Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motivazione allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Motivazione allenamento

    Ciao a tutti. In settembre 2018 ho iniziato ad andare in palestra, per mettere su massa essendo un ragazzo molto molto magro (19 anni, altezza 184 peso 58). Fino a 2/3 mesi fa avevo una motivazione altissima di andare ad allenarmi, 3 volte alla settimana non saltavo un allenamento, neanche quando non stavo benissimo o avevo impegni scolastici o di altra natura, volevo andare e trovavo sempre il modo di farlo. Negli ultimi 2/3 mesi è cambiato tutto, ogni scusa è buona per saltare o rimandare. Adesso che siamo in estate un giorno fa troppo caldo, un altro mi sento debole, poi non ho la maglietta pronta...tutto questo perché non noto alcun tipo di risultato. Indubbiamente tutti i muscoli sono tonici, belli sodi, però nulla di vistoso. Quando dico che vado in palestra mi vergogno un po perché dopo quasi un anno sono come ero prima di iniziare. Per quanto riguarda l'alimentazione: generalmente a pranzo pasta, a merenda un panino con affettato e cena carne o pesce. Adesso quando fa molto caldo mi capita di mangiare un panino a pranzo e di mangiare un gelato a merenda e pasta a cena. Frutta e verdura la mangio tutti i giorni. D'inverno con la scuola non faccio colazione, ora mangio fette biscottate.
    Per quanto riguarda i pesi, nelle ultime settimane li ho aumentati, ora sono bloccato perché più di quelli non riesco proprio, vi faccio degli esempi: il curl per i bicipiti uso 14 con il bilanciere e con i manubri 9 e 9. Petto: Panca piana 20, croci 7 e 7. Tricipiti: al cavo alto con il "triangolo" 30. Deltoidi: un po tutti gli esercizi con 4 e 4. Gambe: extension 40 e standing calf 25. Non ho messo tutti gli esercizi ovviamente ma quelli che secondo me sono più importanti. Spero che la vostra esperienza possa aiutarmi, almeno a capire qualcosa.
    Last edited by Alfonso___; 23-07-2019, 11:38:57.

    #2
    Dalla situazione sintetizzata mi sa che è da rivedere completamente l'approccio all'alimentazione e all'allenamento. Sistemati quelli e con i risultati che arriveranno tornerà anche la motivazione.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alfonso___ Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti. In settembre 2018 ho iniziato ad andare in palestra, per mettere su massa essendo un ragazzo molto molto magro (19 anni peso 58). Fino a 2/3 mesi fa avevo una motivazione altissima di andare ad allenarmi, 3 volte alla settimana non saltavo un allenamento, neanche quando non stavo benissimo o avevo impegni scolastici o di altra natura, volevo andare e trovavo sempre il modo di farlo. Negli ultimi 2/3 mesi è cambiato tutto, ogni scusa è buona per saltare o rimandare. Adesso che siamo in estate un giorno fa troppo caldo, un altro mi sento debole, poi non ho la maglietta pronta...tutto questo perché non noto alcun tipo di risultato. Indubbiamente tutti i muscoli sono tonici, belli sodi, però nulla di vistoso. Quando dico che vado in palestra mi vergogno un po perché dopo quasi un anno sono come ero prima di iniziare. Per quanto riguarda l'alimentazione: generalmente a pranzo pasta, a merenda un panino con affettato e cena carne o pesce. Adesso quando fa molto caldo mi capita di mangiare un panino a pranzo e di mangiare un gelato a merenda e pasta a cena. Frutta e verdura la mangio tutti i giorni.
      Per quanto riguarda i pesi, nelle ultime settimane li ho aumentati, ora sono bloccato perché più di quelli non riesco proprio, vi faccio degli esempi: il curl per i bicipiti uso 14 con il bilanciere e con i manubri 9 e 9. Petto: Panca piana 20, croci 7 e 7. Tricipiti: al cavo alto con il "triangolo" 30. Deltoidi: un po tutti gli esercizi con 4 e 4. Gambe: extension 40 e standing calf 25. Non ho messo tutti gli esercizi ovviamente ma quelli che secondo me sono più importanti. Spero che la vostra esperienza possa aiutarmi, almeno a capire qualcosa.
      Ciao e benvenuto.

      La mancanza di motivazione di cui parli sembra dovuta alla delusione nel non vedere i risultati arrivare come vorresti o nella velocita' che ti aspettavi. Per questo, dato che l'estate rende l'allenarsi "meno piacevole" a chi fa questa attivita' semplicemente come "mezzo" per arrivare all'obbiettivo prefisso, anziche' godersi il "processo" vero e proprio nel raggiungimento di quell'obbiettivo (spero si capisca cosa intendo) molti perdono motivazione.

      Il problema che vedo e' che l'alimentazione deve essere probabilmente rivista e contestualizzata alle tue esigenze (cosi' sembra un bel po' a caso) e l'allenamento strutturato con senso logico, cosa che non sembra essere. Parlare di pesi usati lascia il tempo che trova.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #4
        Giusti i consigli dei ragazzi sopra.

        Tieni conto che:

        1)la palestra non te la ordina il dottore

        2)a 19 anni hai un potenziale che non avrai mai piu’ nella vita

        3)se non ti piaci devi impegnarti altrimenti ti conviene non pensarci se te ne dovrai lamentare

        4)la vita e’ una giungla e la mancanza di motivazione tua prima o poi incontrera’ una grande motivazione altrui che ti fagocitera’, masticandoti digerendoti e ricacandoti.

        In bocca al lupo, hai solo da guadagnarci a fare un cambio di mindset



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Alfonso___ Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti. In settembre 2018 ho iniziato ad andare in palestra, per mettere su massa essendo un ragazzo molto molto magro (19 anni, altezza 184 peso 58). Fino a 2/3 mesi fa avevo una motivazione altissima di andare ad allenarmi, 3 volte alla settimana non saltavo un allenamento, neanche quando non stavo benissimo o avevo impegni scolastici o di altra natura, volevo andare e trovavo sempre il modo di farlo. Negli ultimi 2/3 mesi è cambiato tutto, ogni scusa è buona per saltare o rimandare. Adesso che siamo in estate un giorno fa troppo caldo, un altro mi sento debole, poi non ho la maglietta pronta...tutto questo perché non noto alcun tipo di risultato. Indubbiamente tutti i muscoli sono tonici, belli sodi, però nulla di vistoso. Quando dico che vado in palestra mi vergogno un po perché dopo quasi un anno sono come ero prima di iniziare. Per quanto riguarda l'alimentazione: generalmente a pranzo pasta, a merenda un panino con affettato e cena carne o pesce. Adesso quando fa molto caldo mi capita di mangiare un panino a pranzo e di mangiare un gelato a merenda e pasta a cena. Frutta e verdura la mangio tutti i giorni. D'inverno con la scuola non faccio colazione, ora mangio fette biscottate.
          Per quanto riguarda i pesi, nelle ultime settimane li ho aumentati, ora sono bloccato perché più di quelli non riesco proprio, vi faccio degli esempi: il curl per i bicipiti uso 14 con il bilanciere e con i manubri 9 e 9. Petto: Panca piana 20, croci 7 e 7. Tricipiti: al cavo alto con il "triangolo" 30. Deltoidi: un po tutti gli esercizi con 4 e 4. Gambe: extension 40 e standing calf 25. Non ho messo tutti gli esercizi ovviamente ma quelli che secondo me sono più importanti. Spero che la vostra esperienza possa aiutarmi, almeno a capire qualcosa.
          Ciao Alfonso.
          Non demoralizzarti, tutti quanti abbiamo avuto un periodo in cui non vedevamo riultati, ma ricorda che ogni problema ha una soluzione, e nel tuo caso sembra anche abbastanza semplice.
          Sicuramente l'errore principale è dovuto ad un approccio sbagliato all'alimentazione, non in linea con ciò che vuoi ottenere, e ovviamente un piano di allenamento ben strutturato nel tempo finalizzato all'obiettivo finale.
          Vedrai che è più semplice di quanto pensi.
          fabiano_personal_trainer
          COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

          Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

          Commenta


            #6
            le difficoltà, questi freni che ci bloccano, spesso poi del tutto quando cessa il facile entusiasmo dei primi mesi....Ebbene nessuno dice che l'allenamento sia cosa facile e immediata, anche questo entra a far parte della vita e sconti non ci sono. Esiste solamente una forte volontà che ti spinge ad andare avanti. Grandi campioni dello sport se si fossero arresi alla prima contrarietà ci avrebbero impedito di assistere ai loro primati. Quindi più della forza esteriore cerca di maturare la forza interiore per migliorare proprio come carattere, preparare la borsa e non andare in palestra adducendo ad una scusa qualsiasi, dipende proprio dalla tua mancanza di carattere.
            Quindi "esto vir" ovvero sii deciso nelle tue scelte, caschi il mondo ma vai in palestra perchè ogni allenamento è un miglioramento nel lungo termine e non nell'immediato.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Ringrazio tutti per le risposte, proverò a cambiare qualcosa per quanto riguarda l'alimentazione
              ..come posso organizzarmi? Su che basi?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Alfonso___ Visualizza Messaggio
                Ringrazio tutti per le risposte, proverò a cambiare qualcosa per quanto riguarda l'alimentazione
                ..come posso organizzarmi? Su che basi?
                Apri un thread in sezione alimentazione e intanto dai un'occhiata a questi link, il primo che dà linee guida e il secondo che dà consigli su come impostare un programma alimentare concretamente:

                1| Nutrienti Gli organismi viventi richiedono energia per i processi di crescita, mantenimento ed evoluzione delle strutture cellulari. La fonte di tale energia è l’energia chimica presente nelle molecole dei nutrienti. I nutrienti sono le sostanze che il corpo è in grado di assorbire dagli alimenti e che sono necessarie


                LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

                Commenta


                  #9
                  ma hai preso qualche kg durante quest'anno?

                  Commenta


                    #10
                    da Settembre ho preso 5 kg

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Alfonso___ Visualizza Messaggio
                      da Settembre ho preso 5 kg
                      direi che sei cresciuto con il tasso ideale, ma hai preso visibilmente grasso o è tutto muscolo?

                      Commenta


                        #12
                        Sinceramente non so dove li ho messi, non mi vedo differente da quando ho iniziato. Forse un po le gambe

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                          direi che sei cresciuto con il tasso ideale, ma hai preso visibilmente grasso o è tutto muscolo?
                          beh insomma....5 chili in 10 e passa mesi per un ragazzo decisamente sottopeso (HP-24!) non lo definire proprio “tasso ideale”....anzi
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                            beh insomma....5 chili in 10 e passa mesi per un ragazzo decisamente sottopeso (HP-24!) non lo definire proprio “tasso ideale”....anzi
                            Però c'è da dire che su un hp-24 aver preso 5 kg in 10 mesi, potrebbe anche essere aver preso 5kg di pura massa muscolare... quindi direi che comunque è un buon risultato (naturalmente sempre che sia andata in questo modo)
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Sottosforzo li vedo i muscoli più grossi rispetto a prima, a riposo mi vedo come prima

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎