Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Home gym

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Home gym

    Ciao a tutti
    Sono Alessio,24 anni e vorrei ri-iniziare a fare palestra,dopo un anno di frequentazione dal 2013 al 2014.Sono stato in passato,prima di quel periodo in sovrappeso(82 kg per 178 cm).Dopo quel periodo,non ho continuato a frequentare la palestra(ahimė)sia per motivi personali,sia perché non rientrava nelle mie "passioni" all'epoca.Nel 2018 mi è scattata questa scintilla e ho deciso di informarmi bene riguardo il mondo della palestra,studiando e guardando bene l'esecuzione degli esercizi.Ora è arrivato il momento di iniziare ed avevo pensato ad allestire una home gym perché per il lavoro(capotreno) al quale ambisco non avrei la possibilità di andare in palestra.Ho pensato al materiale necessario e volevo sapere se bastasse per un buon wprkout di base:
    •bilanciere 28 mm indeciso se tra bilanciere decathlon o bilanciere power gear so che sono su due livelli diversi ma magari potrebbe "bastarmi"all'inizio quello decathlon.

    •panca https://www.topskills.it/flat-bench-...uty.html,avevo pensato a questa anche vedendola utilizzata da un youtuber abbastanza "pesante".

    •Dischi,avevo pensato a quelli decathlon,magari un 100 kg.

    •rack,http://www.irontool.it/power-rack/69-half-rack.html o questo https://www.amazon.it/MiraFit-regola...69&psc=1,anche questi di diversa qualità e completezza,ma magari potrebbe bastarmi.

    •mattonelle antitrauma https://www.amazon.it/Tappeti-protet...SZSYXB8JFBRBM1 sia per proteggere il pavimento sia per fare stacchi.

    Vorrei sapere se possa bastare questo materiale,e poi magari mi date un parere,più che sulla scheda,sull'impostazione dell'allenamento a cui avevo pensato.
    Grazie in anticipo.

    #2
    1) Bilanciere: io ti direi di acquistare direttamente un bilanciere da 50mm in quanto presenta un diametro "standard" (facilità di trovare dischi/accessori più o meno economici - dischi con foro 28mm credo li venda solo decathlon e forse qualcuno online). Forse economicamente potrebbero costare un pochino di più.. e qui, credo dipenda dalla durata temporale di questo tuo progetto - finchè non ti stanchi, 10 anni, tutta la vita etc..etc..
    1.1) Manubri: componibili qualsiasi dello stesso diametro di bilanciere/dischi. Al limite spendi due spiccioli in più per dei fermagli/bloccadischi migliori (se inizi a caricare hanno il loro motivo)
    1.2) Dischi: 100kg come inizio vanno più che bene, per un anno dovrebbero bastarti tranquillamente (tranne su eventuali stacchi). Valuta comunque anche l'acquisto di microcarichi

    2) Panca: non fa vedere il link. Comunque, che regga un minimo di 250kg (utilizzatore + pesi) è il minimo sindacale. Se poi, la trovi anche inclinabile meglio ancora.

    3) Rack: Tra i due, dipende da quanto ti sia utile la sbarra per trazioni e quanto sei alto. Il Mirafit se l'altezza (per posizionare il bilanciere in squat e military e simili) può andarti bene così hai anche un lieve risparmio economico (considerando che per ovviare alla mancanza di sbarra per trazione potresti comprare degli anelli con 30-50 euri)

    4) Mattonelle: credo siano più che sufficienti

    Commenta


      #3
      Grazie fedelamb per la risposta.
      Diciamo che anche io avevo fatto più o meno il tuo ragionamento:
      1)bilanciere:so che con il bilanciere olimpico è tutta un'altra cosa soprattutto per i fondamentali;però non vorrei avere una spesa eccessiva,per ora,quindi vorrei puntare un po piu sulla" "quantità" che alla "qualità" di materiale.Con il bilanciere power gear penso che si possa arrivare anche oltre i 150 o sbaglio?

      1.1) manubri:mi ero dimenticato di scriverlo ma vale lo stesso discorso del bilanciere; per un paio d'anni quelli da 28 mm possano andare bene?

      1.2)dischi:sulla quantità ci siamo,ma il tutto dipende da bilanciere e manubri.

      Panca: provo a linkare di nuovo https://www.topskills.it/flat-bench-heavy-duty.html comunque se cerchi panca heavy duty topskills la trovi;quello che mi convince non è tanto il carico massimo,ma il prezzo che penso sia abbastanza buono per una panca del genere.Per quanto riguarda quella inclinata pensi sia indispendabile già dall'inizio?Perché ho letto che quelle inclinabili sono meno stabili e quindi non potrei usarla anche per la panca piana.

      3)rack:il dubbio che avevo sul Mirafit era la robustezza e la possibilità di fare panca piana in sicurezza,dato che è progettato per lo squat.

      Commenta


        #4
        1) Bilanciere: quello della powergear (con foro da 28mm ce n'è solo uno) scrivono che regge fino a 300kg di carico, per quanto non gli farei fare urti/cadute estreme con carichi elevati al limite con i 300
        Comunque, olimpico 50mm o meno, in allenamento le differenze sarebbero ben poche (forse, più abitudine che altro). Semplicemente, era per un discorso di maggiore facilità per reperire eventuali microcarichi, fermi diversi, dischi usati etc..etc.. siccome economicamente parlando la differenza di prezzo del solo bilanciere tra il powergear-28mm ed un olimpionico economico è minima..
        1.1) Manubri: si, i caricabili vanno più che bene e credo ti andranno bene per sempre (i manubri costano, e tanto). Al limite, ripeto, spenderei qualcosa in più per eventuali fermagli (o bloccadischi o come li chiami) migliori per questioni di sicurezza (per quanto è una spesa rimandabile o anche non necessaria)
        1.2) Dischi: quelli decathlon in ghisa da 28mm sono abbastanza economici (124kg per 200 euro, poco più).

        Facendo due conti, i 28mm costano effettivamente meno (con quello che pagheresti per bilanciere 28mm + dischi 28mm ti ci escono a malapena i 100kg di dischi da 50mm). Ed ho visto che anche i microcarichi/accessorietti vari son presenti quindi.. si, per una homegym credo vada bene.
        Per gli stacchi da terra si può sempre ovviare con mettendo dei dischi sotto o pezzi di legno o altro (per arrivare alla distanza "standard" - altrimenti parti da più basso, amen.)

        2) Panca: boh, per quello che costa credo vada più che bene. Le inclinabili meno stabili dipende sempre di che panca parliamo.. comunque, per iniziare potrebbe come non potrebbe servire. La useresti? Se no, allora non ti serve..

        3) Rack: per farla, col mirafit, la panca piana la fai.. solo, il problema sarebbe nel dove appoggeresti il bilanciere (che, se i supporti del bilanciere ti dovessero risultare "troppo alti" saresti costretto ad appoggiare sulle barre di sicurezza.. privandoti di queste). Robustezza, non avendolo mai provato, devo affidarmi a quanto scritto da altri utenti ed alle specifiche..
        Anche qui.. è un compromesso per te accettabile?

        Commenta


          #5
          Bilancieri e dischi del decathlon vanno benissimo, costano poco e li trovi spesso nell'usato perché quelli che comprano e poi si stufano e vendono di solito comprano la roba proprio al decathlon.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Bilancieri e dischi del decathlon vanno benissimo, costano poco e li trovi spesso nell'usato perché quelli che comprano e poi si stufano e vendono di solito comprano la roba proprio al decathlon.
            Si, ci ho fatto caso dopo (avevo già cominciato a scrivere la risposta). Non sapevo ci fossero due "linee" di dischi (un modello gommato, uno in ghisa "semplice") e stavo ragionando con i prezzi della "linea gommata", che ad occhio e croce differiscono poco da dischi 50mm economici. Invece la versione in "ghisa semplice" costa molto meno.

            Usati.. boh, dalle mie parti vendono o roba stra-arrugginita oppure se li fanno pagare come nuovi o quasi. Sfiga mia..
            E sfiga aggiuntiva vuole io abbia dischi/bilancieri da 25mm (che sono più unici che rari).

            Commenta


              #7
              Fedelamb riguardo il set olimpico ho cercato molto online e in effetti c'è qualcosa che non esageratamente costoso ma ovviamente non so nulla riguardo costi di spedizione,qualità o eventuali problemi di reso perché la maggior parte sono siti stranieri.Metto qualche link magari li conosci gia:


              Non c’è palestra senza pesi! Il peso olimpico è la base per ogni allenamento serio per la condizione e per il modellamento. Fate il primo passo, perché questo e il set olimpico più conveniente…


              Un altra domanda,pensi che servano altri bilanciere un più piccoli magari per fare curl,french press etc..e magari qualche altro attrezzo utile ?

              Diciamo che per ora dovrei decidere tra l'accoppiata bilanciere 28 mm più rack iron tool oppure bilanciere 50 mm più rack mirafit cosa eventualmente fra qualche anno cambiare solo una cosa delle due che dici?

              Ps:robybaggio10 grazie per la risposta.Un altra domanda ad entrambi i bilancieri decathlon o anche power gear dovrebbe entrare nel rack iron tool o comunque in un rack completo ?
              Last edited by Alearte; 19-08-2019, 14:03:03.

              Commenta


                #8
                Io ho il rack powertech ed il bilanciere decathlon da 2 metri va bene.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Alearte Visualizza Messaggio
                  Un altra domanda,pensi che servano altri bilanciere un più piccoli magari per fare curl,french press etc..e magari qualche altro attrezzo utile ?

                  Diciamo che per ora dovrei decidere tra l'accoppiata bilanciere 28 mm più rack iron tool oppure bilanciere 50 mm più rack mirafit cosa eventualmente fra qualche anno cambiare solo una cosa delle due che dici?
                  Sinceramente, non conosco nessuno dei due.. Io qualche tempo fa stavo vedendo i prodotti della "strenghtshop" che risultano ben più costosi (bilanciere economico 50mm + 100kg in formato bumpers stavamo sui 400+ euri). Ma quei due credo siano l'entry level assoluto (uno dei due bilancieri sopporta fino a 350libbre che sono meno di 170kg.. dopo 2-3-4 anni staresti "stretto")

                  A questo punto, io sarei più propenso per l'accoppiata "rack irontool + 28mm" e negli anni al limite compri solo i dischi. Quel che manca ci si adatta (una carrucola e una corda appiccata sulla sbarra trazioni ed hai una "postazione cavo alto" tanto per dire).. Dopotutto il 50mm non è indispensabile (ripeto, io ci premevo perchè stavo ragionando con prezzi "errati" dove la differenza di prezzo tra bilanciere e dischi 28mm e 50mm era minima)

                  Altra robetta.. si, sicuramente il bilanciere seghettato (o EZ). Il resto dipende.. qualche banda elastica (aiuto o maggiore difficoltà negli esercizi e possibilità di sopperire a mancanze - es. ci potresti fare un "tricep pushdown")?
                  Altro al momento non mi viene in mente....

                  Commenta


                    #10
                    Robybaggio10,visto che hai il bilanciere decathlon fino a quanto sei arrivato a caricare,o se consigli di prendere quello power gear?
                    Un altra cosa per quanto riguarda i fermadischi sono affidabili?
                    Last edited by Alearte; 19-08-2019, 19:54:17.

                    Commenta


                      #11
                      Ragazzi,per il bilanciere quale mi consigliate allora?Ovviamente quello da 28 mm,però non so se quello decathlon o quello power gear;il secondo potrebbe durarmi per sempre o sono comunque sullo stesso livello?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Alearte Visualizza Messaggio
                        Robybaggio10,visto che hai il bilanciere decathlon fino a quanto sei arrivato a caricare,o se consigli di prendere quello power gear?
                        Un altra cosa per quanto riguarda i fermadischi sono affidabili?
                        175 o giu'di li.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          #13
                          Grazie robybaggio10,secondo te quindi quello decathlon potrebbe bastare?Se dovessi comprarne uno ricompreresti quello decathlon o ne consigli uno diverso che ne so magari per mancanza di zigrinatura,grip o altre cose..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Alearte Visualizza Messaggio
                            Grazie robybaggio10,secondo te quindi quello decathlon potrebbe bastare?Se dovessi comprarne uno ricompreresti quello decathlon o ne consigli uno diverso che ne so magari per mancanza di zigrinatura,grip o altre cose..
                            Io ne ho due del decsthlon. Pero' uno e' piu' spesso dell'altro (l'impugnatura). Uno e' da 28mm e l'altro da 30mm. Ecco...scegline uno con il quale ti trovi bene.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              Ragazzi un'altra domanda per quanto riguarda le gambe potrebbero "bastare" squat(regular,box squat,pin squat,etc..),stacco(regular,sumo,dai blocchi),affondi?Con bastare intendo se si possa fare un allenamento sufficiente per le gambe.
                              Per quanto riguarda l'allenamento completo,stavo pensando più che ad una scheda, ad un idea di allenamento organizzato sui fondamentali così strutturato:
                              LUN:
                              Panca(prog.)
                              Squat(variante)
                              Military


                              MER:
                              Stacco(prog.)
                              Rematore
                              Bicipiti


                              VEN:
                              Squat(prog.)
                              Panca(variante)
                              Tricipiti

                              Quello che vorrei sapere oltre a se è organizzata bene,se squat e stacco(mercoledì e venerdi)così vicini vadano bene sopratutto perché sarebbero pesanti entrambi pesanti.
                              Last edited by Alearte; 22-08-2019, 13:04:39.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎