Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento con ernie discali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Avrebbe tolto la parte fuori, per quello parlava di recidività. Mio padre ha fatto la stessa cosa.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
      Avrebbe tolto la parte fuori, per quello parlava di recidività. Mio padre ha fatto la stessa cosa.
      ah ok, allora sì

      ma a me dissero (più d'un chirurgo) che preferibilmente si procedeva come dicevo sopra, proprio per evitare di lasciare un disco irrimediabilmente danneggiato con forti probabilità di recidive.

      Commenta


        #18
        Forse in cliniche private, non saprei. Per quanto riguarda il pubblico mi hanno detto tutti così, poi boh.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
          Forse in cliniche private, non saprei. Per quanto riguarda il pubblico mi hanno detto tutti così, poi boh.
          due pubblici ( neurochirurgia ospedale Bellaria, dove poi mi sono operato) e un pubblico/privato

          Commenta


            #20
            Ma un'ernia non per forza deve essere espulsa no?
            Ci sono protusioni, ernie non espulse ed ernie espulse.
            Confermate?









            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

            (L. Pirandello)

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
              Ma un'ernia non per forza deve essere espulsa no?
              Ci sono protusioni, ernie non espulse ed ernie espulse.
              Confermate?
              mah...l'ernia è espulsa per definizione credo, se no non si chiamerebbe così

              aggiungo lo schema riassuntivo qui sotto (le prime due generalmente vengono chiamate "protusioni", la terza, vera e propria "ernia")

              L'ernia del disco può essere distinta in base alla sede topografica, oppure in base alla fuoriuscita del nucleo:
              • Ernia contenuta, quando la sporgenza del disco è in una piccola zona del canale vertebrale e l'anello non è del tutto rotto.
              • Ernia protrusa, quando si ha lo spostamento, non totale, del nucleo che spezza le fibre dell'anulus e il legamento posteriore. Il nucleo rimane comunque legato al centro del disco.
              • Ernia espulsa o migrata, quando l'anello è rotto e si ha una fuoriuscita di materiale discale nel canale vertebrale.
              Last edited by Testa; 24-07-2019, 17:26:54.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                mah...l'ernia è espulsa per definizione credo, se no non si chiamerebbe così

                aggiungo lo schema riassuntivo qui sotto (le prime due generalmente vengono chiamate "protusioni", la terza, vera e propria "ernia")

                L'ernia del disco può essere distinta in base alla sede topografica, oppure in base alla fuoriuscita del nucleo:
                • Ernia contenuta, quando la sporgenza del disco è in una piccola zona del canale vertebrale e l'anello non è del tutto rotto.
                • Ernia protrusa, quando si ha lo spostamento, non totale, del nucleo che spezza le fibre dell'anulus e il legamento posteriore. Il nucleo rimane comunque legato al centro del disco.
                • Ernia espulsa o migrata, quando l'anello è rotto e si ha una fuoriuscita di materiale discale nel canale vertebrale.
                Esatto, si utilizza sempre il termine ernia.

                Commenta


                  #23
                  Scusa ma l'ernia, dal tuo schema, può risultare espulsa o non espulsa.
                  Quindi non è espulsa per definizione , no?

                  Cmq è solo per capire :-)









                  "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                  Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                  vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                  (L. Pirandello)

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                    Scusa ma l'ernia, dal tuo schema, può risultare espulsa o non espulsa.
                    Quindi non è espulsa per definizione , no?

                    Cmq è solo per capire :-)
                    bè intanto, ovviamente non è il "mio" schema, ...ho ripreso una classificazione standard

                    ernia/protusione sostanzialmente è qualcosa che "fuoriesce", si sposta, rispetto la sua sede naturale
                    fino ad un "certo punto" ( le prime due dell'elenco), cioè fino a quando non rompe in maniera vera e propria il tessuto contenitivo, viene generalmente chiamata protusione, quando cè una vera e propria rottura del tessuto dell'anello discale (irreversibile) e quindi un'uscita importante di nucleo polposo, generalmente viene intesa come vera e propria ernia ( l'ernia espulsa, o migrata).
                    è più o meno così in soldoni
                    sono sottigliezze classificatorie che in genere al paziente importano poco, per lo meno nei termini di disagi subiti

                    Commenta


                      #25
                      Per quello dicevo che il 70% delle persone sopra una certa età ha ernie e non si accorge di averle. I problemi sorgono quando la parte che fuoriesce ti prende i nervi, e lì sono dolori. Nel mio caso, essendo coinvolte le vertebre più in basso, va a premere i nervi che irradiano tutta la parte sinistra dal gluteo fino alla punta del piede (lombosciatalgia, la cosiddetta "sciatica"). Con gli opportuni esercizi sono riuscito a contenere la cosa, ed ora convivo con questo "spillo" che mi prende la parte alta del gluteo, soprattutto in certi movimenti. E poi sono costretto a fare sempre gli esercizi, se per tot giorni smetto mi ritorna il dolore forte. Insomma, è un bel c.azzo in c.ulo.

                      Commenta


                        #26
                        Osteopata? Chiropratico?
                        Mai provato?









                        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                        (L. Pirandello)

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                          Osteopata? Chiropratico?
                          Mai provato?
                          Sì, ma niente. L'unico che mi ha fatto stare meglio è stato il fisioterapista. Uno in particolare.

                          Commenta


                            #28
                            Rispondo alla discussione perché sono guarito da una protusione discale l5s1. Tale protusione pizzicava il nervo sciatico impedendomi quasi di camminare. Il fisioterapista mi ha solo detto di evitare carichi elevati in squat e stacchi ma avendo una struttura muscolare molto sviluppata potrei anche tornare a caricare con cautela. Faccio ogni giorno esercizi specifici per i lombari e stretching mirati
                            Last edited by Paul_Anderson; 30-07-2019, 15:37:03.
                            Where is Jessica Hyde?

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                              Rispondo alla discussione perché sono guarito da una protusione discale l5s1. Tale protusione pizzicava il nervo sciatico impedendomi quasi di camminare. Il fisioterapista mi ha solo detto di evitare carichi elevati in squat e stacchi ma avendo una struttura muscolare molto sviluppata potrei anche tornare a caricare con cautela. Faccio ogni giorno esercizi specifici per i lombari e stretching mirati
                              Ma.stacchi e squat con.carichi non elevati puoi farli?
                              Ma soprattutto, quantifica carichi elevati, please....

                              Ps. In ogni caso fa piacere sapere che sei uno.di quelli che è rouscito a venirne fuori alla grande.









                              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                              (L. Pirandello)

                              Commenta


                                #30
                                Sì, posso eseguirli con carichi non elevati (ovviamente in rapporto alla mia stazza). E' stata dura uscirne ma ci vado cauto e parecchio. Lo stretching mirato lo devo fare ogni giorno così il potenziamento addominale ed esercizi per i lombari. Stacchi e squat non pesanti, in rapporto alla mia muscolatura molto sviluppata, sono attorno ai 200 kg. Tieni presente che peso 133 kg x 1.90

                                Ora sto potenziando bene il core con trazioni appesantite, rematori ad un manubrio, rematori bilanciere e tanti addominali.
                                Last edited by Paul_Anderson; 31-07-2019, 01:46:31.
                                Where is Jessica Hyde?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎