Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi/Deadlift: bilancere vs trap bar

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacchi/Deadlift: bilancere vs trap bar

    Volevo chiedervi un vostro parere riguardo alla differenza tra gli stacchi "normali" con il nostro fido bilancere e tra gli stacchi fatti con la trap bar.
    Di recente mi trovo molto bene con questa trap bar, riesco a alzare carichi maggiori ed ho un "feeling" migliore (sicuramente data anche dalla posizione di partenza piu' alta, sono alto 188 e per fare gli stacchi normali devo "scendere molto" e quindi un range di azione maggiore).

    Dal momento che vedo veramente poche persone in palestra utilizzare la trap bar mi son chiesto:
    Quali sono gli svantaggi della trap bar rispetto allo stacco normale? (nella trap bar mi sembra di usare meno l'hamstring ed il gluteo)
    Quali sono i vantaggi della trap bar rispetto allo stacco normale?

    #2
    L’ho utilizzata poche volte perché nella mia palestra non c’è ma notai un setup più comodo rispetto al bilanciere classico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Se non ricordo male, quando si usa la trapbar (o hexbar o quadrabar) il movimento è molto più compiuto dal quadricipite piuttosto che dai muscoli della catena cinetica posteriore come negli stacchi "classici". Inoltre, dovrebbe risultare meno tassante per la colonna vertebrale vista la maggior verticalità della schiena quando lo si esegue.
      Se poi, come impugnature si usano le maniglie poste in alto, l'esercizio risulterà più "facilitato" visto il minore ROM. Quindi, tra ROM minore e uso di muscoli "più forti" i carichi sollevati son maggiori rispetto agli stacchi con il bilanciere

      Diciamo che la scelta di cosa usare è soggettiva.. se si è obbligati (es. competizioni di powerlifting) in allenamento si deve necessariamente usare principalmente il bilanciere. Altrimenti, la trapbar resta un'ottima variante di deadlift.
      Personalmente, l'ho "rivalutata" nell'ultimo allenamento fatto utilizzandola per fare degli stacchi (più simili a stacchi a gambe tese) ed ho avuto una buona impressione tant'è che credo di dargli maggiore spazio nei miei allenamenti. Stacco con trapbar nel range 4-6 ripetizioni , pressa 45° nel range 8-10 e leg curl nel range 10-12 e si ha un allenamento delle gambe basilare e decente (aggiunte o modifiche sono soggettive)

      Inoltre, la trapbar si presta a molti altri esercizi

      Commenta


        #4
        Quelle poche volte che l'ho usata mi ha dato l'impressione di fare una via di mezzo tra squat e stacchi.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
          Quelle poche volte che l'ho usata mi ha dato l'impressione di fare una via di mezzo tra squat e stacchi.
          Stessa mia impressione. Che però in ottica Bbing non è male per niente, anzi...
          sigpic

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎