Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dosaggio vita. D3 per carenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
    5000IU non e' un quantitativo tossico. 10000IU e' sensa senso.
    Probabilmente nemmeno 30000 UI al giorno sono tossici, ma solo perchè non vengono assorbite totalmente o comunque molte funzioni della vitamina D non sono conosciute. Ma ne servono molto meno al giorno. 600 UI sopra i 70 anni...

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Tulyosicily Visualizza Messaggio
      Probabilmente nemmeno 30000 UI al giorno sono tossici, ma solo perchè non vengono assorbite totalmente o comunque molte funzioni della vitamina D non sono conosciute. Ma ne servono molto meno al giorno. 600 UI sopra i 70 anni...
      Quindi dire "Siete molto oltre la soglia di tossicità" e' indubbiamente fuori luogo, giusto?
      L'eta' c'entra relativamente in un contesto che dipende molto dall'esposizione solare.
      Detto questo, 4-5K IU vanno benissimo per un'altleta, specialmente se non ha la fortuna di potersi godere raggi solari regolarmente. 600IU, dati alla mano rispetto agli studi, e' anche troppo poca in un soggetto normale.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #33
        10000 UI al giorno solo il limite "sicuro" per essere certi di non avere problemi. Ma non ha alcun senso assumere una quantità del genere. 600 UI sono i dosaggi raccomandati per ultra settantenni che praticamente non prendono il sole. Dire tossico hai ragione forse è esagerato, ma l'ho scritto in riferimento al fatto che la vitamina D è liposolubile, si accumula nell'organismo e molti effetti non sono affatto conosciuti.
        Comunque mi sono iscritto ieri in questo sito e già due conversazioni mi sono bastate per cancellarmi.

        Commenta


          #34
          Beh posta qualche studio a riguardo magari, su questo limite. Qualche riferimento insomma.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Tulyosicily Visualizza Messaggio
            10000 UI al giorno solo il limite "sicuro" per essere certi di non avere problemi. Ma non ha alcun senso assumere una quantità del genere. 600 UI sono i dosaggi raccomandati per ultra settantenni che praticamente non prendono il sole. Dire tossico hai ragione forse è esagerato, ma l'ho scritto in riferimento al fatto che la vitamina D è liposolubile, si accumula nell'organismo e molti effetti non sono affatto conosciuti.
            Comunque mi sono iscritto ieri in questo sito e già due conversazioni mi sono bastate per cancellarmi.
            Perche' mai?

            Comunque gli utenti qui non sono ultra settantenni eh.
            In ogni caso, alla vita d3 consiglierei solo di associare vit K2
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #36
              bisogna discernere la differenza tra dosaggio per non finire in carenza e dosaggio funzionale all'eccellenza metabolica.
              se prendiamo la vitamina C, la RDA è molto bassa, ma è una soglia per evitare conseguenze da carenza.

              un soggetto over 70 sicuramente ha produzione ridotta e rischio di osteoporosi, ma magari è sedentario, mangia pochissime proteine e altri cibi "acidi", ha un metabolismo basso, non non sforza nè cartilagini né sistema immunitario...

              Poi possiamo essere d'accordo che periodi prolungati a dosaggi elevatissimi siano rischiosi, ma voglio dire... un soggetto in deficit grave si spara anche 1 milione di UI al giorno per diverse settimane.

              Commenta


                #37
                Appunto, ci sono dosaggi che si usano per riportare il più velocemente possibile i valori a norma poi si riduce ovviamente, mica si prendono a vita quei dosaggi. Coimbra ho letto che usa dosaggi molto più alti dei miei ma quelli sono soggetti con patologie. Cmq al mio medico ho comunicato le mie intenzioni, è una mia scelta, ogni 2 mesi faccio le analisi e quando raggiungo i valori che voglio diminuisco fino a trovare il dosaggio che mi tiene stabile che non è per tutti uguale.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎