Annuncio

Collapse
No announcement yet.

deficit calorico e rallentamento metabolismo, aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    deficit calorico e rallentamento metabolismo, aiuto

    Salve a tutti, vorrei dei consigli su come alimentarmi. Non vado in palestra, ma penso che questo sia un forum adatto in cui chiedere. Sono uomo, 28 anni, altezza 190 cm, peso 87 Kg, corporatura robusta anche se braccia e gambe un pò troppo snelle e un pò di adipe sull'addome.
    Fino a qualche anno fa mangiavo senza pensieri e avevo energia a sufficienza per andare in bici, correre, ecc. Poi però per colpa di mie fissazioni ho seguito stili alimentari sbagliati (per un anno e mezzo sono stato vegano rigoroso), dall'anno scorso ho ripreso a mangiare prodotti animali e poi sono caduto nella trappola del noto panzironi............ora ho liberato la mente da tutte queste sciocchezze e vorrei ritornare come qualche anno fa. Il problema che lamento attualmente è che mi sento sempre stanco con la voglia di fare nulla, la pressione raramente supera i 105/60, spesso avvetto sudori freddi con vertigini e forte nausea, la notte spesso dormo male. Dopo alcune riflessioni penso di aver individuato il problema, e cioè che mangio troppo poco. Mi spiego. Calcolando il mio fabbisogno energetico tramite vari siti, risulta che il metabolismo complessivo è all'incirca di 3000 Kcal. Ho notato però che le calorie che ingerisco quotidianamente variano dalle 1500 a massimo 2000. Non riesco a mangiare di più, ma non perchè non sia una buona forchetta, anzi, ma piuttosto perchè vivo da solo e non ho nessuno che pensi e cucini per me, per cui certe volte mi faccio sopraffare dalla pigrizia e mi trascuro. A colazione, per esempio, di solito mangio frutta acquosa e solo raramente aggiungo una fetta di pane con pomodoro o altro. Anni fa, quando era tutto ok, facevo colazione con mezzo litro di latte intero e vari biscotti industriali. Ora invece, a causa di alcune fissazioni residue sulla nocività del latte e sulla volontà di evitare cibi industriali, evito questo tipo di colazione, che però mi dava molta energia. Cosi come mi limito a mangiare a pranzo massimo 100 g di pasta, con la volontà di non esagerare. Non sto qui a dirvi nel dettaglio la mia alimentazione, che è estremamente variabile di giorno in giorno. Comunque, evito come la peste cibi industriali e preconfezionati, di salumi mangio solo prosciutto crudo, mangio abbastanza carne e pesce, non mangio legumi, non mangio roba come gelati o snack vari, patatine e bevande zuccherate.
    Attualmente penso che, a causa del deficit calorico, il mio metabolismo sia rallentato molto ed ecco spiegato come non perdo peso pur mangiando poco e la presenza di grasso addominale. Mi sazio subito e se mangio troppo mi sento veramente pesante.
    Potete darmi consigli su come riuscire a mangiare le 3000 Kcal che mi servono e accelerare il mio metabolismo?

    #2
    Inserisci alimenti con una buona densità calorica.
    olio evo, frutta oleosa tipo mandorle noci e nocciole, parmigiano.
    A salire di kcal con questi alimenti fai subito
    sigpic

    Commenta


      #3
      Ma non é mangiando di più che acceleri il metabolismo, serve l'attività fisica e il non essere pigri per quello.
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Ma non é mangiando di più che acceleri il metabolismo, serve l'attività fisica e il non essere pigri per quello.
        Pero' se uno ha un metabolismo depresso da anni di malnutrizione puo' pian piano alzare il proprio metabolismo (aumentando pian piano le calorie) senza aumentare (almeno consapevolmente) il neat. Magari lo fa in modo inconsapevole, ma tant'e'.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Pero' se uno ha un metabolismo depresso da anni di malnutrizione puo' pian piano alzare il proprio metabolismo (aumentando pian piano le calorie) senza aumentare (almeno consapevolmente) il neat. Magari lo fa in modo inconsapevole, ma tant'e'.
          Ma il ragazzo, a prescindere delle vicissitudini sul lato alimentare, lamenta la questione di non perdere peso a 1500/2000k, pur sapendo che non pesa sicuramente gli alimenti (e sappiamo quanto accurati siano quelli che dicono che mangiano tot. e poi puntualmente e o la metà o il doppio) e che il suo metabolismo sarebbe talmente rallentato tanto che non perde peso, e sappiamo che non esiste in termodinamica questo concetto.

          Non conta le calorie, non si allena, grasso addominale, vuole mangiare 3000k per “accelerare il metabolismo”. Ricetta per il disastro a mio parere, perché si vuole curare una malattia con la medicina sbagliata al momento. La vedo così, mi sembra che il ragazzo sia caduto più volte su convinzioni sbagliate (veganismo, panzironi) e sta semplicemente mettendo due piedi nell’ennesima buca.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta


            #6
            Il metabolismo totale di 3000 Kcal giornaliere, calcolato tramite il software di vari siti web, non è ovviamente quello attuale. mi spiego. Il metabolismo è composto da due parti, una basale e una dovuta alle attività che svolgiamo. Introducendo 2000 Kcal anzichè le 3000 che mi servivano, inizialmente sono dimagrito in quanto le 1000 Kcal mancanti venivano ricavate da grasso e muscoli corporei, tuttavia quando grasso e muscoli non possono più essere "mangiati", l'organismo deve farsi bastare solo 2000 Kcal, e come lo fa? A parità di attività svolte, il metabolismo può diminuire solo se diminuisce la parte basale. Ecco quindi che il metabolismo basale cala vistosamente, con tutte le conseguenze del caso (freddolosità, pressione bassa, stanchezza, depressione) e il metabolismo totale si assesta su un valore di poco inferiore alle 2000 kcal che ingerisco per cui non riesco a perdere grasso addominale. Insomma è come una macchina che si è abituata a viaggiare con poco carburante, ma PIANO.
            La soluzione quindi qual è secondo me? Aumentare gradatamente le calorie assunte giornalmente e aumentare il metabolismo iniziando a fare sport. Ovviamente non posso ingerire subito 3000 Kcal perchè col metabolismo lento attuale ingrasserei subito, ma aumentarle ogni giorno sempre di più. E' corretta la mia analisi? Che tipo di sport è meglio fare? Caffè e the verde possono dare una mano?
            Last edited by uomo_dinamico; 28-07-2019, 10:34:15.

            Commenta


              #7
              Mi dispiace se ti risulterò antipatico, ma tutto quello che hai scritto sopra è sfortunatamente sbagliato

              Capisco il fai-da-te, ma o vai da un medico sportivo decente o selezioni meglio le tue fonti da cui attingere informazioni.
              Last edited by Otoha; 28-07-2019, 14:29:31.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #8
                A prescindere dalle calorie hai le idee molto confuse su molti aspetti relativi alla dieta e a dimostrarlo è il tuo passato fatto di vari piani sbagliati. Prima di pensare ad alzare le calorie e stilare una dieta cerca di farti una cultura su questi aspetti leggendo i vari topic nel forum. Seconda cosa per quanto una dieta ti farà sicuramente perdere peso a lungo andare se non associata a un allenamento difficilmente ti darà i risultati che ti aspetti.

                Commenta


                  #9
                  Hai 28 anni e sei ancora nell'età d'oro!!

                  L'obiettivo che hai al momento qual è? Ti stai allenando?
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                    Mi dispiace se ti risulterò antipatico, ma tutto quello che hai scritto sopra è sfortunatamente sbagliato

                    Capisco il fai-da-te, ma o vai da un medico sportivo decente o selezioni meglio le tue fonti da cui attingere informazioni.

                    Concordo. Probabilmente si e' seguita una dieta sballata che ha alterato il base-point e rallentato il metabolismo.

                    Il pianificare male la dieta, come sembra stia accadendo in base alle nozioni mostrate, non risolvera' un granche'.

                    Sembra da rifare dalle basi.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #11
                      Quindi secondo voi il metabolismo ha rallentato oppure no? È giusto mangiare le 3000 Kcal che mi spettano oppure devo aumentare le quantità di cibo gradualmente non essendo il mio apparato digerente abituato a grandi mangiate?
                      Dopo qualche giorno che ho aumentato le quantità di cibo mi sento meglio, la pressione è salita e il peso è rimasto uguale (85 kg), tuttavia ho un forte senso di sazieta e pienezza di stomaco che mi rende il sonno agitato.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎