Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo calorie e macronutrienti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo calorie e macronutrienti

    Ciao a tutti mi sono appena iscritta a questo forum per chiedervi dei consigli... Sono una ragazza che vorrebbe aumentare massa muscolare, mi alleno 3 volte la settimanail mio peso attuale è di 58 kg bf 28% h 158 cm
    Quello che vorrei sapere è come impostare un alimentazione per aumentare massa muscolare? Da dove comincio? Ho letto diversi articoli e discussioni sul forum ma ancora non mi è chiaro quanto devo mangiare... Secondo alcuni calcoli dovrei assumere un tot di calorie secondo altri un altro numero completamente diverso.. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille

    #2
    Ciao, benvenuta. Hai letto i thread in nota? Spiegano tutto nel dettaglio e ti guidano nella stesura della dieta:
    1| Nutrienti Gli organismi viventi richiedono energia per i processi di crescita, mantenimento ed evoluzione delle strutture cellulari. La fonte di tale energia è l’energia chimica presente nelle molecole dei nutrienti. I nutrienti sono le sostanze che il corpo è in grado di assorbire dagli alimenti e che sono necessarie

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta.
      Secondo i calcoli dovrei asumere al giorno 1992 kcal : 110 g di pro. 280 g car. 48 g gra.. ha senso?
      e poi come li suddivido in 6 pasti al giorno?

      Commenta


        #4
        Si, può essere un punto di partenza. Non devi fare per forza 6 pasti. In linea generale ogni pasto deve contenere tutti e tre i macro in modo bilanciato, quindi carbo+proteine+grassi+fibre. Ancora, ha senso concentrare le calorie nei dintorni dell’allenamento.

        Commenta


          #5
          ho diviso in questo modo:
          - colazione : 56g carbo - 22g di proteine - 8 g di grassi
          -spuntini(età mattinata, pomeriggio): 21 g carbo- 8 g proteine - 4 grammi di grassi (in ogni spuntino)
          - pranzo 98 g di carbo - 38 g proteine 17 g grassi
          - cena 84 g carbo - 33 g proteine - 15 g grassi
          potrebbe andare bene intanto per iniziare ?

          Commenta


            #6
            Cercherei di bilanciare (aumentare) le proteine negli spuntini, sui 20g. Puoi tenerne di più nel pasto che fai post allenamento.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              Cercherei di bilanciare (aumentare) le proteine negli spuntini, sui 20g. Puoi tenerne di più nel pasto che fai post allenamento.
              E quindi toglierli da altri pasti?

              Commenta


                #8
                Se sono 110g, fai 20g in tutti i pasti e 30g a cena (se ti alleni la sera). Sono “finezze” comunque se non ci riesci va bene cmq.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  Se sono 110g, fai 20g in tutti i pasti e 30g a cena (se ti alleni la sera). Sono “finezze” comunque se non ci riesci va bene cmq.
                  Ah ok allora proverò a fare come dici, e invece pensi che sia ok la suddivisione dei Carbo?

                  Commenta


                    #10
                    Dipende da quando ti alleni, se è alla sera puoi anche aumentare quelli a cena a scapito del pranzo. In via generale quando hai alto carbo è meglio evitare alti grassi, quindi magari taglia un po’ di grassi da pranzo e cena per metterli negli spuntinix

                    Commenta


                      #11
                      Dipende da quando ti alleni, se è alla sera puoi anche aumentare quelli a cena a scapito del pranzo. In via generale quando hai alti carbo è meglio evitare alti grassi, quindi magari taglia un po’ di grassi da pranzo e cena per metterli negli spuntinix

                      Commenta


                        #12
                        Grazie per i tuoi consigli... Comunque mi alleno tre volte a settimana per circa 1 ora

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎