Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima fase di massa, problemi di gonfiore!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
    I guadagni in termini di massa magra e massa magra non sono prevedibili: dipendono da se ti alleni troppo o troppo poco o da se ti alleni bene o male, da se mangi troppo o troppo poco o da se mangi bene o male.

    Una cosa é certa: i neofiti hanno in proporzioni più margini di guadagni a differenza di ragazzi che fanno palestra da anni.

    In relazione alla tua domanda, cancella la terminologia massa e definizione, uno dovrebbe mangiare per alimentare la performance, perché i carichi fanno salire la massa magra e abbassano quindi la proporzione di grasso. L’utente comune dovrebbe ragionare così e non come i pro bodybuilders che hanno molta più, come dire, “ampiezza di manovra” e possono permettersi di mettere 30 kg e perderne altrettanti in “sole 8 settimane”.
    Certo, scusate per la mia terminologia ma come ho detto ancora sono alle prime armi e non so come orientarmi. Diciamo che allora, cancellando la terminologia massa e definizione, vorrei soltanto sapere se stare in ipercalorica, in normocalorica o in ipocalorica (per sgrassarmi un pò se ce ne fosse bisogno) e poi ritornare in ipercalorica. Come ho detto dalle foto credo non si veda perchè per i mesi passati in palestra sono davvero minimi però qualcosa sul petto e sul bicipite io ho iniziato a vedere. Però anche sulla pancia ho iniziato a vedere qualcosa fatto sta che nei primi 2 mesi in cui non seguivo alcuna alimentazione precisa ero passato da 80 a 77,5 kg ed ero passato una circonferenza vita di 89 cm a una di 82, ora che ho aumentato questi 2,5 kg la vita è tornata a 86 cm ed ecco che voglio sapere se sto sbagliando, se devo continuare con la massa ecc... C'è anche da dire che presumo essendo agli inizi e avendo una muscolatura quasi pari a 0 è difficile quantificare massa magra e grassa credo... Comunque mi sono accorto che nel vecchio post le foto non si vedono, ora provo a rimetterle semmai ditemi per piacere se non si vedono. Grazie

    Ecco le immagini: https://imgur.com/a/bD3eYT4

    Commenta


      #17
      Dall'ultima foto sembra tu non sia molto in asse, scoliosi?

      X quanto riguarda la % di grasso, non sei basso, questo è evidente.
      Io mi dedicherei all 'allenamento, mantenendo un alimentazione normo calorica, o comunque senza eccessi calorici.

      Lascerei stare x ora IPO, iper, integratori, e menate varie.

      Attenzione , se hai problemi di postura l'allenamento deve essere mirato
      sigpic

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Legolas966 Visualizza Messaggio
        Certo, scusate per la mia terminologia ma come ho detto ancora sono alle prime armi e non so come orientarmi. Diciamo che allora, cancellando la terminologia massa e definizione, vorrei soltanto sapere se stare in ipercalorica, in normocalorica o in ipocalorica (per sgrassarmi un pò se ce ne fosse bisogno) e poi ritornare in ipercalorica. Come ho detto dalle foto credo non si veda perchè per i mesi passati in palestra sono davvero minimi però qualcosa sul petto e sul bicipite io ho iniziato a vedere. Però anche sulla pancia ho iniziato a vedere qualcosa fatto sta che nei primi 2 mesi in cui non seguivo alcuna alimentazione precisa ero passato da 80 a 77,5 kg ed ero passato una circonferenza vita di 89 cm a una di 82, ora che ho aumentato questi 2,5 kg la vita è tornata a 86 cm ed ecco che voglio sapere se sto sbagliando, se devo continuare con la massa ecc... C'è anche da dire che presumo essendo agli inizi e avendo una muscolatura quasi pari a 0 è difficile quantificare massa magra e grassa credo... Comunque mi sono accorto che nel vecchio post le foto non si vedono, ora provo a rimetterle semmai ditemi per piacere se non si vedono. Grazie

        Ecco le immagini: https://imgur.com/a/bD3eYT4
        Dipende se vuoi diventare grosso o sano.

        Sei chiaramente sovrappeso (niente di sconvolgente, ma c'è di che dimagrire), e questo sicuramente ha implicazioni sulla salute.
        Una dieta leggermente ipocalorica, ben bilanciata, e una buona attività fisica, ti toglierà quel po' di grasso in eccesso che hai, con benefici estetici, ma soprattutto in termini di salute.
        Con una dieta normocalorica (dove il "normo" calcola anche l'attività fisica, ovviamente), che non sia carente in termini proteici, andrai poi a costruire massa muscolare sana.
        Togliti dalla testa i numeri che hai. Nessun essere umano natural costruisce più di 2-3kg di muscolo in un anno. Masse superiori sono in realtà costituite da grasso, oppure da liquidi, oppure c'è l'uso di qualche cosa di poco "natural".

        Morale: se ti interessa la salute (che poi fa anche estetica e bellezza), togli il grasso con una dieta sana e leggera e non ambire a aumentare di peso a breve.

        Ciao

        Alberto

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Dall'ultima foto sembra tu non sia molto in asse, scoliosi?

          X quanto riguarda la % di grasso, non sei basso, questo è evidente.
          Io mi dedicherei all 'allenamento, mantenendo un alimentazione normo calorica, o comunque senza eccessi calorici.

          Lascerei stare x ora IPO, iper, integratori, e menate varie.

          Attenzione , se hai problemi di postura l'allenamento deve essere mirato
          Quando ero adolescente ho avuto problemi di scoliosi risolti con molta posturale. Ho notato comunque che andando in palestra la postura è molto cambiata e infatti come dici tu nella foto pre-palestra sono "storto" nelle foto attuali lo sono meno...

          Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
          Dipende se vuoi diventare grosso o sano.

          Sei chiaramente sovrappeso (niente di sconvolgente, ma c'è di che dimagrire), e questo sicuramente ha implicazioni sulla salute.
          Una dieta leggermente ipocalorica, ben bilanciata, e una buona attività fisica, ti toglierà quel po' di grasso in eccesso che hai, con benefici estetici, ma soprattutto in termini di salute.
          Con una dieta normocalorica (dove il "normo" calcola anche l'attività fisica, ovviamente), che non sia carente in termini proteici, andrai poi a costruire massa muscolare sana.
          Togliti dalla testa i numeri che hai. Nessun essere umano natural costruisce più di 2-3kg di muscolo in un anno. Masse superiori sono in realtà costituite da grasso, oppure da liquidi, oppure c'è l'uso di qualche cosa di poco "natural".

          Morale: se ti interessa la salute (che poi fa anche estetica e bellezza), togli il grasso con una dieta sana e leggera e non ambire a aumentare di peso a breve.

          Ciao

          Alberto
          Quindi diciamo per rispondere a tutti e 2 mi sembra di essere nella categoria del tipico Skinny fat, quindi un classico ragazzo che da vestito appare molto magro, ma poi a torso nudo evidenzia la classica pancetta e i fianchi larghi con pochi muscoli, oltre a una percentuale di grasso in relazione al peso totale non bassa giusto?
          Mi pare anche di capire di seguire una dieta normocalorica in modo da diminuire la % di grasso anche se naturalmente in normocalorica non avrò una crescita muscolare spaventosa ma più una ricomposizione corporea... Poi arrivato ad avere una base di partenza decente potrò dedicarmi a una fase di massa vera e propria. Ovviamente come sempre dipende da molti fattori ma secondo voi nella mia situazione con quanti mesi posso raggiungere un obiettivo di perdita di % grassa decente?
          Un'altra domanda che vorrei porvi è ma secondo voi vale la pena pagare un professionista che mi segua sia per l'alimentazione, sia per l'allenamento? Sinceramente sono uno studente universitario e già per pagarmi la palestra vado fallito quindi non ho molti fondi a disposizione... Però ecco voglio anche capire se acquisendo una buona conoscenza di base basta per il mio livello oppure se butto tempo e basta e tanto vale affidarsi a qualcuno... Grazie !

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Legolas966 Visualizza Messaggio
            Ovviamente come sempre dipende da molti fattori ma secondo voi nella mia situazione con quanti mesi posso raggiungere un obiettivo di perdita di % grassa decente?
            Un'altra domanda che vorrei porvi è ma secondo voi vale la pena pagare un professionista che mi segua sia per l'alimentazione, sia per l'allenamento?
            La storia di "convertire" il grasso in muscolo è una bufala.
            La velocità con cui si toglie (o, purtroppo, si accumula) grasso è molte volte superiore alla velocità di costruzione (ma anche della distruzione) dei muscoli.
            Quindi fare attività fisica durante una dieta dimagrante fa anche crescere i muscoli, ma in misura talmente minima rispetto al grasso che sparisce, che non si considera neanche.

            Tu devi perdere qualche cosa tipo 5kg, è roba che in due mesi ce la fai senza neanche fare fatica.
            Usando una dieta ipocalorica (senza particolari riduzioni).

            Se vuoi fare un lavoro fatto bene, puoi anche metterti da subito in dieta normocalorica. Purché sia ben bilanciata, senza carenze di proteine e grassi buoni.
            Con questa, i chili li perderai in più tempo, diciamo 4 mesi, ma nel frattempo avrai già costruito muscolatura.

            Ovvio che un buon dietologo non guasterebbe, ma non è così indispensabile.
            Se tu fossi un obeso, dovresti intervenire con professionalità. Ma per sistemare qualche chilo, ce la fai col fai da te.

            Evita una dieta "mangio questo per dimagrire e dopo mangerò altro per mantenere". Non funzionano.
            Abituati a mangiare bene, senza eccessi nel pasto quotidiano, con tanta verdura fresca, pesce, carne, uova, frutta, tutto il più possibile crudo o cotto a bassa temperatura (vitamine e proteine perdono le proprietà con la cottura), e in modo soddisfacente affinché possa diventare il tuo stile di vita futuro.
            Il corpo, se non continuamente rimpinzato male e troppo, tende di suo ad essere magro e muscoloso. Abbi fiducia nella sua natura, dagli cibo giusto e tienilo in movimento, e vedrai risultati duraturi.

            Alberto

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
              La storia di "convertire" il grasso in muscolo è una bufala.
              La velocità con cui si toglie (o, purtroppo, si accumula) grasso è molte volte superiore alla velocità di costruzione (ma anche della distruzione) dei muscoli.
              Quindi fare attività fisica durante una dieta dimagrante fa anche crescere i muscoli, ma in misura talmente minima rispetto al grasso che sparisce, che non si considera neanche.

              Tu devi perdere qualche cosa tipo 5kg, è roba che in due mesi ce la fai senza neanche fare fatica.
              Usando una dieta ipocalorica (senza particolari riduzioni).

              Se vuoi fare un lavoro fatto bene, puoi anche metterti da subito in dieta normocalorica. Purché sia ben bilanciata, senza carenze di proteine e grassi buoni.
              Con questa, i chili li perderai in più tempo, diciamo 4 mesi, ma nel frattempo avrai già costruito muscolatura.

              Ovvio che un buon dietologo non guasterebbe, ma non è così indispensabile.
              Se tu fossi un obeso, dovresti intervenire con professionalità. Ma per sistemare qualche chilo, ce la fai col fai da te.

              Evita una dieta "mangio questo per dimagrire e dopo mangerò altro per mantenere". Non funzionano.
              Abituati a mangiare bene, senza eccessi nel pasto quotidiano, con tanta verdura fresca, pesce, carne, uova, frutta, tutto il più possibile crudo o cotto a bassa temperatura (vitamine e proteine perdono le proprietà con la cottura), e in modo soddisfacente affinché possa diventare il tuo stile di vita futuro.
              Il corpo, se non continuamente rimpinzato male e troppo, tende di suo ad essere magro e muscoloso. Abbi fiducia nella sua natura, dagli cibo giusto e tienilo in movimento, e vedrai risultati duraturi.

              Alberto
              Perfetto e diciamo stando in normocalorica o in ipocalorica ci stanno delle indicazioni particolari? Del tipo hai detto che le proteine e grassi buoni non devono mancare quindi stiamo sui 1,6/2 g per kg corporeo di proteine come al solito? I macronutrienti meglio settarli con un 50 cho 30 fat 20 pro oppure un 50 cho 25 fat pro 25? Considera che di solito tenevo un pò più alti i grassi perchè non sono un tipo a cui piace mangiare molto...
              Ultima domanda per il pasto libero diciamo ci stanno delle indicazioni su quante kcal si possono raggiungere? Chiedo perchè io solitamente nel mio pasto libero mangio una pizza, ma si fa presto ad alzare ulteriormente le kcal di questo pasto con schifezze tipo birra, bevande gassate, dolci ecc quindi vorrei sapere fin dove arrivare al massimo... Grazie

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Legolas966 Visualizza Messaggio
                Perfetto e diciamo stando in normocalorica o in ipocalorica ci stanno delle indicazioni particolari? Del tipo hai detto che le proteine e grassi buoni non devono mancare quindi stiamo sui 1,6/2 g per kg corporeo di proteine come al solito? I macronutrienti meglio settarli con un 50 cho 30 fat 20 pro oppure un 50 cho 25 fat pro 25? Considera che di solito tenevo un pò più alti i grassi perchè non sono un tipo a cui piace mangiare molto...
                Ultima domanda per il pasto libero diciamo ci stanno delle indicazioni su quante kcal si possono raggiungere? Chiedo perchè io solitamente nel mio pasto libero mangio una pizza, ma si fa presto ad alzare ulteriormente le kcal di questo pasto con schifezze tipo birra, bevande gassate, dolci ecc quindi vorrei sapere fin dove arrivare al massimo... Grazie
                50/30/20 o 50/25/25, sfido chiunque a cogliere differenze e a riuscire a gestire questa roba.
                Io in realtà sto più verso un 40/30/30, ma non faccio fatica perché i dolci non mi attirano, le bibite mi stomacano, la pasta mi mette sete, il pane non mi interessa, mentre trovo appetitose e gustose le insalatone (di quelle con "tutto" in abbondanza), uova all'occhio di bue, pesce e carne senza eccezioni.
                Non ero così, tanti anni fa, ma una volta superate le prime due settimane di precauzione, diventa tutto naturale e si sta benissimo.

                Non so dirti i grammi di proteine. Hai detto 50/30/20, ad esempio, per cui i grammi derivano da questa percentuale.
                Per dirti un esempio: io ho un fabbisogno calorico di 2.100kcal/die. Ipotizziamo che ogni settimana aggiunga nuoto, corsa e palestra per un totale di altre 3.500kcal (uso un valore tondo per semplicità). Significa altre 500kcal/die.
                Quindi devo assumere 2.600kcal/die.
                Diciamo che le proteine siano il 20%.
                Significa che 520kcal devono arrivare ogni giorno dalle proteine.
                Sono 130g/die.
                Peso 71kg, quindi siamo a quasi 2/g/kg/die.
                Ma discende tutto dalla percentuale di nutriente che decidi di assumere.

                Il "pasto libero" non so cosa sia. Io mangio quelli che mi va ogni giorno, e se ci scappa la porcheria una volta ogni tanto non è un problema, basta che sia sano il quotidiano, quello di base, che l'eccezione non cambia niente.
                Il segreto, piuttosto, è stato quello di disintossicarsi dalle porcherie, e trovare gustoso e piacevole mangiare bene. A quel punto, l'alimentazione è un piacere senza pensieri.

                Ciao

                Alberto

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎