Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio dieta massa neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
    più che altro se ne accorge il portafoglio
    I cibi proteici costano... Però se vai di whey agli spuntini, non spendi chissà cosa.
    sigpic

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
      Il piano ci puo' stare ma, personalmente, farei delle leggere modifiche.
      - Proteine al 30%, di cui 1.8g per kg da fonti nobili. Il resto da verdure, fonti di carbo ecc.
      - 50% dei carbo giornalieri nelle 5-6 ore intorno al wo
      -Proteine piu' veloci al mattino e piu' carbo, togliendoli allo spuntino di meta' mattina.



      PS: quando ti alleni e ceni direttamente post wo?
      Per provare a mettere in pratica quello che mi avevi consigliato ho provato a fare delle variazioni ma siccome non riuscivo a introdurre un tale numero di proteine ho provato a comporre una dieta con la percentuale dei macroscopici suddivisa in Carb 50% Grassi 25% Prot 25%. Ora non so se sono riuscito a mette bene in pratica quello che mi avevi scritto ma ti sarei molto grato se daresti un occhiata anche a questa considerando che la terrei come dieta per il giorno del W0. Se fosse così inoltre vorrei chiederti dato che questa è quella per il giorno del WO quando non mi alleno devo abbassare le calorie da 3000 a quelle calcolate senza l incremento per la massa?

      COLAZIONE
      Pane integrale 150 gr Carb 66 Grassi 7 Prot 15
      Fesa tacchino 50 gr Carb 0 Grassi 0 Prot 12

      Spuntino mattina

      Mela 200 gr Carb 28 Grassi 4 Prot 1
      Fiocchi di latte 200 gr Carb 2 Grassi 6 Prot 26
      Noci 25 gr Carb 3 Grassi 16 Prot 4

      Pranzo

      Pasta integrale 160 gr Carb 108 Grassi 2 Prot 19
      Petto di pollo 200 gr Carb 0 Grassi 2 Prot 47
      Olio evo 20 gr Carb 0 Grassi 20 prot 0
      Insalata

      Spuntino post WO

      Gallette di riso 60 gr Carb 48 Grassi 1 Prot 5
      Fesa tacchino 50 gr Carb 0 Grassi 0 Prot 12

      Cena

      Riso basmati 160 gr Carb 123 Grassi 1 Prot 14
      Filetti merluzzo 200 gr Carb 0 Grassi 2 Prot 34
      Olio evo 20 gr Carb 0 Grassi 20 Prot 0
      Insalata

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da mvalente Visualizza Messaggio
        Per provare a mettere in pratica quello che mi avevi consigliato ho provato a fare delle variazioni ma siccome non riuscivo a introdurre un tale numero di proteine ho provato a comporre una dieta con la percentuale dei macroscopici suddivisa in Carb 50% Grassi 25% Prot 25%. Ora non so se sono riuscito a mette bene in pratica quello che mi avevi scritto ma ti sarei molto grato se daresti un occhiata anche a questa considerando che la terrei come dieta per il giorno del W0. Se fosse così inoltre vorrei chiederti dato che questa è quella per il giorno del WO quando non mi alleno devo abbassare le calorie da 3000 a quelle calcolate senza l incremento per la massa?

        COLAZIONE
        Pane integrale 150 gr Carb 66 Grassi 7 Prot 15
        Fesa tacchino 50 gr Carb 0 Grassi 0 Prot 12

        Spuntino mattina

        Mela 200 gr Carb 28 Grassi 4 Prot 1
        Fiocchi di latte 200 gr Carb 2 Grassi 6 Prot 26
        Noci 25 gr Carb 3 Grassi 16 Prot 4

        Pranzo

        Pasta integrale 160 gr Carb 108 Grassi 2 Prot 19
        Petto di pollo 200 gr Carb 0 Grassi 2 Prot 47
        Olio evo 20 gr Carb 0 Grassi 20 prot 0
        Insalata

        Spuntino post WO

        Gallette di riso 60 gr Carb 48 Grassi 1 Prot 5
        Fesa tacchino 50 gr Carb 0 Grassi 0 Prot 12

        Cena

        Riso basmati 160 gr Carb 123 Grassi 1 Prot 14
        Filetti merluzzo 200 gr Carb 0 Grassi 2 Prot 34
        Olio evo 20 gr Carb 0 Grassi 20 Prot 0
        Insalata
        Gia' mi sembra meglio, ma personalmente distribuirei i carbo un pelo diversamente. 160g di riso basmati sono un'insalatiera in termini di volume. Sicuro di riuscirci a mandarli giu' e digerirli?
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
          Gia' mi sembra meglio, ma personalmente distribuirei i carbo un pelo diversamente. 160g di riso basmati sono un'insalatiera in termini di volume. Sicuro di riuscirci a mandarli giu' e digerirli?
          Ciao Luchino scusa la risposta tardiva ma sono stato molto impegnato questo periodo ma ho cercato di seguire una dieta che sembra comunque non avere portato a un incremento di massa. Considerando il mio fabbisogno calorico giornaliero di 2800 e un incremento del 10% che porta a 3000 vorrei provare a seguire alcuni tuoi consigli e cercare di cambiare i macros in quanto i grassi assunti finora mi sembrano troppi e portarli a 1gr per k

          Questa è la dieta:
          Colazione
          Burro arachidi 20 gr Gra 10 Carb 1,40 Pro 6
          Avena 50 gr Gra 0,5 Carb 30.55 Pro 5,50
          Albume uovo 200 gr Gra 0 Carb 2,20 Pro 20

          Spuntino
          Fesa tacchino 50 gr Gra 0,32 Carb 0 Pro 12,30
          Pane integrale 150 gr Gra 6,16 Carb 70,71 Pro 13,70
          Noci 10 gr Gra 6,52 Carb 1,37 Pro 1,52
          Mela 200 gr Gra 0,34 Carb 27,62 Pro 0,52

          Pranzo
          Pasta integrale 150 gr Gra 2,70 Carb 99 Pro 21
          Petto di pollo 150 gr Gra 1,86 Carb 0 Pro 34,64
          Olio evo 15 gr Gra 15 Carb 0 Pro 0
          Insalata

          Spuntino

          Come sopra

          Cena

          Riso basmati 100 gr Gra 1,30 Carb 77,30 Pro 8,80
          Merluzzo 100gr Gra 0,90 Carb 0 Pro 17
          Olio evo 15 gr Gra 15 Carb 0 Pro 0
          Insalata

          Secondo te può andare e se fosse mi consiglieresti di abbassare le calorie nei giorni off o data la difficoltà ad aumentare di peso di lasciare invariato in tutti i giorni? Grazie anticipatamente per ogni consiglio

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da mvalente Visualizza Messaggio
            Ciao Luchino scusa la risposta tardiva ma sono stato molto impegnato questo periodo ma ho cercato di seguire una dieta che sembra comunque non avere portato a un incremento di massa. Considerando il mio fabbisogno calorico giornaliero di 2800 e un incremento del 10% che porta a 3000 vorrei provare a seguire alcuni tuoi consigli e cercare di cambiare i macros in quanto i grassi assunti finora mi sembrano troppi e portarli a 1gr per k

            Questa è la dieta:
            Colazione
            Burro arachidi 20 gr Gra 10 Carb 1,40 Pro 6
            Avena 50 gr Gra 0,5 Carb 30.55 Pro 5,50
            Albume uovo 200 gr Gra 0 Carb 2,20 Pro 20

            Spuntino
            Fesa tacchino 50 gr Gra 0,32 Carb 0 Pro 12,30
            Pane integrale 150 gr Gra 6,16 Carb 70,71 Pro 13,70
            Noci 10 gr Gra 6,52 Carb 1,37 Pro 1,52
            Mela 200 gr Gra 0,34 Carb 27,62 Pro 0,52

            Pranzo
            Pasta integrale 150 gr Gra 2,70 Carb 99 Pro 21
            Petto di pollo 150 gr Gra 1,86 Carb 0 Pro 34,64
            Olio evo 15 gr Gra 15 Carb 0 Pro 0
            Insalata

            Spuntino

            Come sopra

            Cena

            Riso basmati 100 gr Gra 1,30 Carb 77,30 Pro 8,80
            Merluzzo 100gr Gra 0,90 Carb 0 Pro 17
            Olio evo 15 gr Gra 15 Carb 0 Pro 0
            Insalata

            Secondo te può andare e se fosse mi consiglieresti di abbassare le calorie nei giorni off o data la difficoltà ad aumentare di peso di lasciare invariato in tutti i giorni? Grazie anticipatamente per ogni consiglio
            Nella tua dieta non vedo legumi. Integrare i legumi all'interno del regime alimentare permette di soddisfare il proprio fabbisogno energetico giornaliero, apportando numerosi vantaggi ai tessuti muscolari e favorendo al meglio la loro elasticità grazie all'elevato contenuto proteico. Nel tuo caso puoi alternarli alla carne o al pesce.
            HARD WORKOUT
            STRONG MOTIVATION
            _

            ...Hehaha...

            Commenta


              #51
              I legumi non sono né paragonabili come sostituti di carne o pesce né fisiologicamente necessari all’interno di un qualsivoglia regime alimentare, a meno che non vengano inseriti per preferenza personale.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                I legumi non sono né paragonabili come sostituti di carne o pesce né fisiologicamente necessari all’interno di un qualsivoglia regime alimentare, a meno che non vengano inseriti per preferenza personale.
                Il discorso è molto ampio a dirla tutta, ma l'unica differenza sostanziale sono il tipo di proteine che contengono. Con le proteine vegetali si riduce moltissimo l'assunzione di grassi saturi e colesterolo, che a mio avviso è un beneficio non indifferente. Però c'è il rovescio della medaglia: sostituendoli alle proteine animali si perdono gli aminoacidi essenziali, utili nel periodo di massa.
                Proprio per questo motivo non ho detto di SOSTITUIRLI MA DI ALTERNARLI. Che è cosa ben diversa.
                HARD WORKOUT
                STRONG MOTIVATION
                _

                ...Hehaha...

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Noctis Visualizza Messaggio
                  Il discorso è molto ampio a dirla tutta, ma l'unica differenza sostanziale sono il tipo di proteine che contengono. Con le proteine vegetali si riduce moltissimo l'assunzione di grassi saturi e colesterolo, che a mio avviso è un beneficio non indifferente. Però c'è il rovescio della medaglia: sostituendoli alle proteine animali si perdono gli aminoacidi essenziali, utili nel periodo di massa.
                  Proprio per questo motivo non ho detto di SOSTITUIRLI MA DI ALTERNARLI. Che è cosa ben diversa.
                  I legumi se non vengono cotti sono tossici, potenzialmente letali.
                  Siccome l'uomo si è evoluto per la quasi totalità del tempo, prima che il fuoco fosse di pronta disponibilità per cucinare (evento molto "recente", geneticamente), gli alimenti non commestibili a crudo non possono avere fatto parte dell'alimentazione umana per la quale siamo ottimizzati.
                  Quindi gli alimenti che diventano commestibili grazie alla cottura sono una forzatura della nostra alimentazione. Può essere che il corpo li tolleri, più o meno bene, ma sicuramente non sono un qualcosa né di indispensabile né di raccomandabile.

                  Io li mangio perché mi piacciono molto (soprattutto il fagiolo di soia), ma se le mie figlie decidessero di non mangiarli non insisterei.
                  Oltretutto, proprio perché devono essere cotti, buona parte delle proprietà nutritive sono solo "sulla carta", come grammi indicati, ma proteine, vitamine, minerali, con la cottura diventano molto meno interessanti ed utili.

                  Alberto

                  Commenta


                    #54
                    Si alternano fonti simili, non fonti diverse, alterni il riso alla pasta all’avena perché prettamente glucidiche, alterni carne a pesce o albumi perché prettamente proteiche.

                    Al massimo sono le fibre che riducono il colesterolo e l’assorbimento, non l’assunzione di grassi saturi, le proteine vegetali non significa nulla. E, anche volendo fare i salutisti, basta ridurre al lumicino le fonti nella propria alimentazione invece di tamponare con altri metodi.
                    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                    Commenta


                      #55
                      I LEGUMI?
                      Si possono lasciare dove stanno.
                      Non li vedo per nulla indispensabili in una alimentazione corretta per il Bbing.
                      possono sì essere inseriti, ma non è un alimento che prediligo se dovessi stilare una dieta.
                      sigpic

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                        I legumi se non vengono cotti sono tossici, potenzialmente letali.
                        Quoto, ma che io sappia, vale solo per le fave e i fagioli rossi.

                        Comunque non insisto. Se ti hanno detto di non mangiare legumi non mangiarli... hehaha...
                        HARD WORKOUT
                        STRONG MOTIVATION
                        _

                        ...Hehaha...

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da Noctis Visualizza Messaggio
                          Quoto, ma che io sappia, vale solo per le fave e i fagioli rossi.

                          Comunque non insisto. Se ti hanno detto di non mangiare legumi non mangiarli... hehaha...
                          Tutti i legumi, da crudi, sono tossici per l'uomo, anche potenzialmente letali. Le fave hanno anche altre possibili problematiche, i fagioli rossi non so.
                          Il concetto è che se una cosa a crudo non è commestibile, non può avere fatto parte dell'alimentazione umana durante l'evoluzione, quindi il nostro corpo non è ottimizzato per mangiarla.
                          Poi il nostro corpo tollera molte cose, potrei anche bere un sorso di petrolio senza avere problemi, e probabilmente dal petrolio potrebbe essere perfino recuperato qualche nutriente, ma sicuramente nessuno mi suggerirà di bere ogni giorno un po' di petrolio.

                          Legumi, tuberi, cereali, hanno tutti potenzialità tossiche se ingeriti crudi o con la pelle. Quindi non fanno parte delle cose per cui il nostro corpo è ottimizzato. Al limite possiamo definirle cose che il nostro corpo tollera e da cui è possibile estrarre alcuni nutrienti.
                          Alla stessa identica conclusione, ma seguendo un percorso logico diverso, è arrivata anche la teoria paleo. È interessante come ci sia coincidenza perfetta fra i risultati della logica crudista e quella paleo.

                          Alberto

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                            Tutti i legumi, da crudi, sono tossici per l'uomo, anche potenzialmente letali. Le fave hanno anche altre possibili problematiche, i fagioli rossi non so.
                            Il concetto è che se una cosa a crudo non è commestibile, non può avere fatto parte dell'alimentazione umana durante l'evoluzione, quindi il nostro corpo non è ottimizzato per mangiarla.
                            Poi il nostro corpo tollera molte cose, potrei anche bere un sorso di petrolio senza avere problemi, e probabilmente dal petrolio potrebbe essere perfino recuperato qualche nutriente, ma sicuramente nessuno mi suggerirà di bere ogni giorno un po' di petrolio.

                            Legumi, tuberi, cereali, hanno tutti potenzialità tossiche se ingeriti crudi o con la pelle. Quindi non fanno parte delle cose per cui il nostro corpo è ottimizzato. Al limite possiamo definirle cose che il nostro corpo tollera e da cui è possibile estrarre alcuni nutrienti.
                            Alla stessa identica conclusione, ma seguendo un percorso logico diverso, è arrivata anche la teoria paleo. È interessante come ci sia coincidenza perfetta fra i risultati della logica crudista e quella paleo.

                            Alberto
                            Però quello che stai facendo è un discorso più ampio...
                            io mi limiterei a confinare il discorso sui legumi.
                            Ampliare il discorso, tirando in ballo l'evoluzione della specie, lo trovo alquanto eccessivo. Non dico sbagliato, ma eccessivo sì.
                            Anche se di fondo resto d'accordo con il tuo primo ragionamento.
                            sigpic

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                              Però quello che stai facendo è un discorso più ampio...
                              io mi limiterei a confinare il discorso sui legumi.
                              Ampliare il discorso, tirando in ballo l'evoluzione della specie, lo trovo alquanto eccessivo. Non dico sbagliato, ma eccessivo sì.
                              Anche se di fondo resto d'accordo con il tuo primo ragionamento.
                              Diciamo che è la mia innata tendenza a cercare "il perché" delle cose.
                              Non mi accontento di ricevere il consiglio "non mangiare questo", fine a se stesso.
                              Ma cerco di capirne il perché e di individuare una ratio che mi consenta poi di essere autonomo di fronte a situazioni non previste.
                              Se dico "i fagioli non sono raccomandabili", e mi fermo qui, poi "tu" domani ti trovi di fronte alla soia, e per te rappresenta un oggetto oscuro, su cui non sai niente.
                              Attraverso una conoscenza di ciò che sta dietro, ognuno diventa più consapevole e autonomo.

                              Ps: non sono integralista, adoro l'insalatone coi fagioli di soia, e lo mangio. Basta essere consapevole che sarebbe stata meglio una tartare di cavallo con l'insalata.

                              Alberto

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                                Il concetto è che se una cosa a crudo non è commestibile, non può avere fatto parte dell'alimentazione umana durante l'evoluzione, quindi il nostro corpo non è ottimizzato per mangiarla.

                                Alberto
                                Ma anche chissenefrega è un ragionamento assurdo, permettimi - e lo dico con rispetto - perchè allo stesso modo, per analogia, è possibile dire che anche gli alimenti trasformati (la pasta, mi fermo qui, potrei fare mille esempi ma mi limito a quella che gli italiani hanno a cuore di più) non avendo fatto parte dell'evoluzione, l'uomo potrebbe tranquillamente non mangiarli. E' proprio il concetto di evoluzione, che è causa e contraddizione al medesimo tempo della tua affermazione: l'evoluzione ha portato l'uomo a mangiare alimenti che prima non poteva mangiare (e lo ha portato a conoscere le proprietà di alimenti che prima mangiava o che non mangiava, vantaggio non da poco). Buttare nel cesso l'evoluzione perchè 'in principio l'uomo non era ottimizzato per farlo', è un passo indietro di milioni di anni, stante che evoluzione=ottimizzazione. Quindi non c'è davvero nesso. A proposito, hai già sponsorizzato in questo thread la paleo?

                                Su una cosa sono d'accordo: che nell'alimentazione umana nessun cibo è buono o cattivo in assoluto, non c'è un cibo che faccia bene o male o che debba necessariamente far parte di un modello alimentare, oppure viceversa che NON debba assolutamente farne parte. I legumi non sono da meno; puoi mangiarli, puoi non mangiarli. Il dato statistico certo è che l'italiano lo consuma davvero poco, ed è un pò una sorta di autogol (fermo restando che, come dicevo, un cibo puoi tranquillamente non consumarlo). E' un autogol per un motivo molto semplice (in realtà non è così, ma sarò conciso e breve): cioè che in termini di alimentazione e nutrizione, sono poche le REALI evidenze scientifiche, le VERE certezze. Ed è così perchè gli studi nutrizionali sono di tipo osservazionale, epidemiologici, seguono gruppi di persone per lassi di tempo molto estesi e traggono delle conclusioni mediante questionari e valutazioni. Non è come lo studio di un farmaco, ad esempio, che è uno studio RCT (non mi dilungo). Non sono studi che ci permettono di risalire alle CAUSE di un problema. Esempio: non sappiamo il motivo per il quale le carni trasformate (salumi su tutti) siano cancerogene (in realtà fattore di rischio), non sappiamo se perchè c'è qualcosa di cancerogeno in esse, se per strane interazioni o altro: sappiamo però che lo sono. Abbiamo poche certezze (stringo al minimo) e quelle stesse certezze hanno suggerito un modello di dieta mediterranea (vedi i giapponesi, popolo da sempre più longevo), con linee guida in termini di porzioni e cadenza dei consumi settimanali di ogni categoria di alimento, 5 in tutto. I legumi, in questo senso, sono in tutto e per tutti equiparati ai secondi piatti, come pesce, uova, carni, formaggi, e il loro inserimento (3-4 volte a settimana come frquenza di consumo consigliata, in porzioni da 150g se pronti al consumo o 50 g se secchi) dovrebbe servire a limitare al minimo la carne (2-3 volte, per porzioni da 100gr: ecco che in questo momento tutti i bb di questo forum si stanno facendo grosse risate. A loro dico scusate, purtroppo la nutrizione è cosa ben diversa ): perchè? Perchè è lo stesso modello mediterraneo a consigliarlo, una di quelle poche certezze di cui poc'anzi ho parlato, che minimizzi il rischio di malattie, patologie etc: tutto il resto è fortuna, corredo genetico.
                                Quindi, posto che i legumi puoi anche non mangiarli, sarebbe consigliato farlo per i motivi anzidetti.

                                Piccola parentesi: i legumi non hanno la qualità proteica della carne (ad eccezione della soia, il fagiolo e non le schifezze trasformate, che è quella che più si avvicina), e li si consiglia assieme ai cereali in quanto in combinazione hanno uno spettro amminoacidico 'completo' (anche in questo caso, però, la biodisponibilità non è massima come quella della carne). Tuttavia: chissenefrega? La verità (e anche qui, i bb di questo forum si metteranno a ridere) di proteine, tutti noi, ne abbiamo davvero troppe in circolo, per lo meno in relazione ai nostri REALI fabbisogni. Morale: mangiate i legumi, che male non fa ^^

                                Scusate l'intrusione, sempre con rispetto
                                Il mio _DIARIO_

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎