qualcuno ricorda, mi avete fatto capire che non potevo continuare ad andare in ipocalorica e che per togliere bene la pancetta avrei dovuto fare massa per poi definirmi in un secondo momento..allora ho iniziato a ottobre timidamente i primi passi in palestra , pesavo 63 kg ora ne faccio quasi 75 quindi dalle foto ho notato molti miglioramenti ,di forza, le spalle ecc... ok vengo al mio dubbio che ho avuto fin dall'inizio, allora io di genetica ho sempre avuto le cosce abbastanza grandi e massicce e anche un pò i polpacci grandi e massicci ma ovviamente mai allenati e invece la parte superiore gracile e secca,non è che si vede a occhio ma allo specchio esaminadomi bene si nota... quindi ho deciso da quando ho iniziato di non allenare per niente le gambe a parte qualche volta che faccio cardio ma ovviamente non conta, lo so che mi direte che le gambe andrebbero allenate perchè sostengono gran parte del corpo, aumentano metabolismo, fanno crescere tutto il corpo, ti danno la spinta in piu...però ho deciso di non allenarle perchè altrimenti avrei sviluppato ulteriore ipertrofia inferiore e invece l'ipertrofia la volevo solo sulla parte superiore per cercare di bilanciare il tutto, diciamo che adesso vorrei continuare su questo passo di non allenarle per un'altra stagione e continuare a far esercizi solamente per sopra. l'unico mio dubbio è che con la dieta ipercalorica e si sa metto qualche chiletto anche di grasso, ho paura che il grasso lo vado ad accumulare sulle gambe dato che non le alleno. è possibile che questo succede? in teoria non dovrebbe succedere perchè il surplus calorico lo dovrei mettere in muscolo nella parte superiore perciò le gambe dovrebbero restare del volume pari a come sono ora giusto? e poi il grasso lo accumulo un po sull'addome basso ...cmq tra un anno o due anni avrò raggiunto la massa muscolare che mi soddisfa e inizierò la definizione allora in questa fase le gambe le allenerò visto che voglio mantenere solo il muscolo delle gambe e andrò a rimuovere tutto il grasso possibile sulle gambe e dappertutto. secondo voi è una scelta giusta questa che vorrei fare? in pratica in ipocalorica andrò a tonificarle le gambe ecco diciamo così...quindi mi preoccuperò di allenarle solo tra molto tempo quando inizierò definizione... è molto contorto lo so come ragionamento però io non voglio ipertrofia alle gambe e sono costretto a fare cosi...che ne pensate?

    #2
    Le gambe vanno sempre allenate, ma se sono una parte dominante al massimo si ci puo' togliere del volume. Il discorso di mirare l'ipertrofia solo in alcune zone, personalmente, lo vedo poco sensato.
    Per avere un buon bilanciamento bisogna anche avere una buona forza in ogni parte del corpo e dubito che tu faccia facilmente e bene squat con almeno il tuo peso corporeo per 10 o piu' reps.

    Detto questo, non allenare le gambe influisce poco e nulla sull'accumolo di grasso sulle stesse. Il dimagrimento e l'accumolo non e' localizzato, a netto di avere delle predisposizioni particolari, ma solitamente si parla di poche differenze.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggio
      salve a tutti, ho 33 anni ed è quasi un anno che mi alleno in palestra in monofrequenza, sono partito da principiante perchè in 33 anni non ho mai fatto nessun tipo di attività fisica, fortunatamente la mia corporatura è stata sempre normale ma diciamo con una leggera pancetta classica di non fare nulla, quindi ho fatto un paio di mesi, fino ad ottobre, andando fortemente in ipocalorica e correndo solamente perchè il mio obiettivo era perdere quel grasso sulla pancia ma poi grazie alle mie domande che ho fatto qui, forse qualcuno ricorda, mi avete fatto capire che non potevo continuare ad andare in ipocalorica e che per togliere bene la pancetta avrei dovuto fare massa per poi definirmi in un secondo momento..allora ho iniziato a ottobre timidamente i primi passi in palestra , pesavo 63 kg ora ne faccio quasi 75 quindi dalle foto ho notato molti miglioramenti ,di forza, le spalle ecc... ok vengo al mio dubbio che ho avuto fin dall'inizio, allora io di genetica ho sempre avuto le cosce abbastanza grandi e massicce e anche un pò i polpacci grandi e massicci ma ovviamente mai allenati e invece la parte superiore gracile e secca,non è che si vede a occhio ma allo specchio esaminadomi bene si nota... quindi ho deciso da quando ho iniziato di non allenare per niente le gambe a parte qualche volta che faccio cardio ma ovviamente non conta, lo so che mi direte che le gambe andrebbero allenate perchè sostengono gran parte del corpo, aumentano metabolismo, fanno crescere tutto il corpo, ti danno la spinta in piu...però ho deciso di non allenarle perchè altrimenti avrei sviluppato ulteriore ipertrofia inferiore e invece l'ipertrofia la volevo solo sulla parte superiore per cercare di bilanciare il tutto, diciamo che adesso vorrei continuare su questo passo di non allenarle per un'altra stagione e continuare a far esercizi solamente per sopra. l'unico mio dubbio è che con la dieta ipercalorica e si sa metto qualche chiletto anche di grasso, ho paura che il grasso lo vado ad accumulare sulle gambe dato che non le alleno. è possibile che questo succede? in teoria non dovrebbe succedere perchè il surplus calorico lo dovrei mettere in muscolo nella parte superiore perciò le gambe dovrebbero restare del volume pari a come sono ora giusto? e poi il grasso lo accumulo un po sull'addome basso ...cmq tra un anno o due anni avrò raggiunto la massa muscolare che mi soddisfa e inizierò la definizione allora in questa fase le gambe le allenerò visto che voglio mantenere solo il muscolo delle gambe e andrò a rimuovere tutto il grasso possibile sulle gambe e dappertutto. secondo voi è una scelta giusta questa che vorrei fare? in pratica in ipocalorica andrò a tonificarle le gambe ecco diciamo così...quindi mi preoccuperò di allenarle solo tra molto tempo quando inizierò definizione... è molto contorto lo so come ragionamento però io non voglio ipertrofia alle gambe e sono costretto a fare cosi...che ne pensate?
      Le gambe puoi benissimo non allenarle se non ti interessa svilupparle ulteriormente. Concentrati pure sulla parte superiore del corpo.
      Il grasso non si accumulerà sulle gambe per il fatto che non le alleni.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
        Il grasso non si accumulerà sulle gambe per il fatto che non le alleni.
        Che vuol dire?

        Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggio
        salve a tutti, [.......] che ne pensate?
        Io le allenerei comunque.. anche al minimo sindacale (es. solo squat / Squat e stacchi / squat e leg curl).

        Commenta


          #5
          ok grazie ho le idee più chiare , ne approfitto per fare un altra domanda senza che riapro altro post, capitolo addominali , sapete già come scritto sopra tutto il mio percorso, che è un anno che mi alleno, che pesavo 63 ecc.... il punto è questo: io sto allenando gli addominali 3 volte a settimana ,in pratica ogni seduta, e faccio due esercizi alternando sia con la panca che con la fitball e a volte anche la macchina per gli addominali e 3*1 minuto di plank con recupero 30 secondi... in tutto 3 esercizi, solo che mi chiedo una cosa importante...mentre il petto, le braccia ,spalle si vedono che sono aumentate per gli addominali come faccio a sapere se stanno veramente aumentando ? mi direte ovviamente dovrai definirti per vederli è giusto, ma prima di iniziare la definizione che la farò chissà tra quanto tempo, mi devo preoccupare se effettivamente stanno aumentando perchè non mi vorrei ritrovare che andrò a definirmi un giorno e gli addominali sono piatti poi...sai che ridere , ora che sono in ipercalorica ovviamente ci sta il grasso sopra anche se poco cè, se provo a contrarre l'addome e mi piego un pò credo che una leggera gobba la sento XD..secondo voi come posso fare a capire se l'addome cresce durante la fase di massa? si è vero che vale il discorso che se aumento massa in tutto il corpo aumentano di conseguenza anche gli addominali perchè lavorano spesso negli altri esercizi anche se non gli alleni direttamente però vorrei solo accertarmi che stanno crescendo ma misà che non cè modo :-|

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggio
            ok grazie ho le idee più chiare , ne approfitto per fare un altra domanda senza che riapro altro post, capitolo addominali , sapete già come scritto sopra tutto il mio percorso, che è un anno che mi alleno, che pesavo 63 ecc.... il punto è questo: io sto allenando gli addominali 3 volte a settimana ,in pratica ogni seduta, e faccio due esercizi alternando sia con la panca che con la fitball e a volte anche la macchina per gli addominali e 3*1 minuto di plank con recupero 30 secondi... in tutto 3 esercizi, solo che mi chiedo una cosa importante...mentre il petto, le braccia ,spalle si vedono che sono aumentate per gli addominali come faccio a sapere se stanno veramente aumentando ? mi direte ovviamente dovrai definirti per vederli è giusto, ma prima di iniziare la definizione che la farò chissà tra quanto tempo, mi devo preoccupare se effettivamente stanno aumentando perchè non mi vorrei ritrovare che andrò a definirmi un giorno e gli addominali sono piatti poi...sai che ridere , ora che sono in ipercalorica ovviamente ci sta il grasso sopra anche se poco cè, se provo a contrarre l'addome e mi piego un pò credo che una leggera gobba la sento XD..secondo voi come posso fare a capire se l'addome cresce durante la fase di massa? si è vero che vale il discorso che se aumento massa in tutto il corpo aumentano di conseguenza anche gli addominali perchè lavorano spesso negli altri esercizi anche se non gli alleni direttamente però vorrei solo accertarmi che stanno crescendo ma misà che non cè modo :-|
            Mi sto ammazzando dalle risate perchè è la prima volta che leggo una persona che fa domande e si risponde da sola su forum ahahah. Apparte questo hai detto bene, li stai allenando, li rafforzi anche con altri esercizi quindi se stai facendo le cose fatte bene non preoccuparti, quando ti asciugherai li vedrai bene! Detto questo sono d'accordo con chi ti ha detto che non ha senso non allenare le gambe, anche perchè poi in definizione vedrai la parte sopra bella muscolosa, e le gambe...chi lo sa che vuol dire il tuo "massicce".
            Puoi dare meno focus, abbassa il volume allenante ma escluderei il fatto di non allenarle del tutto, soprattutto perhè perderesti molta forza che poi ti potrà risultare molto utile.
            fabiano_personal_trainer
            COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

            Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
              Che vuol dire?


              Io le allenerei comunque.. anche al minimo sindacale (es. solo squat / Squat e stacchi / squat e leg curl).
              Volevo dire che dove si accumula grasso non dipende dalle parti del corpo che alleni, ma si accumula su base puramente genetica a seconda di dove uno è predisposto ad accumularmo. Scusate mi ero spiegato male

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggio
                ok grazie ho le idee più chiare , ne approfitto per fare un altra domanda senza che riapro altro post, capitolo addominali , sapete già come scritto sopra tutto il mio percorso, che è un anno che mi alleno, che pesavo 63 ecc.... il punto è questo: io sto allenando gli addominali 3 volte a settimana ,in pratica ogni seduta, e faccio due esercizi alternando sia con la panca che con la fitball e a volte anche la macchina per gli addominali e 3*1 minuto di plank con recupero 30 secondi... in tutto 3 esercizi, solo che mi chiedo una cosa importante...mentre il petto, le braccia ,spalle si vedono che sono aumentate per gli addominali come faccio a sapere se stanno veramente aumentando ? mi direte ovviamente dovrai definirti per vederli è giusto, ma prima di iniziare la definizione che la farò chissà tra quanto tempo, mi devo preoccupare se effettivamente stanno aumentando perchè non mi vorrei ritrovare che andrò a definirmi un giorno e gli addominali sono piatti poi...sai che ridere , ora che sono in ipercalorica ovviamente ci sta il grasso sopra anche se poco cè, se provo a contrarre l'addome e mi piego un pò credo che una leggera gobba la sento XD..secondo voi come posso fare a capire se l'addome cresce durante la fase di massa? si è vero che vale il discorso che se aumento massa in tutto il corpo aumentano di conseguenza anche gli addominali perchè lavorano spesso negli altri esercizi anche se non gli alleni direttamente però vorrei solo accertarmi che stanno crescendo ma misà che non cè modo :-|
                Mia opinione: problema superfluo. Se aumenti i carichi negli esercizi multiarticolari pesanti, l'addome si svilupperà di conseguenza al pari degli altri muscoli. Puoi tranquillamente anche non dedicarci esercizi specifici imho. La cosa importante è che utilizzi anche esercizi fondamentali nei tuoi allenamenti. Perché se fai tutto a macchinari, allora l'addome potrebbe non seguire la crescita del resto del corpo

                Commenta


                  #9
                  I muscoli vanno allenati tutti.
                  Poi si può decidere di non spingere e fare solo qualche set leggero di pump. Ma tralasciare un muscolo (poi parliamo di tutti gli arti inferiori) proprio no.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    I muscoli vanno allenati tutti.
                    Poi si può decidere di non spingere e fare solo qualche set leggero di pump. Ma tralasciare un muscolo (poi parliamo di tutti gli arti inferiori) proprio no.
                    Quoto in pieno.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                      I muscoli vanno allenati tutti.
                      Poi si può decidere di non spingere e fare solo qualche set leggero di pump. Ma tralasciare un muscolo (poi parliamo di tutti gli arti inferiori) proprio no.
                      Beh perché? I muscoli vanno allenati se si vuole che ipertrofizzino. Se non si ricerca ipertrofia, non vedo il motivo di allenarli

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                        Beh perché? I muscoli vanno allenati se si vuole che ipertrofizzino. Se non si ricerca ipertrofia, non vedo il motivo di allenarli
                        Ognuno fa come vuole, per carità.
                        C'è anche chi non si allena per niente... ma siamo pur sempre su un forum Bbing. ..
                        Ma ricordate che il corpo non può ragionare a compartimenti stagni...
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                          Ognuno fa come vuole, per carità.
                          C'è anche chi non si allena per niente... ma siamo pur sempre su un forum Bbing. ..
                          Ma ricordate che il corpo non può ragionare a compartimenti stagni...
                          Quoto. Lo stimolo dato con un certo allenamento non si limita solo a specifiche parti del corpo ed é appunto lo stimolo che é importante
                          Originariamente Scritto da centos
                          mangio e bevo e faccio schifo


                          Per ricorsi amministrativi e legali
                          http://www.supremecourt.mn/home

                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                            Ognuno fa come vuole, per carità.
                            C'è anche chi non si allena per niente... ma siamo pur sempre su un forum Bbing. ..
                            Ma ricordate che il corpo non può ragionare a compartimenti stagni...
                            Finalmente qualcuno lo dice.
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              #15
                              Si sottovaluta troppo il lavoro sulle gambe...gambe forti non vuol dire solo sviluppare ipertrofia su di esse, ma vuol dire anche progredire in atri movimenti in cui magari nemmeno si pensa di usare le gambe. Esempio..per eseguire una panca piana al 100 per cento ci vuole eccome lavoro anche da parte delle gambe. Un piccolo esempio per dirti che se vuoi progredire devi farlo in maniera intelligente e le gambe vanno allenate, magari con metodiche differenti ma non tralasciarle
                              fabiano_personal_trainer
                              COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                              Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎