Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento con i pesi può influire sulle analisi cliniche?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'allenamento con i pesi può influire sulle analisi cliniche?

    Buon giorno, ieri ho ritirato le analisi e sono risultate le transaminasi alte, probabilmente dovute all'oki preso 36 ore prima e alla mesalazina presa tipo 18 ore prima. Il medico mi ha prescritto glutatione 100mg in pillole (endovena non si trova piu) ma io prendo anche il NAC visto la scarsa assorbibilità del glutatione in pillole e mi ha detto di evitare fritture e grassi saturi (cosa che già facevo) e non prendere piu integratori. Ora il proprietario della mia palestra mi ha detto che dovevo prendermi qualche giorno di riposo prima delle analisi perché anche l'allenamento con i pesi influisce. Io anni fa prima di smettere mi controllavo 1-2 volte l'anno e mai avuto valori fuori norma. A voi risulta che i pesi influiscano sul risultato delle transaminasi?

    #2
    Edit
    Fra l'altro se non ricordo male io mi sono allenato il lunedì sera e ho fatto il prelievo il venerdì mattina quindi piu di 3 giorni dopo.

    Commenta


      #3
      la risposta è sì ( non so però di quanto...), se è stato un allenamento intenso, transaminasi, cpk e qualcosaltro risulteranno alterati
      generalmente non ci si dovrebbe allenare intensamente "a ridosso " degli esami
      quel "a ridosso" però non è chiarissimo, non è un numero fisso statico, dipende da variabili soggettive e oggettive ( quando duro e logorante è stato l'allenamento, per dire)

      ma il medico in merito a ciò, che ti ha detto?

      - C'è un 3d in rilievo nella sezione Medicina
      Last edited by Testa; 18-07-2019, 11:09:28.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
        la risposta è sì ( non so però di quanto...), se è stato un allenamento intenso, transaminasi, cpk e qualcosaltro risulteranno alterati
        generalmente non ci si dovrebbe allenare intensamente "a ridosso " degli esami
        quel "a ridosso" però non è chiarissimo, non è un numero fisso statico, dipende da variabili soggettive e oggettive ( quando duro e logorante è stato l'allenamento, per dire)

        ma il medico in merito a ciò, che ti ha detto?

        - C'è un 3d in rilievo nella sezione Medicina
        Ciao testa, in realtà lui è andato in ferie e la sostituta non sa che mi alleno. Ho letto ieri che possono influire ma non si capisce di quanto, io ho i valori dei 2 enzimi 90 e l'altro 140 se non ricordo male, ma mi pare strano che possano influire così tanto. 36 ore prima avevo preso oki e il dottore mi ha detto di farle lo stesso. Meno di 18 ore prima avevo preso la mesalazina che non sapevo fosse un fans me ne sono reso conto solo ieri che ho guardato il bugiardino.
        Last edited by Ironman2; 18-07-2019, 11:32:56.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ironman2 Visualizza Messaggio
          Ciao testa, in realtà lui è andato in ferie e la sostituta non sa che mi alleno. Ho letto ieri che possono influire ma non si capisce di quanto, io ho i valori dei 2 enzimi 90 e l'altro 140 se non ricordo male, ma mi pare strano che possano influire così tanto. 36 ore prima avevo preso oki e il dottore mi ha detto di farle lo stesso. Meno di 18 ore prima avevo preso la mesalazina che non sapevo fosse un fans me ne sono reso conto solo ieri che ho guardato il bugiardino.
          insomma ti sei allenato qualche gg prima (intensamente?) e hai preso fans
          probabilmente tutte cose che hanno influito

          parlane col doc e vedi se è il caso di ripeterle, non commettendo gli stessi "errori" ...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
            insomma ti sei allenato qualche gg prima (intensamente?) e hai preso fans
            probabilmente tutte cose che hanno influito

            parlane col doc e vedi se è il caso di ripeterle, non commettendo gli stessi "errori" ...
            Si come scritto 1-2 agosto devo ripeterli staccando gli integratori nel frattempo e dieta pulita.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ironman2 Visualizza Messaggio
              Buon giorno, ieri ho ritirato le analisi e sono risultate le transaminasi alte, probabilmente dovute all'oki preso 36 ore prima e alla mesalazina presa tipo 18 ore prima. Il medico mi ha prescritto glutatione 100mg in pillole (endovena non si trova piu) ma io prendo anche il NAC visto la scarsa assorbibilità del glutatione in pillole e mi ha detto di evitare fritture e grassi saturi (cosa che già facevo) e non prendere piu integratori. Ora il proprietario della mia palestra mi ha detto che dovevo prendermi qualche giorno di riposo prima delle analisi perché anche l'allenamento con i pesi influisce. Io anni fa prima di smettere mi controllavo 1-2 volte l'anno e mai avuto valori fuori norma. A voi risulta che i pesi influiscano sul risultato delle transaminasi?
              Ciao! Personalmente credo che questa sia una situazione in cui la parola più valida sia quella di un medico e non di un personal trainer. Magari l'allenamento non c'entra niente, per esperienza ti posso dire che potrebbe influire ma deve essere oltre che a ridosso delle analisi, e 3 giorni prima non è la sera prima, ma altra cosa di intensità molto alta!! Io ho sempre fatto sport agonistico e ovviamente sempre fatto analisi durante l'anno anche il giorno dopo di un allenamento molto intenso e mai avuto questo problema. Detto ciò però, parlane col tuo medico, lui saprà come muoversi.
              fabiano_personal_trainer
              COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

              Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza Messaggio
                Ciao! Personalmente credo che questa sia una situazione in cui la parola più valida sia quella di un medico e non di un personal trainer. Magari l'allenamento non c'entra niente, per esperienza ti posso dire che potrebbe influire ma deve essere oltre che a ridosso delle analisi, e 3 giorni prima non è la sera prima, ma altra cosa di intensità molto alta!! Io ho sempre fatto sport agonistico e ovviamente sempre fatto analisi durante l'anno anche il giorno dopo di un allenamento molto intenso e mai avuto questo problema. Detto ciò però, parlane col tuo medico, lui saprà come muoversi.
                Già parlato con la sostituta del mio medico, giorno 1-2 agosto rifaccio le analisi e vediamo che ne esce fuori, interrompono gli allenamenti 1 settimana prima e nel frattempo ho interrotto già gli integratori come classica richiesta del dottore, mentre con le proteine mi mantengo sui 1,9/2 gr/kg.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ironman2 Visualizza Messaggio
                  Già parlato con la sostituta del mio medico, giorno 1-2 agosto rifaccio le analisi e vediamo che ne esce fuori, interrompono gli allenamenti 1 settimana prima e nel frattempo ho interrotto già gli integratori come classica richiesta del dottore, mentre con le proteine mi mantengo sui 1,9/2 gr/kg.
                  Facci sapere. Probabilmente l'alimentazione gioca un ruolo più rilevante in tutto ciò.
                  fabiano_personal_trainer
                  COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                  Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza Messaggio
                    Facci sapere. Probabilmente l'alimentazione gioca un ruolo più rilevante in tutto ciò.
                    Speriamo sia solo l'alimentazione o magari i medicinali che avevo preso.

                    Inviato dal mio S2 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      La risposta e' si. Al netto del fatto che dovresti chiedere ad un medico, e' anche vero che i medici non sportivi non sanno molto di questi scenari e scambiano una cosa per un altra. L'allenamento puo' certamente influire sui valori epatici, ad esempio, ma parliamo di poca differenza che comunque non dovrebbe allarmare.

                      Io ad esempio ho sempre i valori delle transaminasi 5-6 punti sopra il teorico (in ogni paese e' diverso) tetto massimo, tuttavia se le eseguo dopo 5-6 giorni di stop ritornano in range. Nulla di cui essere allarmati

                      In ogni caso i fans possono facilmente sballare i valori.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                        La risposta e' si. Al netto del fatto che dovresti chiedere ad un medico, e' anche vero che i medici non sportivi non sanno molto di questi scenari e scambiano una cosa per un altra. L'allenamento puo' certamente influire sui valori epatici, ad esempio, ma parliamo di poca differenza che comunque non dovrebbe allarmare.

                        Io ad esempio ho sempre i valori delle transaminasi 5-6 punti sopra il teorico (in ogni paese e' diverso) tetto massimo, tuttavia se le eseguo dopo 5-6 giorni di stop ritornano in range. Nulla di cui essere allarmati

                        In ogni caso i fans possono facilmente sballare i valori.
                        La cosa assurda che è stato il mio medico a dirmi che potevo fare le analisi pur sapendo che 36 ore prima avevo preso l'oki ma questo non potevo dirglielo alla sostituta. Fra l'altro mi ha dato il glutatione in pillole che è praticamente inutile perché quello endovena è introvabile, infatti sto integrando anche con il NAC.

                        Commenta


                          #13
                          Stavo per addormentarmi e mi è venuta in mente una cosa, in questi ultimi 4 mesi ho usato in maniera massiccia un dolcificante (che uso per il caffè) liquido a base di ciclammato, saccarina e sucralosio, a questi si aggiunge quello contenuto nelle proteine in polvere, vi risulta che possano appesantire il fegato?
                          Last edited by Ironman2; 21-07-2019, 02:01:03.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Ironman2 Visualizza Messaggio
                            Stavo per addormentarmi e mi è venuta in mente una cosa, in questi ultimi 4 mesi ho usato in maniera massiccia un dolcificante (che uso per il caffè) liquido a base di ciclammato, saccarina e sucralosio, a questi si aggiunge quello contenuto nelle proteine in polvere, vi risulta che possano appesantire il fegato?
                            Dubito una cosa del genere. Ma queste analisi di quanto erano sballate?
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              #15
                              Dipende da tanti fattori. Io per esempio ho impatti principalmente sulla KC/KPC (creatinchinasi).

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎