Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambiare scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cambiare scheda

    Buongiorno
    Dopo quasi 1 mese dal ritorno in palestra (mi mancava tantissimo, mannaggia a me e alla mia pigrizia) ho ripreso mano con la maggior parte degli esercizi. Ora volevo chiedervi se secondo voi posso partire con un 5x5 per recuperare abbastanza in fretta i pesi di una volta e se avete una scheda in particolare da consigliare.

    Grazie mille per l'aiuto [emoji4]

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Last edited by mikep; 25-06-2019, 09:30:17.

    #2
    dipende anche dal tuo livello prima dello stop, oltre che dalla durata del periodo "di riposo"
    partire subito con un 5x5 potrebbe non essere ottimale
    chiaro che se ti alleni da 20 anni e sei stato fermo due settimane.............

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
      dipende anche dal tuo livello prima dello stop, oltre che dalla durata del periodo "di riposo"
      partire subito con un 5x5 potrebbe non essere ottimale
      chiaro che se ti alleni da 20 anni e sei stato fermo due settimane.............
      Ho fatto 3 anni dai 17 ai 19 quasi 20
      Poi prima per motivi di salute, poi di pigrizia un paio di annetti di stop (pur facendo lavoro fisico in fabbrica).

      Infatti sono scettico pure io, diciamo che vorrei provare questa tipologia di allenamento pur partendo da pesi bassi perché ritengo che a lungo termine possa aiutarmi non solo a recuperare ma pure a migliorare i pesi precedenti.

      D'altra parte capisco che forse é presto e mi converrebbe fare altro, non vorrei ritornare a fare un ciclo-->meno ripetizioni più peso che per quanto ai tempi fu utilissimo ora mi annoierebbe parecchio.

      Preferirei andare a lavorare su fondamentali più qualche esercizio in aggiunta per quello il 5x5 mi sembrava un buon punto di partenza da migliorare poi in futuro.

      Poi se mi dici "no ti fai del male" allora mi butto su un'altra scheda (anche qui accetto suggerimenti).

      A livello di esercizi e di esecuzione sono apposto, devo solo rivedere un po' gli stacchi e non faccio squat a corpo libero ma con sbarra controllata (so che é un mio limite mentale ma ho troppa paura di farmi male alla schiena o alle ginocchia lavorando a corpo libero).

      Aggiungo anche che sto lavorando pure sul cardio, per questo so che abbinare cardio e massa e sbagliato, d'altro canto ho letto e avuto più di qualche conferma sul fatto che cardio e forza distribuiti in maniera intelligente possono convivere assieme

      Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
      Last edited by mikep; 25-06-2019, 10:29:35.

      Commenta


        #4
        Smanettando un po' vorrei provare questa combinazione:

        Cardio la mattina preso 30-45 minuti.
        Riposo di almeno 6 ore tra il cardio e i pesi.

        Forza:
        3 giorni a settimana
        Prima settimana: 3x7 con 80% massimale di Squat, Panca Piana e Pulley
        Seconda settimana: 4x7 con 80%
        Terza settimana: 4x5 con 85%
        Quarta settimana: 3x7 con 82.5%
        Quinta e sesta settimana: come seconda e terza con 82,5 e 87,5 rispettivamente

        A questi tre esercizi aggiungerei lento avanti, curl per bicipiti, Skullcrusher, stacchi e rematore a giorni alterni

        Secondo voi può andare una cosa simile intanto per 6 settimane? Poi a fine ciclo vedo come mi trovo e in caso provo ad andare sul 5x5

        Cerco di mantenere la tempistica e la distanza tra cardio e forza in modo tale da non coprire l'uno con l'altro



        Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
        Last edited by mikep; 25-06-2019, 11:43:17.

        Commenta


          #5
          Io farei qualche mese di allenamenti piu' "classici" prima di partire con un circuito forza dopo uno stop prolungato.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎