Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Analisi fegato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Analisi fegato

    Salve.
    Venerdì mattina ho ritirato le analisi del sangue (prelievo venoso dal braccio) e i valori di transaminasi, ggt e bilirubina risultano più alti di quanto dovrebbero essere, conseguentemente il medico mi ha spedito a fare un'ecografia all'addome alto, che ho già prenotato per il lunedì entrante (quindi non sto chiedendo informazioni decisive, solo dei chiarimenti); il dubbio: ho letto che i valori della transaminasi sono/possono essere alterati dall'allenamento, io mi sono allenato il venerdì e ho fatto il prelievo il martedì, potrebbe essere stato questo? Inoltre, sbadatamente il giorno prima ho consumato del pane in cassetta integrale trattato superficialmente con alcol etilico, potrebbe essere stato questo ad alterare i valori della ggt?

    p.s. il resto delle analisi non presenta problematiche (a parte la proteinemia un po' più alta del normale, ma immagino non sia problematico dato che seguo un'alimentazione ad elevato contenuto proteico).
    Non posso chiedere direttamente al medico perché risulta irreperibile fino a lunedì.

    Preciso che seguo un'alimentazione vegetariana e non consumo prodotti che possano andare a gravare sul fegato, inoltre bevo solo ed esclusivamente acqua e latte di mandorle.
    Last edited by Jiz.; 22-06-2019, 19:42:40.

    #2
    Non passa giorno senza che compaia qualche nuovo 3ad con la domandona del secolo: "ho fatto le analisi uno-due giorni dopo un pesante allenamento e ho le CPK e le transaminasi elevate. Aiuto, non dormo la notte, cosa può mai essere. Il mio medico mi ha detto che sono gli integratori e che morirò giovane se non la smetto


    in rilievo in medicina e bb
    Winners are simply willing to do what losers won't.




    Commenta


      #3
      Letto, infatti io tendo a credere che le transaminasi siano elevate a causa dell'allenamento, ma il valore della ggt è un marker e non dovrebbe essere influenzato da questo, quindi chiedevo se potesse essere stato influenzato dall'utilizzo di questo pane in cassetta trattato in superficie con alcol etilico (io sono astemio e in diversi siti ho letto che si consiglia di non ingerire alcol nelle ventiquattro ore precedenti l'esame; purtroppo ho scoperto solo successivamente che questo pane ne "contiene").
      Ti ringrazio ugualmente per la conferma sulle transaminasi.
      Last edited by Jiz.; 22-06-2019, 21:27:29.

      Commenta


        #4
        I valori di GGT possono essere influenzati oltre che dall'alcol anche da Fans o da antibiotici. Comunque se i valori sono stati influenzati da qualcosa te ne puoi accorgere rifacendo le analisi dopo 3-4 giorni che sei stato buonino e controllato.
        Winners are simply willing to do what losers won't.




        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎