Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta chetogenica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta chetogenica

    Ragazzi buonasera io e la mia ragazza vorremmo provare la dieta chetogenica perché io essendo arrivato ad un punto di stallo e mi mancano solo 2 kg da perdere vorrei provarla per 14 giorni , calcolando tutti i miei fabbisogni mi è venuto fuori questo

    Fabbisogno calorico per perdere grasso e cercare di mantenere massa magra : 2400 calorie (sono alto 189x83)

    Ora la mia domanda è...nell’impostazione della dieta chetogenica ho letto e visto su YouTube molti che consigliano di suddividere i grassi 75% proteine 20% carbo 5% quindi a me verrebbe

    Proteine : 146g
    Carbo : 29g
    Grassi : 181g

    dato che non sono abituato a vedere i grassi così alti , vanno bene questi valori o sono completamente sballati?

    E per quanto riguarda i consigli alimentari cosa mi suggerite di evitare nei miei pasti e cosa mi suggerite di aggiungere per poter raggiungere quella grande quantità di grassi?
    Perche stavo facendo delle ricerche e molti mangiano pancetta salsiccia maionese light..cioè cose che nella mia attuale dieta non mangio proprio!

    #2
    Olio evo
    Salmone
    Uova intere
    Frutta oleosa tipo noci mandorle nocciole
    Cocco (anche olio di cocco)
    Parmigiano e formaggi stagionati
    Burro
    Tagli medio grassi di carne
    Eviterei le salsicce in quanto hanno anche altri ingredienti nell'impasto
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Olio evo
      Salmone
      Uova intere
      Frutta oleosa tipo noci mandorle nocciole
      Cocco (anche olio di cocco)
      Parmigiano e formaggi stagionati
      Burro
      Tagli medio grassi di carne
      Eviterei le salsicce in quanto hanno anche altri ingredienti nell'impasto
      Perfetto qualche altro consiglio a riguardo?
      Integratori alimentari da prendere? Oltre le whey isolate?
      e a fine cheto come comportarsi con i carbo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Spartanarm Visualizza Messaggio
        Perfetto qualche altro consiglio a riguardo?
        Integratori alimentari da prendere? Oltre le whey isolate?
        e a fine cheto come comportarsi con i carbo
        assicurati di avere un buon apporto di potassio (dagli alimenti oppure da integrazione extra)
        Originariamente Scritto da gaetano90
        gareggiare per esibizionismo natural


        Originariamente Scritto da Magro97
        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

        Commenta


          #5
          Non è dimostrato che la dieta chetogenica sia più efficace rispetto ad una dieta bilaciata in termine di risultati duraturi nel tempo. Inoltre la chetosi è uno stato di tossicità per l'organismo, per cui non ci farei molto affidamento.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Tulyosicily Visualizza Messaggio
            Non è dimostrato che la dieta chetogenica sia più efficace rispetto ad una dieta bilaciata in termine di risultati duraturi nel tempo. Inoltre la chetosi è uno stato di tossicità per l'organismo, per cui non ci farei molto affidamento.
            La chetogenica in diversi aspetti si e' dimostrata piu' efficace rispetto alla dieta "bilanciata" in termini di risultati. Anzi, se dovessimo essere precisi, per raggiungere alcuni livelli la "dieta bilanciata" e' spesso meno indicata, al netto del fatto che non necessariamente le altre debbano essere poco salutari.

            Parlare di chetosi associandola bellamente alla tossicita' vuol dire non conoscere l'argomento e certo non aver letto nemmeno uno dei libri o numerosi studi al riguardo. C'e' gente con particolari tipi di diabete che la usa a ciclo continuo e gli ha cambiato la vita.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              Sei gia' abbastanza sottopeso e non so se sia ottimale continuare a forzare oltre questo stallo, ma se lo volessi ti direi che la cheto, per 2 settimane, lascia il tempo che trova. E' necessario un po' piu' tempo visto che servira' un po' per entrare in chetosi completa e un po' per assestarsi il nuovo peso. Per perdere 2 kg l'ottimale sarebbe un mese di dieta e la perdita di 400-500g la settimana.

              Molto importante con la cheto e' avere una buona integrazione e livello di elettroliti (specialmente potassio e magnesio) per non avere alcuna deficenza che potrebbe portare spossatezza e stanchezza, oltre che non essere salutare.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                La chetogenica in diversi aspetti si e' dimostrata piu' efficace rispetto alla dieta "bilanciata" in termini di risultati. Anzi, se dovessimo essere precisi, per raggiungere alcuni livelli la "dieta bilanciata" e' spesso meno indicata, al netto del fatto che non necessariamente le altre debbano essere poco salutari.

                Parlare di chetosi associandola bellamente alla tossicita' vuol dire non conoscere l'argomento e certo non aver letto nemmeno uno dei libri o numerosi studi al riguardo. C'e' gente con particolari tipi di diabete che la usa a ciclo continuo e gli ha cambiato la vita.
                L'argomento lo conosco molto bene visto che ho una laurea in scienze della nutrizione umana ed un'altra laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e la dieta chetogenica l'ho provata su me stesso. Se non sei dello stesso parere di chi risponde non è detto che il tuo interlocutore sia un ignorante o non conosca gli argomenti, ma a volte capita di avere pareri differenti (in campo scientifico spesso accade). La dieta chetogenica secondo me è utilizzabile per brevissimi periodi (massimo tre settimane) visto che crea nell'organismo uno stato di tossicità evidente data dai corpi chetonici che producono tutta una serie di effetti certamente non favorevoli ad un ottimale stato di salute

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Tulyosicily Visualizza Messaggio
                  L'argomento lo conosco molto bene visto che ho una laurea in scienze della nutrizione umana ed un'altra laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e la dieta chetogenica l'ho provata su me stesso. Se non sei dello stesso parere di chi risponde non è detto che il tuo interlocutore sia un ignorante o non conosca gli argomenti, ma a volte capita di avere pareri differenti (in campo scientifico spesso accade). La dieta chetogenica secondo me è utilizzabile per brevissimi periodi (massimo tre settimane) visto che crea nell'organismo uno stato di tossicità evidente data dai corpi chetonici che producono tutta una serie di effetti certamente non favorevoli ad un ottimale stato di salute
                  Guarda, tu puoi avere tutte le lauree che vuoi, ma qui il problema e' che ci sono parecchi studi scientifici e pubblicazioni fatte da team interi di ricercatori con conoscenze, strumenti e disponibilita' di ricerca, permettimi, suppongo molto piu' consistenti del laureato medio.

                  La cheto, come qualsiasi altra dieta, deve essere saputa programmare ed adattare alle esigenze della persona, la quale non e' detto che possa permettersi qualsiasi dieta, in base alla presenza o meno di determinati fattori. Non e' esattamente una questione di pareri. Se e' per questo c'e' anche gente laureata che e' convinta che i vaccini facciano sviluppare l'autismo, ma non cambia il fatto che questo non abbia alcuna base scientifica tale affermazione.

                  Qui, ad esempio, e' stata utilizzata per quasi sei mesi con successo e guadagni in termini di salute rilevanti su pazienti obesi: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2716748/


                  Io penso tu stia confondendo/unificando i concetti di chetogenica con chetoacidosi, che invece si presenta in condizioni molto specifiche e in paziendi con problemi di salute pre-esistenti.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    Ormai basta uno studio sperduto in una università sperduta chissà dove per mettere in commercio integratori praticamente inutili, se non dannosi o per dare risonanza a diete di vario tipo non solo chetogenica (tipo quella dei gruppi sanguigni ecc..)

                    Gli svantaggi inopinabili della dieta chetogenica sono secondo me il lavoro maggiore a cui sono sottoposti reni e fegato per eliminare l'azoto in eccesso determinato dalla gluconeogenesi dal corpo carbonioso degli amminoacidi (ma anche in minor misura dal glicerolo e dall'acido lattico). Lavoro dei reni ancora maggiore per eliminare i corpi chetonici.
                    Gli effetti collaterali evidenti in molti studi (come dici tu) sono stipsi o diarrea, sonnolenza, spossatezza, vertigini, mal di testa, problemi biliari e se prolungata per molto tempo parliamo di oltre 7 settimane addirittura aritmie cardiache, calcoli renali e pancreatite acuta.
                    La dieta chetogenica è un artificio creato per il dimagrimento utile secondo me solo in alcune gravi patologie (esempio obesità grave) di certo non negli sportivi. Come hai detto anche tu inoltre è necessaria una integrazione con sali minerali, ma io aggiungerei anche vitamine

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Tulyosicily Visualizza Messaggio
                      Ormai basta uno studio sperduto in una università sperduta chissà dove per mettere in commercio integratori praticamente inutili, se non dannosi o per dare risonanza a diete di vario tipo non solo chetogenica (tipo quella dei gruppi sanguigni ecc..)

                      Gli svantaggi inopinabili della dieta chetogenica sono secondo me il lavoro maggiore a cui sono sottoposti reni e fegato per eliminare l'azoto in eccesso determinato dalla gluconeogenesi dal corpo carbonioso degli amminoacidi (ma anche in minor misura dal glicerolo e dall'acido lattico). Lavoro dei reni ancora maggiore per eliminare i corpi chetonici.
                      Gli effetti collaterali evidenti in molti studi (come dici tu) sono stipsi o diarrea, sonnolenza, spossatezza, vertigini, mal di testa, problemi biliari e se prolungata per molto tempo parliamo di oltre 7 settimane addirittura aritmie cardiache, calcoli renali e pancreatite acuta.
                      La dieta chetogenica è un artificio creato per il dimagrimento utile secondo me solo in alcune gravi patologie (esempio obesità grave) di certo non negli sportivi. Come hai detto anche tu inoltre è necessaria una integrazione con sali minerali, ma io aggiungerei anche vitamine
                      Ci sono un'infinita' di studi da parte di tutt'altro che universita' sperduta e qui non stiamo parlando di integratori da vendere per supportarla ne' di compararla con altre diete.
                      Dovresti leggerti qualche libro di McDonald e Hans Krebs (che ha dato nome al ciclo Krebs) al riguardo.

                      Come dimostrato in un'infinita' di studi, la dieta e' perfettamente salutare su persone sane, ed e' infatti sconsigliata a chi ha gia' problemi pre-esistenti a fegato e reni, come tante altre diete se vogliamo essere precisi. Gli effetti collaterali da te elencati lasciano il tempo che trovano sinceramente e, nella vasta maggioranza dei casi, sono frutto del non sapere come impostare la dieta. Io, ad esempio, l'ho utilizzata innumerevoli volte su me stesso e decine di volte su persone che seguo personalmente senza alun effetto collaterale. Affetti come aritmie cardiache, calcoli renali e pancreatite sono effetti che si hanno esclusivamente in soggetti che gia' presentavano tali problemi e che utilizzano una dieta che non e' indicata per le loro patologie.

                      Per cortesia, non diffondiamo informazioni errate a caso su un argomento largamente studiato.

                      Hai parlato di tossicita' senza nemmeno speigare secondo quale meccanismo, associandola ai corpi chetogeni.
                      Cio' su cui sei confuso, come tanti altri, a mio avviso e' lo scambiare le forme di chetosi fisiologica, con chetoacidosi, che sono forme di chetosi patologiche, che possiamo dividere in forma diabetica (specialmente su soggetti con diabete tipo 1) e chetosi alcolica (consumatori di alcohol).

                      La chetosi fisiologica e' una condizione metabolica ritenuta perfettamente sana in soggetti sani e le numerosi pubblicazioni di McDonald lo dimostrano.

                      Probabilmente gli effetti devastanti e tossici di cui parli sono il risultato di uno studio sperduto in un' università sperduta chissà dove.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Ci sono un'infinita' di studi da parte di tutt'altro che universita' sperduta e qui non stiamo parlando di integratori da vendere per supportarla ne' di compararla con altre diete.
                        Dovresti leggerti qualche libro di McDonald e Hans Krebs (che ha dato nome al ciclo Krebs) al riguardo.

                        Come dimostrato in un'infinita' di studi, la dieta e' perfettamente salutare su persone sane, ed e' infatti sconsigliata a chi ha gia' problemi pre-esistenti a fegato e reni, come tante altre diete se vogliamo essere precisi. Gli effetti collaterali da te elencati lasciano il tempo che trovano sinceramente e, nella vasta maggioranza dei casi, sono frutto del non sapere come impostare la dieta. Io, ad esempio, l'ho utilizzata innumerevoli volte su me stesso e decine di volte su persone che seguo personalmente senza alun effetto collaterale. Affetti come aritmie cardiache, calcoli renali e pancreatite sono effetti che si hanno esclusivamente in soggetti che gia' presentavano tali problemi e che utilizzano una dieta che non e' indicata per le loro patologie.

                        Per cortesia, non diffondiamo informazioni errate a caso su un argomento largamente studiato.

                        Hai parlato di tossicita' senza nemmeno speigare secondo quale meccanismo, associandola ai corpi chetogeni.
                        Cio' su cui sei confuso, come tanti altri, a mio avviso e' lo scambiare le forme di chetosi fisiologica, con chetoacidosi, che sono forme di chetosi patologiche, che possiamo dividere in forma diabetica (specialmente su soggetti con diabete tipo 1) e chetosi alcolica (consumatori di alcohol).

                        La chetosi fisiologica e' una condizione metabolica ritenuta perfettamente sana in soggetti sani e le numerosi pubblicazioni di McDonald lo dimostrano.

                        Probabilmente gli effetti devastanti e tossici di cui parli sono il risultato di uno studio sperduto in un' università sperduta chissà dove.
                        Prima di tutto se non hai un titolo accademico adeguato non potresti nemmeno fare diete da zero. In secondo luogo non mi sembra la sede questa per spiegare i meccanismi biochimici. Comunque la tua arroganza e presunzione non merita risposta e attento tu a non diffondere informazioni errate. E come in tutte le cose troverai 1000 studi a favore e 1000 studi contrari su argomenti del genere. Detto ciò abbandono la conversazione visto che non c'è possibilità di confronto, ma solo risposte di un arrogante.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Tulyosicily Visualizza Messaggio
                          Prima di tutto se non hai un titolo accademico adeguato non potresti nemmeno fare diete da zero. In secondo luogo non mi sembra la sede questa per spiegare i meccanismi biochimici. Comunque la tua arroganza e presunzione non merita risposta e attento tu a non diffondere informazioni errate. E come in tutte le cose troverai 1000 studi a favore e 1000 studi contrari su argomenti del genere. Detto ciò abbandono la conversazione visto che non c'è possibilità di confronto, ma solo risposte di un arrogante.
                          Hai due messaggi in tutto e sei iscritto da due giorni.
                          Ti presenti a gamba tesa sfoggiando lauree e titoli.
                          Nella prima risposta vai OT dicendo che la cheto non è migliore di un'altra dieta, quando invece l'utente chiedeva altre informazioni.
                          Secondo me, a prescindere dai contenuti e dal fatto se puoi avere ragione o meno, non è questo lo spirito del forum.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Tulyosicily Visualizza Messaggio
                            Prima di tutto se non hai un titolo accademico adeguato non potresti nemmeno fare diete da zero. In secondo luogo non mi sembra la sede questa per spiegare i meccanismi biochimici. Comunque la tua arroganza e presunzione non merita risposta e attento tu a non diffondere informazioni errate. E come in tutte le cose troverai 1000 studi a favore e 1000 studi contrari su argomenti del genere. Detto ciò abbandono la conversazione visto che non c'è possibilità di confronto, ma solo risposte di un arrogante.
                            Vivo in UK e, fortunatamente, le legislazioni sono un po' differenti.
                            Arroganza e presunzione di cosa, esattamente? Hai detto che la chetogenica e' tossica e ti ho risposto che non e' vero, indicato anche studi e fonti al riguardo, sfidandoti quindi a spiegare il meccanismo secondo il quale una chetogenica fisiologica sia tossica per un soggetto sano.

                            Alla base del confronto c'e' anche il dover supportare quello che si dice con fatti concreti, in modo da discuterne nel dettaglio, e di vedere le proprie posizioni messe in dubbio.

                            Cio' che e' "arrogante" penso sia il voler venire in una discussione, dire cose che non hanno fondamento, non spiegare il perche' di tali teorie, non mostrare nulla a suppporto di tali teorie, ed aspettarsi che tutti le diano per buone, classificando chi le mette in dubbio come "arrogante".

                            Bha
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              #15
                              Ragazzi abbassiamo i toni per cortesia. Confrontiamoci senza elencare i master e i volumi in biblioteca.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎