Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quali carichi chiamare in gara?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quali carichi chiamare in gara?

    Ciao ragazzi. Frequento un corso di calisthenics e ogni tanto l'istruttore ci fa iscrivere a gare, nel mio caso tra poco avrà una gara di calisthenics che si basa sulla forza massimale stile powerlifting.
    In concreto, al posto di squat, stacco e panca ci saranno squat, trazioni zavorrate e dip alle parallele zavorrate. Da quel che ho capito per ogni esercizio ci saranno tra tentativi, con carichi che non potranno mai essere inferiori a quello chiamato precedente (se nel primo tentativo provo 100 nel secondo non posso fare 90). I tentativi da quel che ho capito non sono consecutivi: siamo una decina di partecipanti, tutti faranno il primo, poi tutti il secondo e infine il terzo.
    La mia perplessità è sui carichi da chiamare. Vi faccio l'esempio per un esercizio che ipotizziamo abbia un massimale di 100kg provato in allenamento:
    1)Prima idea è di chiamare nel primo tentativo 95, nel secondo 100, nel terzo a secondo di come mi sento quel giorno provare qualcosa in più tipo tra il 101 e il 105.
    2)Seconda idea è di chiamare direttamente il massimale testato 100, poi nel secondo tentare 103 e nel terzo 105.

    Non so quindi se avere un approccio iniziale "alla mano", mettendo nel primo e secondo tentativi carichi che sicuramente dovrei riuscire a eseguire per poi tentare di battere il mio massimale provato con il terzo, oppure fare il massimale provato già al primo tentativo e tentare di batterlo con gli altri due tentativi.

    E' la prima garetta di massimali che faccio. Immagino che in gara tra adrenalina/emozione i risultati possano essere leggermente migliori o peggiori che in allenamento, per cui forse l'ipotesi meno rischiosa mi pare la prima.

    #2
    Non ho mai fatto gare, quindi prendi non con le pinze ma di più quello che sto per consigliarti. Essendo che tra ansia strumentazione diversa dal solito, perdita di punti di riferimento e quant'altro potresti andare peggio che nella tua palestra io partirei con la prima con un carico che sei sicuro in qualsiasi condizione dovresti chiudere, perchè se vai a fare una gara e resti fregato senza chiudere un'alzata penso che ti intossichi la giornata. A quel punto la seconda potresti provare un carico che sai essere alla tua portata, mal che vada se non ti entra riprovi con la terza alzata e se lo chiudi alla seconda provi il personal best che non si sa mai, magari l'adrenalina ti fa bene. ripeto quello che ho detto è basato su un puro ragionamento logico, magari è lontanissimo dalla verità pratica. in bocca al lupo

    Commenta


      #3
      Crepi il lupo sì, a logica sembra anche a me la cosa più giusta. Per questo iniziare con 5kg in meno del massimale provato potrebbe essere un buon modo per rompere il ghiaccio in gara.

      Commenta


        #4
        Posta i video della gara...e in bocca al lupo di nuovo!
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
          Posta i video della gara...e in bocca al lupo di nuovo!
          Crepi, grazie ok, mi farò fare video, per la gara farò il meglio che riesco [emoji1320]

          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Ecco il video della gara come promesso. Sul mio diario ho messo un resoconto dell'evento più dettagliato, nel video ci sono per i tre esercizi richiesti i migliori carichi che sono riuscito a portare a termine: trazioni 48kg (come in allenamento), dip 70kg (in allenamento 75kg), squat 110kg (ripreso ahimé solo da un paio di mesi, in allenamento 112kg).



            Non hanno dato una classifica finale, solo i primi 3 classificati. Dei 3 so i carichi del secondo dato che lo conosco e ho seguito anche la sua gara. Ha fatto 5kg in più di me nelle trazioni, 10kg in più nelle dip, 5kg in meno nello squat. Non avessi fallito i 76kg nelle dip qualche speranza per il terzo posto forse ce l'avevo, ma pazienza.

            Commenta


              #7
              Nelle dip puoi migliorare la traiettoria, cercando di mantenere l'avambraccio più perpendicolare al suolo possibile; nello squat devi assolutamente aumentare il carico (avresti vinto a mani basse con i kg che mancano qui)...buon allenamento (estivo!)
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta


                #8
                Per lo squat ho margine, ma come dicevo al corso di cali me lo hanno fatto riprendere solo da maggio in funzione della gara, prima erano solo box jumps ed esercizi simili a corpo libero. Ora che il corso si interrompe fino a settembre/ottobre torno in sala pesi e sicuramente ci darò dentro con lo squat, poi in autunno vedrò se riuscirò ad integrare al corso un po' di sala pesi.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎