Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Flessioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Flessioni

    Quale allenamento consigliate per iniziare a fare le flessioni? sono alta 1.60 e peso 60 kg, ma non riesco a farne una.

    #2
    Non riesci a farne manco una tenendo le ginocchia appoggiate a terra? Un'alternativa più facile per iniziare potrebbe essere anche farle appoggiando le mani non a terra ma su un ripiano più alto (ad esempio su un tavolo).
    Aggiungo una cosa, che magari non è il tuo caso ma giusto per togliersi il dubbio. Un allenamento di soli piegamenti non ti fa ottenere risultati significativi sul fisico, mi auguro che questi siano solo una componente di un allenamento più strutturato e attrezzato.

    Commenta


      #3
      Grazie per avermi risposto. Con le ginocchia riesco. Ovviamente migliorare il fisico è un obiettivo, ma ho necessità di riuscire in questo esercizio perchè mi servono per l'esercito, non mi ritengo una ragazza con troppi kg di troppo, ma non capisco perchè non riesco a sollevare il mio peso

      Commenta


        #4
        Ok, allora ti direi di insistere su quelle con le ginocchia a terra e appoggiando le mani su ripiano più alto (gradualmente dovrai utilizzare appoggi sempre più bassi fino ad arrivare a terra). L'importante è fare molto volume, cioè alla fine dell'allenamento devi aver fatto un numero alto di ripetizioni totali, senza andare a cedimento (ogni serie che fai ti fermi una o due ripetizioni prima di essere sfinita). Facendo tanto volume su versioni semplificate dei piegamenti dovresti rafforzarti fino a riuscire a eseguire quelli normali. Magari come test ogni inizio allenamento provi a vedere se riesci a farne una normale, poi passi alle versioni semplificate che dicevo.

        Commenta


          #5
          Grazie ancora, non vorrei approfittare della tua gentilezza, ma mi piacerebbe sapere un'ultima cosa. Questo allenamento lo faccio prima del normale allenamento in sala per rinforzare petto e braccia con i pesi? e mi consigli di fare l'esercizio con le ginocchia ogni giorno? Ho sentito pareri diversi secondo cui ogni giorno è controproducente

          Commenta


            #6
            Non avevo capito che ti allenavi anche in palestra, pensavo che per la questione esercito ti allenassi solo per i piegamenti a casa.
            In tal caso gli allenamenti in sala ti possono dare una grossa mano per rinforzarti. In questo caso ti consiglieri innanzitutto di chiedere a un istruttore di sala di darti un parere su come esegui/tenti di eseguire i piegamenti, potrebbe notare difetti di esecuzione che ti rendono più difficoltoso l'esercizio.
            A sto punto eviterei le versioni semplificate di piegamenti. Gli esercizi con attrezzi in palestra dovrebbero bastare per farti aumentare la forza, quindi limiterei il discorso piegamenti magari a tentativi a inizio allenamento. Ti riscaldi e provi ad eseguirne uno. Se fallisci pazienza, continui con l'allenamento pesi, prima o poi rinforzandoti dovresti riuscire. Poi una volta che riesci a farne un numero tra i 5 e gli 8 puoi iniziare a penare a una programma di volume progressivo per i piegamenti.

            Aggiungo: quante volte vai in palestra e come è suddiviso l'allenamento?

            Commenta


              #7
              Vado 4-5 volte a settimana in palestra, 3-4 volte sala concentrandomi molto sulle braccia-spalle-petto con bilanciere e macchinari, 1 volta a settimana seguo il circuito con l'istruttore per asciugare

              Commenta


                #8
                In una situazione di 3/4 volte a settimana pii una di circuito sarei per un allenamento fullbody. Comunque ribadisco che rinforzandoti con gli esercizi con pesi in palestra il passaggio ai piegamenti sarà più facile. Le propedeutiche come quelle sulle ginocchia limitale facendole senza che ti intralcino gli allenamenti di petto tricipiti in palestra

                Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Ti ha già detto tutto Venkman , aggiungo solo : non sottovalutare l'allenamento dei tricipiti, nelle flessioni contribuiscono molto...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ClaudiaB Visualizza Messaggio
                    Grazie per avermi risposto. Con le ginocchia riesco. Ovviamente migliorare il fisico è un obiettivo, ma ho necessità di riuscire in questo esercizio perchè mi servono per l'esercito, non mi ritengo una ragazza con troppi kg di troppo, ma non capisco perchè non riesco a sollevare il mio peso
                    Domanda...devi superare prove fisiche?
                    I piegamenti rientrano tra queste, quindi.
                    Quanti devi arrivarne a farne?

                    Commenta


                      #11
                      sulle braccia sono tecnicamente piegamenti, non so perché si sia diffuso il termine flessioni.

                      comunque, come per le trazioni alla sbarra, nella stragrande maggioranza dei casi non è solo una questione di forza, ma soprattutto di tecnica. sembra una banalità, ma una spinta, per quanto sia più facile di una trazione, richiede comunque l'adduzione scapolare e una traiettoria ben definita per poter sfruttare una leva che metta in condizione il tuo petto di lavorare più del tricipite e delle spalle.

                      in soldoni, guardati i video e chiedi aiuto magari a qualcuno che ne sa qualcosina. anche un piegamento a terra non é una banalità come sembra.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ClaudiaB Visualizza Messaggio
                        Grazie per avermi risposto. Con le ginocchia riesco. Ovviamente migliorare il fisico è un obiettivo, ma ho necessità di riuscire in questo esercizio perchè mi servono per l'esercito, non mi ritengo una ragazza con troppi kg di troppo, ma non capisco perchè non riesco a sollevare il mio peso
                        sei HP 0, a meno che tu non abbia un'ossatura straordinariamente pesante (che tenderei ad escludere statisticamente) o una muscolatura molto sviluppata (che tenderei ad escludere viste le difficoltà che riscontri), sei in sovrappeso. e prima individui questa situazione, prima riesci a lavorarci sopra e ottenere i risultati che ti prefiggi.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                          sei HP 0, a meno che tu non abbia un'ossatura straordinariamente pesante (che tenderei ad escludere statisticamente) o una muscolatura molto sviluppata (che tenderei ad escludere viste le difficoltà che riscontri), sei in sovrappeso. e prima individui questa situazione, prima riesci a lavorarci sopra e ottenere i risultati che ti prefiggi.
                          Le donne sono quasi tutte in sovrappeso oggi giorno. Semplicemente vedono la media delle altre ragazze (guardandosi in giro) e pensano di non essere grasse perché rientrano abbastanza nella media

                          Commenta


                            #14
                            Mi state dando per sovrappeso senza conoscere le mie misure, il mio BMI rientra perfettamente nel normopeso, non perdo kg ma centrimetri e questo mi va benissimo.
                            Comunque grazie a tutti per i consigli

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ClaudiaB Visualizza Messaggio
                              Quale allenamento consigliate per iniziare a fare le flessioni? sono alta 1.60 e peso 60 kg, ma non riesco a farne una.
                              da oggi ogni santo giorno fai push ups, anche due/tre volte al giorno oppure ripeti sistematicamente un piegamento sulle braccia standard quando ti ricordi nell'arco della giornata.
                              solo così acquisirai la fiducia e la determinazione, oltre alla forza, necessaria per superare il test. Non ci sono scorciatoie, solamente una pratica giornaliera "intelligente", quindi meglio diluire le ripetizioni durante la giornata.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎