Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio dieta massa neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Solo una mia umilissima opinione. Sono contrario agli integralismi. Non mi pare giusto bandire un cibo o vederlo come nemico. I legumi sono un ottimo alimento che andrebbe, se tollerato e gradito ( ameno che non ci sia problemi di colon irritabile per cui il discorso sarebbe diverso) consumato con una certa regolarità. E' sempre bene ruotare e variare le scelte e condivido il fatto che spesso ci sia un eccesso nel consumo di proteine viste come la bacchetta magica per fare crescere i muscoli (ma ci vuole ben altro per questo). Eviterei però il riferimento nudo e crudo alle porzioni indicate nelle tabelle varie dei modelli dietetici in quanto tutto va personalizzato..

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
      Eviterei però il riferimento nudo e crudo alle porzioni indicate nelle tabelle varie dei modelli dietetici in quanto tutto va personalizzato..
      Sono assolutamente d'accordo con te, corvo, ed anzi ti ringrazio per la puntualizzazione che ho citato: mi permette di fare una precisazione che ho trascurato, ma che merita di essere chiarita. I LARN sono valori di riferimento su una media di kcal (solitamente 2000), nonchè degli standard di misura per gli operatori di settore per uniformare il 'linguaggio' e la comprensione comune. E' assolutamente corretto dire che vanno personalizzati e letti in chiave di fabbisogni calorici personali, sui quali vengono cuciti a misura, per altro con delle semplici proporzioni. Il che vuol dire che la base da cui partire è sempre quella degli stessi LARN (stiamo parlando comunque di soggetti in salute, senza patologie e con un quadro clinico normale, esentando tutte le altre casistiche che sarebbe riduttivo discutere su un forum) Tuttavia, è una scala sufficientemente coerente, lungimirante e scientificamente conclamata per essere applicata anche su una forchetta calorica che va da fabbisogni di 1500-2500 kcal: entro questi limiti, ciò che solitamente varia sono le fonti energetiche (cereali e derivati, grassi) e non quelle plastiche. Quindi le porzioni dei secondi piatti sono affidabili, al punto da poter essere citate quasi 'a nudo e crudo'.

      Grazie ancora per la precisazione, ribadisco puntuale e corretta
      Il mio _DIARIO_

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da Nate94 Visualizza Messaggio
        Sono assolutamente d'accordo con te, corvo, ed anzi ti ringrazio per la puntualizzazione che ho citato: mi permette di fare una precisazione che ho trascurato, ma che merita di essere chiarita. I LARN sono valori di riferimento su una media di kcal (solitamente 2000), nonchè degli standard di misura per gli operatori di settore per uniformare il 'linguaggio' e la comprensione comune. E' assolutamente corretto dire che vanno personalizzati e letti in chiave di fabbisogni calorici personali, sui quali vengono cuciti a misura, per altro con delle semplici proporzioni. Il che vuol dire che la base da cui partire è sempre quella degli stessi LARN (stiamo parlando comunque di soggetti in salute, senza patologie e con un quadro clinico normale, esentando tutte le altre casistiche che sarebbe riduttivo discutere su un forum) Tuttavia, è una scala sufficientemente coerente, lungimirante e scientificamente conclamata per essere applicata anche su una forchetta calorica che va da fabbisogni di 1500-2500 kcal: entro questi limiti, ciò che solitamente varia sono le fonti energetiche (cereali e derivati, grassi) e non quelle plastiche. Quindi le porzioni dei secondi piatti sono affidabili, al punto da poter essere citate quasi 'a nudo e crudo'.

        Grazie ancora per la precisazione, ribadisco puntuale e corretta
        Certo, comunque ritengo assolutamente tollerabile un leggero margine di variazione anche sulle proteine. In base al fabbisogno o alla condizione della persona penso che introdurre anche porzioni maggiori ( non il doppio o il triplo) sia valido magari per periodi di tempo limitati o alternati

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎