Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quale metodo per ottimizzare i risultati?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quale metodo per ottimizzare i risultati?

    Buonasera, sono presa da un forte dubbio riguardo la mia analisi corporea fatta da un nutrizionista:

    Sesso: Femmina
    Età: 26
    Altezza: 172 cm
    Peso: 54.7 kg
    IMC: 18.5 kg/mg2

    Grasso: 15%
    M. Grassa: 8.2 kg
    M. Magra 46.5 kg
    M. Muscolare: 44.1 kg
    M. Ossea: 2.4 kg
    Proteina: 10.6 kg
    IMC: 18.5
    Età metabolica: 12

    BMR: 1382 Kcal
    Livello grasso viscerale: 1
    TBW: 33.5 kg (61.2%)
    ECW/TBW: 39.1%
    ECW: 13.1 kg
    ICW: 20.4 kg

    Faccio sia attività anaerobica con i pesi, che aerobica con il taekwondo agonistico e la corsa. Quindi mi alleno praticamente 6-7 giorni a settimana.

    Poiché sono stata sovrappeso, nel 2017 ho iniziato una idea che mi ha fatto perdere 10 chili i primi 6 mesi. Poi ne persi altri 11 tra problemi personali vari, fino ad arrivare ad correre il rischio di un disturbo alimentare fino a qualche mese fa. Da tempo ho ripreso a mangiare un po' di tutto, ma ovviamente mi piacerebbe ottimizzare i risultati, senza comunque perdere i progressi muscolari che ho avuto.
    So benissimo di essere ancora sottopeso e infatti vorrei aumentare ancora, ma nel modo più pulito possibile. Ho una percentuale di massa grassa piuttosto bassina dato che sono donna, però ho avuto la sfortuna di avere questo poco grasso nella stessa zona (cioè zona addominale bassa, fianchi, glutei, interno/esterno coscia).

    Cosa mi consigliate di fare? Fare una ipercalorica? Oppure fare una normocalorica con ciclizzazione dei carbo o un 40-30-30?


    Sono ancora parecchio inesperta su queste cose e so bene di non star facendo le cose bene. Per questo vorrei un aiuto e imparare al meglio.



    Ciao!

    #2
    Analisi corporea fatta con una BIA? Perché sono dati non affidabili e inconsistenti nel tempo, hanno la stessa valenza delle bilance che misurano la massa grassa che si comprano su Amazon.

    Visto che vuoi allenarti da atleta, io più che mangiare per “estetica”, mi nutrirei per performance. Nel senso, curati poco degli sbalzi di peso (so che é chiedere molto a chi si viene da sovrappeso) e preoccupati di più del supportare il tuo allenamento.

    Di certo non mi preoccuperei di perdere peso più di tanto. Purtroppo i depositi di grasso sono decisi dalla genetica, quindi su quello puoi solo incolpare i tuoi genitori.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Be dipende da cosa vuoi ottenere! Però l'estetica viene in secondo piano se il tuo obiettivo principale è l'agonismo di un arte marziale. Poi ovviamente viene di conseguenza. Purtroppo non esiste la perdida di grasso localizzato, il corpo dimagrisce perchè assumi meno calorie di quelle che bruci ed intelligentemente andrà a prendere le energie di cui ha bisogno dai depositi di grasso più alti, e piano piano andrai a perdere li dove vuoi tu.
      fabiano_personal_trainer
      COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

      Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

      Commenta


        #4
        Con le donne ho sempre trovato molto utile la carb cycling personalmente.
        Un'idea interessante potrebbe essere, oltre a manipolare i macros, quella di fare una dieta ipercalorica nei giorni di allenamento piu' intenso e una normocalorica nel resto dei giorni, al netto di aver trovato unapporto calorico ideale a livello settimanale, cosi' da avere un consumo energetico stabile nel cronico.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎