Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione per la nuova stagione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programmazione per la nuova stagione

    Ciao ragazzi, apro questo post per chiedervi un parere su questa scheda che ho creato seguendo la guida trovata qui sul forum. Si tratta di una multifrequenza (2 volte alla settimana) tirata-spinta per l'upper body e una mono per le gambe. in particolare vorrei sapere se come volume va bene oppure se ho esagerato. Premetto che mi sono allenato per un anno con una scheda identica come volume e splittaggio e mi sono trovato bene. Anzianità allenamento: 1 anno; 181cmx73 kg.

    Spinta


    Panca piana manubri 3x10
    Panca inclinata bilanciere 4x6
    Wide chest press 3x10
    Lento avanti bilanciere 4x8
    Alzate laterali manubri 3x12
    Estensioni dietro nuca 4x8
    Spinte in basso corde 3x12


    Tirata


    Lat machine 4x8
    Rematore bilanciere 4x8
    Pull down 3x10
    Curl manubri 4x8
    Hammer curl 3x10
    Curl panca inclinata 3x10
    Alzate posteriori panca inclinata 3x10
    Shrugs 3x10




    Gambe


    Squat 4x6
    Affondi 3x10
    Leg ext 3x10
    Hip thrust 4x8
    Leg curl in piedi 4x8
    Polpacci 4x10

    Aggiungo che gli stacchi li voglio evitare perchè li ho provati e, anche se li ho trovati eccezionali per l'allenamento del trapezio e dei lombari, per la schiena non erano il massimo anche se la tecnica era buona.
    Last edited by Antonio00; 27-07-2019, 21:07:33.

    #2
    Questa non è MULTIFREQUENZA, e’ una monofrequenza SPINTA/TIRATA/GAMBE che a mio avviso puo’ essere rivista totalmente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Fabio Cannone Visualizza Messaggio
      Questa non è MULTIFREQUENZA, e’ una monofrequenza SPINTA/TIRATA/GAMBE che a mio avviso puo’ essere rivista totalmente.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      ha scritto che spinta e tirata lì esegue due volte a settimana e gambe una volta a settimana.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
        ha scritto che spinta e tirata lì esegue due volte a settimana e gambe una volta a settimana.
        Sorry ho letto male [emoji51][emoji51]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          le tabelle sia queste in mono che in multi partono sempre dal soggetto. Sono cioè Atleta-centriche.
          Dici di esserti trovato bene per un ciclo di un anno con una tabella "identica come volume", questo fa fa pensare che l'unità mente/muscolo reagisce positivamente a questo stimolo.
          Alcune considerazioni in merito:
          1) Non sempre percorrere la stessa via può condurre a vantaggi superiori
          2) Se si opta per seguire la stessa via è necessario adottare dei nuovi accorgimenti
          3) Non è necessario stravolgere la tabella nella sua intierezza, ma bastano piccole variazioni pratiche a carico di esercizi/carichi/serie/reps/recuperi/ritmo esecutivo e altro.
          4) Ultimo non meno importante e che comunque deriva da quanto detto sopra, il Volume è uno degli elementi costituenti l'allenamento ma non è il solo, basare i propri allenamenti sul Volume è un errore.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            le tabelle sia queste in mono che in multi partono sempre dal soggetto. Sono cioè Atleta-centriche.
            Dici di esserti trovato bene per un ciclo di un anno con una tabella "identica come volume", questo fa fa pensare che l'unità mente/muscolo reagisce positivamente a questo stimolo.
            Alcune considerazioni in merito:
            1) Non sempre percorrere la stessa via può condurre a vantaggi superiori
            2) Se si opta per seguire la stessa via è necessario adottare dei nuovi accorgimenti
            3) Non è necessario stravolgere la tabella nella sua intierezza, ma bastano piccole variazioni pratiche a carico di esercizi/carichi/serie/reps/recuperi/ritmo esecutivo e altro.
            4) Ultimo non meno importante e che comunque deriva da quanto detto sopra, il Volume è uno degli elementi costituenti l'allenamento ma non è il solo, basare i propri allenamenti sul Volume è un errore.
            Esatto! Devi tener conto anche dell'intensità, e soprattutto degli obiettivi che vuoi conseguire. Inoltre devi anche cercare di ragionarla in un contesto più ampio, come potrei inserirla nella programmazione? Dopo aver seguito 5 settimane(?)questa scheda... come potrei proseguire sfruttandone i vantaggi accumulati? Che tipo di progressioni voglio fare? Aumento il volume di una o 2 rep totali a settimana oppure aumento i carichi?


            Infine, ma non meno importante, come già ti è stato detto... cambiare comporta sempre i suoi benefici!


            Hai pensato tipo ad un full body per cambiare routine? Magari molto diverso da un classico Push pull legs? Ti faccio un esempio:

            A: Allenamento neurale, basse rep, tut fluido, carichi alti
            B: allenamento metabolico, alte rep, tut libero ( anche 1×100)
            C: allenamento ipertrofico, medie rep, tut 3.1.0.1, su esercizi non fondamentali, lat triangolo, curl su panca inclinata...


            Questi sono solo esempi .

            L'importante è che sia cucita sul soggetto

            Commenta


              #7
              Antonio, scusami non ho capito.Quante volte ti alleni a settimana. ?
              Cristian

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎