Annuncio

Collapse
No announcement yet.

nuovo iscritto consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Il titolare della palestra deve mettere a disposizione un'ambiente in cui sia possibile allenarsi. Macchinari funzionanti, sicuri e puliti.
    Le schede, la dieta e tutto il resto non sono di sua competenza. Se lo fa' e' una cortesia da parte sua che col tempo ha assunto i connotati di "obbligo".
    Io vivo all'estero da parecchi anni e non c'e' nessun titolare/istruttore di palestra che fa' schede "a gratis".
    Vuoi una scheda di allenamento/alimentazione? Ingaggi un personal trainer e lo paghi per quel lavoro.

    Io venivo da un brutto periodo, sia a livello fisico che a livello mentale, sono partito da 188cmx58kg e con la determinazione di cambiare tutto. Ho perso ore ed ore (vorrei dire intere giornate per non dire mesi) a spulciarmi tutti gli articoli su internet ed a farmi una mia opinione.
    Di questi 30kg ne ho presi una decina nei prima 4/5 mesi, gli altri 10 in un paio di anni e gli ultimi dieci in 3 anni.

    Come ho iniziato ad allenarmi? Su questo ed un'altro forum c'erano delle discussioni riguardo l'allenamento di un novizio per i primi 6 mesi. Ho scelto una proposta che mi ispirava di piu' e son partito da li.
    Non mi son mai rivolto ad un PT e nemmeno ad un dietista e sicuramente tutto cio' ha rallentanto i miei progressi, il primo anno e' stato un "imparare ad avere un idea di come fare gli esercizi correttamente" e poi col tempo tempo le cose sono andate in crescendo

    Commenta


      #47
      Grazie di aver condiviso la tua esperienza. Si immagino che per chi parte da situazioni come la mia adesso e la tua quando avevi 30 anni sia "facile" prendere parecchio peso subito...poi il difficile viene dopo. Ora sto provando con queste schede che abbiamo fatto qui e poi ho intenzione di farmi seguire dove hanno più esperienza per avere un programma un po' più a lungo termine. Dal punto di vista alimentare cerco di alzarmi da tavola sempre un po' più che sazio (senza esagerare)..

      Commenta


        #48
        Dal mio punto di vista, se avessi avuto una persona che mi avesse seguito nei primi mesi, sono sicuro che avrei avuto decisamente molti piu' progressi.
        E' facile farsi prendere dall'entusiamo all'inizio e cercare di strafare per accorciare i tempi, col risultato opposto.
        Se hai la possibilita' prova a farti seguire da un PT, specialmente all'inizio, in modo che tu possa imparare a fare gli esercizi in maniera corretta (e' molto piu' complesso di quanto tu possa pensare, io ci ho messo anni ad imparare "bene" e dopo 5 anni penso di avere ancora un bel po' da apprendere...)
        Se non hai la possibilita' allora invece di investire soldi in un personal trainer devi investire tempo a guardarti tutorial su youtube ed ad imparare da autodidatta, come scritto in precedenza devi mettere da parte un po' di quell'entusiamo che porta a strafare/aumentare i carichi in maniera eccessiva ed a concentrarti tantissimo sulla tecnica.

        Un ultimo appunto, fai le cose con calma all'inizio e non pensare troppo al futuro, per farti un paragone mi sembri un ragazzo che alla sua prima guida per prendere la patente chiede all'istruttore di insegnargli a fare i drift con una macchina a trazione posteriore. Prima devi imparare a capire come funziona la macchina, poi devi imparare a guidarla in maniera sicura ed efficace. Quando conosci bene la macchina e la sai guidare allora puoi iniziare a pensare di fare qualcosa di piu' complesso.

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da alexdragone Visualizza Messaggio
          Dal mio punto di vista, se avessi avuto una persona che mi avesse seguito nei primi mesi, sono sicuro che avrei avuto decisamente molti piu' progressi.
          E' facile farsi prendere dall'entusiamo all'inizio e cercare di strafare per accorciare i tempi, col risultato opposto.
          Se hai la possibilita' prova a farti seguire da un PT, specialmente all'inizio, in modo che tu possa imparare a fare gli esercizi in maniera corretta (e' molto piu' complesso di quanto tu possa pensare, io ci ho messo anni ad imparare "bene" e dopo 5 anni penso di avere ancora un bel po' da apprendere...)
          Se non hai la possibilita' allora invece di investire soldi in un personal trainer devi investire tempo a guardarti tutorial su youtube ed ad imparare da autodidatta, come scritto in precedenza devi mettere da parte un po' di quell'entusiamo che porta a strafare/aumentare i carichi in maniera eccessiva ed a concentrarti tantissimo sulla tecnica.

          Un ultimo appunto, fai le cose con calma all'inizio e non pensare troppo al futuro, per farti un paragone mi sembri un ragazzo che alla sua prima guida per prendere la patente chiede all'istruttore di insegnargli a fare i drift con una macchina a trazione posteriore. Prima devi imparare a capire come funziona la macchina, poi devi imparare a guidarla in maniera sicura ed efficace. Quando conosci bene la macchina e la sai guidare allora puoi iniziare a pensare di fare qualcosa di piu' complesso.
          beh si io ho tanto entusiasmo e voglia, anche perché, forse mi puoi capire, venendo da una situazione durissima, ho il grande desiderio di ricostruirmi fisicamente e moralmente (certe esperienze e lotte ti segnano anche con una certa "stanchezza" psicologica" e mi accorgo che quello che ho intrapreso mi dà voglia di reagire). Ho però anche la maturità di ascoltare le mie attuali possibilità e preferisco piccoli "veri" progressi piuttosto che strafare eseguendo le cose in modo scorretto. Ora come ti dicevo vorrei spostarmi in una palestra dove c'è uno staff molto serio ed esperto in bb e se i costi me lo consentono farmi seguire almeno fino a quando non avrò messo su un po' di massa ed acquisito una certa familiarità con i fondamentali. L'unica cosa è che non ho davvero idea di quelli che potrebbero essere i costi di un pt

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
            beh si io ho tanto entusiasmo e voglia, anche perché, forse mi puoi capire, venendo da una situazione durissima, ho il grande desiderio di ricostruirmi fisicamente e moralmente (certe esperienze e lotte ti segnano anche con una certa "stanchezza" psicologica" e mi accorgo che quello che ho intrapreso mi dà voglia di reagire). Ho però anche la maturità di ascoltare le mie attuali possibilità e preferisco piccoli "veri" progressi piuttosto che strafare eseguendo le cose in modo scorretto. Ora come ti dicevo vorrei spostarmi in una palestra dove c'è uno staff molto serio ed esperto in bb e se i costi me lo consentono farmi seguire almeno fino a quando non avrò messo su un po' di massa ed acquisito una certa familiarità con i fondamentali. L'unica cosa è che non ho davvero idea di quelli che potrebbero essere i costi di un pt
            Finalmente ho letto un tuo messaggio perfetto! Questo è l'atteggiamento giusto! Piccoli progressi ma reali, niente fretta e tanta determinazione e costanza. Io prima di essere un pt sono un atleta agonista di judo. Un aneddoto che voglio raccontarti: A 20 anni arrivai secondo ai campionati italiani assoluti che in quei tempi la si faceva verso maggio, quindi diciamo fine stagione agonistica. Passai una delle più belle estati della mia vita e poco prima di ricominciare ad allenarmi a settembre per preparare grandi impegni, mi ruppi i legamenti e dovetti stare fermo quasi un anno per recuperare completamente, poichè c'erano altre problematiche oltre all'operazione. Be, quando ricominciai volevo spaccare il mondo e fare tutto di corsa, ma mi accorsi che dopo quasi un anno fermo dall'operazione era impossibile recuperare subito quella forma fisica che mi aveva portato fin li. Però con costanza e dedizione piano piano ruscii a togliermi tante altre soddisfazioni. Ma se avessi esagerato? Magari mi sarei rotto un'altra volta e magari abbandonato! Il tempo bisogna sempre rispettarlo e le soddisfazioni arrivano.
            Per i costi di un pt non so bene in Italia come funziona perchè lavoro all'estero, ma ti posso dire personalmente che io per esempio faccio pagare il presenziale in un modo e l'on line molto meno.
            fabiano_personal_trainer
            COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

            Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza Messaggio
              Finalmente ho letto un tuo messaggio perfetto! Questo è l'atteggiamento giusto! Piccoli progressi ma reali, niente fretta e tanta determinazione e costanza. Io prima di essere un pt sono un atleta agonista di judo. Un aneddoto che voglio raccontarti: A 20 anni arrivai secondo ai campionati italiani assoluti che in quei tempi la si faceva verso maggio, quindi diciamo fine stagione agonistica. Passai una delle più belle estati della mia vita e poco prima di ricominciare ad allenarmi a settembre per preparare grandi impegni, mi ruppi i legamenti e dovetti stare fermo quasi un anno per recuperare completamente, poichè c'erano altre problematiche oltre all'operazione. Be, quando ricominciai volevo spaccare il mondo e fare tutto di corsa, ma mi accorsi che dopo quasi un anno fermo dall'operazione era impossibile recuperare subito quella forma fisica che mi aveva portato fin li. Però con costanza e dedizione piano piano ruscii a togliermi tante altre soddisfazioni. Ma se avessi esagerato? Magari mi sarei rotto un'altra volta e magari abbandonato! Il tempo bisogna sempre rispettarlo e le soddisfazioni arrivano.
              Per i costi di un pt non so bene in Italia come funziona perchè lavoro all'estero, ma ti posso dire personalmente che io per esempio faccio pagare il presenziale in un modo e l'on line molto meno.
              Si, inutile strafare per poi doversi fermare...Spero che non mi "sparino" cifre improponibili...

              Commenta


                #52
                Scusate, io proprio non ho idea dei parametri del settore. Per un pt 220 euro per 12 lezioni è tanto?

                Commenta


                  #53
                  QUOTE=jock;10237150]Scusate, io proprio non ho idea dei parametri del settore. Per un pt 220 euro per 12 lezioni è tanto?[/QUOTE]
                  Cosa significano lezioni? Essere seguito da lui per 1h?
                  Se così fosse, parliamo di più o meno 18 euro/h, che credo sia un prezzo basso.

                  Comunque, il prezzo non permette di individuare la "qualità" del Personal Trainer Inoltre, ognuno fa il suo prezzo.. quindi, a parità di (teoriche) competenze potrai trovare quello che ti chiederà 10 euro/h e quello che ne vorrà 30 (come quello che ne vorrà 50).
                  Potresti provare chiedendo i vari attestati, lauree o "carte" varie che il potenziale PT ha conseguito.

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                    QUOTE=jock;10237150]Scusate, io proprio non ho idea dei parametri del settore. Per un pt 220 euro per 12 lezioni è tanto?
                    Cosa significano lezioni? Essere seguito da lui per 1h?
                    Se così fosse, parliamo di più o meno 18 euro/h, che credo sia un prezzo basso.

                    Comunque, il prezzo non permette di individuare la "qualità" del Personal Trainer Inoltre, ognuno fa il suo prezzo.. quindi, a parità di (teoriche) competenze potrai trovare quello che ti chiederà 10 euro/h e quello che ne vorrà 30 (come quello che ne vorrà 50).
                    Potresti provare chiedendo i vari attestati, lauree o "carte" varie che il potenziale PT ha conseguito.[/QUOTE]
                    Su questo ti do ragione. A volte mi sorge il dubbio che magari ci sia gente con papiri di attestati conseguiti, ma che poi ha poca sostanza come competenza.

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
                      Cosa significano lezioni? Essere seguito da lui per 1h?
                      Se così fosse, parliamo di più o meno 18 euro/h, che credo sia un prezzo basso.

                      Comunque, il prezzo non permette di individuare la "qualità" del Personal Trainer Inoltre, ognuno fa il suo prezzo.. quindi, a parità di (teoriche) competenze potrai trovare quello che ti chiederà 10 euro/h e quello che ne vorrà 30 (come quello che ne vorrà 50).
                      Potresti provare chiedendo i vari attestati, lauree o "carte" varie che il potenziale PT ha conseguito.
                      Su questo ti do ragione. A volte mi sorge il dubbio che magari ci sia gente con papiri di attestati conseguiti, ma che poi ha poca sostanza come competenza.[/QUOTE]

                      Guarda io non ti dico quanto prendo, ma ti dico che quando una persona mi contatta,che sia on line o di presenza, viene convinta a farsi seguire ovviamente in base a ciò che offro, al riscontro dei miei clienti che sono in parte sul mio social, da come mi vedono sul social se gli sembro preparato o meno, vedono il mio sito e gli articoli che pubblico, e si fanno un idea. Ovviamente non mi conoscono, quindi si fidano di ciò che vedono e dell'impressione che hanno, poi iniziano il percorso. Dovresti fare così anche tu, fatti seguire dalla persona che ti ispira più fiducia sotto tutti i punti di vista, e poi se non ti piace cambi. Fare questo lavoro non è nemmeno sempre legato solo alle competenze, con il tuo pt devi trovarti bene, ti deve motivare e tante altre cose che esulano da un banale allenamento.
                      PS: 18 euro è una miseria comunque se si parla di salario all'ora.
                      fabiano_personal_trainer
                      COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                      Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza Messaggio
                        Su questo ti do ragione. A volte mi sorge il dubbio che magari ci sia gente con papiri di attestati conseguiti, ma che poi ha poca sostanza come competenza.
                        Guarda io non ti dico quanto prendo, ma ti dico che quando una persona mi contatta,che sia on line o di presenza, viene convinta a farsi seguire ovviamente in base a ciò che offro, al riscontro dei miei clienti che sono in parte sul mio social, da come mi vedono sul social se gli sembro preparato o meno, vedono il mio sito e gli articoli che pubblico, e si fanno un idea. Ovviamente non mi conoscono, quindi si fidano di ciò che vedono e dell'impressione che hanno, poi iniziano il percorso. Dovresti fare così anche tu, fatti seguire dalla persona che ti ispira più fiducia sotto tutti i punti di vista, e poi se non ti piace cambi. Fare questo lavoro non è nemmeno sempre legato solo alle competenze, con il tuo pt devi trovarti bene, ti deve motivare e tante altre cose che esulano da un banale allenamento.
                        PS: 18 euro è una miseria comunque se si parla di salario all'ora.[/QUOTE]
                        Mi guarderò intorno meglio che posso

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
                          Guarda io non ti dico quanto prendo, ma ti dico che quando una persona mi contatta,che sia on line o di presenza, viene convinta a farsi seguire ovviamente in base a ciò che offro, al riscontro dei miei clienti che sono in parte sul mio social, da come mi vedono sul social se gli sembro preparato o meno, vedono il mio sito e gli articoli che pubblico, e si fanno un idea. Ovviamente non mi conoscono, quindi si fidano di ciò che vedono e dell'impressione che hanno, poi iniziano il percorso. Dovresti fare così anche tu, fatti seguire dalla persona che ti ispira più fiducia sotto tutti i punti di vista, e poi se non ti piace cambi. Fare questo lavoro non è nemmeno sempre legato solo alle competenze, con il tuo pt devi trovarti bene, ti deve motivare e tante altre cose che esulano da un banale allenamento.
                          PS: 18 euro è una miseria comunque se si parla di salario all'ora.
                          bah oddio
                          dipende...

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                            bah oddio
                            dipende...
                            Da cosa? Anche se hai appena cominciato, con la media che gira in Italia 18 euro mi sembra pochissimo. Magari mi sbaglio, ma io che lavoro in Spagna e qui di media prendono un po' meno, 18 euro non li prende nessuno. Parliamo ovviamente di chi sa fare il suo lavoro. Se no puoi prendere pure 10 euro a ora, ma io non mi fiderei...
                            fabiano_personal_trainer
                            COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                            Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                            Commenta


                              #59
                              In attesa di trasferirmi in altra palestra dove poter essere seguito singolarmente, sto cercando di imparare i movimenti corretti degli esercizi con video. Mi sembrano fatti molto bene quelli di project invictus. Mi confermate che sono valide o ne esistono di migliori e più corretti? Chiedo perché vedendone diversi si trovano anche indicazioni contrastanti rispetto per esempio a come posizionare le gambe negli esercizi di panca. Grazie

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
                                In attesa di trasferirmi in altra palestra dove poter essere seguito singolarmente, sto cercando di imparare i movimenti corretti degli esercizi con video. Mi sembrano fatti molto bene quelli di project invictus. Mi confermate che sono valide o ne esistono di migliori e più corretti? Chiedo perché vedendone diversi si trovano anche indicazioni contrastanti rispetto per esempio a come posizionare le gambe negli esercizi di panca. Grazie
                                Project invictus vai sul sicuro. Sono super preparati e bravi! Per esercizi a corpo libero puoi anche fare affidamento ai video di Umberto Miletto. Questi due canali se vuoi imparare bene le tecniche
                                fabiano_personal_trainer
                                COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                                Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎