Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta e catabolismo muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta e catabolismo muscolare

    Ciao a tutti,

    Secondo voi, il pasto pre workout, puo essere una delle cause ( inseme ad altre) di catabolismo muscolare?

    Mettiamo che una persona arrivi alle 8:30 di sera in palestra, e che nell'arco abbia consumato solo collazione e pranzo.
    Il fatto di non aver mangiato niente prima di cominciare ed essendo passate ormai 8 ore dall'ultimo pasto, potrebbe indure il corpo ad attingere dal muscolo come fonte d'energia per permettere di complettare la sessione d'allenamento? Provocando di conseguenza perdita di massa muscolare a lungo andare.

    Dittemi se vi servono altre info.

    P.S.
    Questa presunta persona dovrei essere io.


    Grazie

    #2
    no, conta sopratutto il bilancio energetici/dei macronutrienti a fine giornata....il timing, seppur in certi momenti puo essere utile, è secondario.

    fatti un bel post-wo/cena e sei a posto.
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #3
      Come gia' suggerito da Claudio la cosa piu' importante in assoluto e' il totale calorico giornaliero. Il timing, se pur importante e carta in piu' da giocare per massimizzare i profitti in palestra, rimarra' sempre un gradino indietro per forza di cose, visto che se anche avessi un timing perfetto e molti mini pasti, se non raggiungessi l'apporto calorico giornaliero necessario, avresti comunque lo stesso problema.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #4
        Quindi secondo te se uno va a mangiare, che so, alle 20, poi va a ballare, fa tardi, va a dormire senza ulteriori snack, infine si alza alle 13 del giorno dopo, si alza con la nozione di aver catabolizzato muscolo dopo 17 ore senza mangiare?
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          Quindi secondo te se uno va a mangiare, che so, alle 20, poi va a ballare, fa tardi, va a dormire senza ulteriori snack, infine si alza alle 13 del giorno dopo, si alza con la nozione di aver catabolizzato muscolo dopo 17 ore senza mangiare?
          certamente....infatti un vero boddibidder porta svariati shaker di caseine quando va in discoteca per non catabolizzare preziosi chili di massa muscolare.
          Oliver Montana docet www.youtube.com/watch?v=x7CPdYm9SrU (minuto 4)

          il disagio
          Originariamente Scritto da gaetano90
          gareggiare per esibizionismo natural


          Originariamente Scritto da Magro97
          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

          Commenta


            #6
            Che ricordi quando mettevo la sveglia alle 3 di notte per farmi uno shaker di proteine. C'e'da dire che ero un ragazzino ed erano gli anni '90...le conoscenze in ambito alimentazione erano molto indietro.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
              no, conta sopratutto il bilancio energetici/dei macronutrienti a fine giornata....il timing, seppur in certi momenti puo essere utile, è secondario.

              fatti un bel post-wo/cena e sei a posto.
              Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
              Come gia' suggerito da Claudio la cosa piu' importante in assoluto e' il totale calorico giornaliero. Il timing, se pur importante e carta in piu' da giocare per massimizzare i profitti in palestra, rimarra' sempre un gradino indietro per forza di cose, visto che se anche avessi un timing perfetto e molti mini pasti, se non raggiungessi l'apporto calorico giornaliero necessario, avresti comunque lo stesso problema.
              Il fatto è che arrivo in palestra e a parte la stanchezza mentale, mi sento proprio il corpo al limite. Che poi non è che non segua una scheda tanto complessa o che alzi pesi esagerati, ma a fine sessione mi sento distrutto.
              Per questo chiedevo, forse servirebbe mangiare un po di carboidrati 1 oretta prima, per garantire il fabbisogno energetico.
              Inoltre insieme alla presunta perdita di massa magra, sto notando anche un callo della forza ( logico visto che è legata alla massa ) e della resistenza, addirittura inferiori a quando cominciai palestra ( 2 anni fa )
              E tutto questo si sta verificando da 7 mesi a questa parte. Nel primo anno, i progressi erano lenti ma almeno andavano in crescere, invece adesso è tutto in discesa. Ho perso in tutto 6 Kg ( tra massa grassa e magra ) in questi 7 mesi. Mi sembra di essere messo peggio di quando ho cominciato.


              Premetto che la definizione non è il mio obiettivo primario, e che quindi non bado tanto a grassi o sto preoccuparmi dei 5g in piu di riso. Comunque questo è quello che mangio nei giorni in cui ho palestra ( 5 giorni a settimana ):


              Al mattino 1 tazza di te con pane e marmellata.
              A pranzo un po quello che mi capita in mensa al lavoro. Ma almeno nei giorni in cui ho palestra riesco sempre a magiare carne. La maggior parte delle volte si tratta o di bistecca di manzo o petto di pollo, accompagnato da pattate.
              Per cena mi faccio 100 g di riso, 150 di pollo, 50 g di formaggio di pecora e 1 pomodoro.

              Cosa nel pensate?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Mstgun Visualizza Messaggio
                Il fatto è che arrivo in palestra e a parte la stanchezza mentale, mi sento proprio il corpo al limite. Che poi non è che non segua una scheda tanto complessa o che alzi pesi esagerati, ma a fine sessione mi sento distrutto.
                Per questo chiedevo, forse servirebbe mangiare un po di carboidrati 1 oretta prima, per garantire il fabbisogno energetico.
                Inoltre insieme alla presunta perdita di massa magra, sto notando anche un callo della forza ( logico visto che è legata alla massa ) e della resistenza, addirittura inferiori a quando cominciai palestra ( 2 anni fa )
                E tutto questo si sta verificando da 7 mesi a questa parte. Nel primo anno, i progressi erano lenti ma almeno andavano in crescere, invece adesso è tutto in discesa. Ho perso in tutto 6 Kg ( tra massa grassa e magra ) in questi 7 mesi. Mi sembra di essere messo peggio di quando ho cominciato.


                Premetto che la definizione non è il mio obiettivo primario, e che quindi non bado tanto a grassi o sto preoccuparmi dei 5g in piu di riso. Comunque questo è quello che mangio nei giorni in cui ho palestra ( 5 giorni a settimana ):


                Al mattino 1 tazza di te con pane e marmellata.
                A pranzo un po quello che mi capita in mensa al lavoro. Ma almeno nei giorni in cui ho palestra riesco sempre a magiare carne. La maggior parte delle volte si tratta o di bistecca di manzo o petto di pollo, accompagnato da pattate.
                Per cena mi faccio 100 g di riso, 150 di pollo, 50 g di formaggio di pecora e 1 pomodoro.

                Cosa nel pensate?
                Dato quello che scrivi sembra che tu senta il bisogno di mangiare qualcosa prima dell'allenamento, ergo hai gia' la risposta al tuo quesito. Identifica le calorie giornaliere che ti servono e gestiscile in modo da avere uno spuntino con carbo veloci ma non raffinati, pro veloci e grassi buoni prima del wo. 90min prima e' sufficente.

                Una dieta scritta cosi' senza macros ne' tuoi dati lascia il tempo che trova. Potrebbe essere tanto come potrebbe essere niente.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                  Dato quello che scrivi sembra che tu senta il bisogno di mangiare qualcosa prima dell'allenamento, ergo hai gia' la risposta al tuo quesito. Identifica le calorie giornaliere che ti servono e gestiscile in modo da avere uno spuntino con carbo veloci ma non raffinati, pro veloci e grassi buoni prima del wo. 90min prima e' sufficente.

                  Una dieta scritta cosi' senza macros ne' tuoi dati lascia il tempo che trova. Potrebbe essere tanto come potrebbe essere niente.
                  La cosa che non capisco e perche nel primo anno non ne risentivo a livello muscolare ed energetico.
                  Comunque cercando un po, corregeimi se sbaglio, il pane dovrebbe rientrare nei carbo veloci, quindi per i carbo pane.Per proteine va bene uno shake di whey isolate? Per i grassi invece avocado, mandorle o noci, vero?

                  Perdona l'ignoranza per macro intendi macronitrienti? quindi le percentuali di pro, carbo e grassi contenute in un pasto, vero? Sinceramente e' una cosa che non ho mai fatto. Andavo un po a sensazione con le quantita di cibo ( so che e' brutto da dire ) . Pero come detto nel primo anno sembrava andare tutto per il verso giusto, al massimo sarei dovuto rimanere allo stesso lvl e non scendere.

                  Comunque se puo aiutare, di seguito i miei dati:

                  Peso attuale: 69kg
                  Altezza: 1.80 m
                  Eta': 23 anni
                  Somatotipo: prevalentemente ectomofo.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Mstgun Visualizza Messaggio
                    La cosa che non capisco e perche nel primo anno non ne risentivo a livello muscolare ed energetico.
                    Comunque cercando un po, corregeimi se sbaglio, il pane dovrebbe rientrare nei carbo veloci, quindi per i carbo pane.Per proteine va bene uno shake di whey isolate? Per i grassi invece avocado, mandorle o noci, vero?

                    Perdona l'ignoranza per macro intendi macronitrienti? quindi le percentuali di pro, carbo e grassi contenute in un pasto, vero? Sinceramente e' una cosa che non ho mai fatto. Andavo un po a sensazione con le quantita di cibo ( so che e' brutto da dire ) . Pero come detto nel primo anno sembrava andare tutto per il verso giusto, al massimo sarei dovuto rimanere allo stesso lvl e non scendere.

                    Comunque se puo aiutare, di seguito i miei dati:

                    Peso attuale: 69kg
                    Altezza: 1.80 m
                    Eta': 23 anni
                    Somatotipo: prevalentemente ectomofo.
                    Io personalmente andrei per gallette di riso, mandorle, whey isolate e una/mezza banana. Le necessita' nel tempo cambiano in base all'attivita', stess, maturita' muscolare ecc ecc.

                    Per macros intendo i macronutrienti della giornata prima di tutto e poi dei differenti pasti. La cosa piu' importante e' avere un determinato quantitativo giornaliero che ti prefissi per i tuoi obbiettivi, POI se possibile gestirli con una buona tempistica e con le migliori fonti.

                    Probabilmente essendo cosi' sottopeso devi magari trovare alcuni alimenti che "funzionano" meglio per le tue necessita' e questo si fa A) sperimentando B) con un coach che ha gia' sperimentato molte volte.
                    Qualsiasi cosa tu faccia l'importante e' avere un piano ben delineato, altrimenti e' estremamente facile uscire dai binari.

                    Ad esempio, io se devo mangiare solo cibo pulito (cosa che faccio il 90% dei casi), se non ho un piano finisco per mangiare meno di quello che dovrei senza accorgerme. E' una cosa comune.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Io personalmente andrei per gallette di riso, mandorle, whey isolate e una/mezza banana. Le necessita' nel tempo cambiano in base all'attivita', stess, maturita' muscolare ecc ecc.

                      Per macros intendo i macronutrienti della giornata prima di tutto e poi dei differenti pasti. La cosa piu' importante e' avere un determinato quantitativo giornaliero che ti prefissi per i tuoi obbiettivi, POI se possibile gestirli con una buona tempistica e con le migliori fonti.

                      Probabilmente essendo cosi' sottopeso devi magari trovare alcuni alimenti che "funzionano" meglio per le tue necessita' e questo si fa A) sperimentando B) con un coach che ha gia' sperimentato molte volte.
                      Qualsiasi cosa tu faccia l'importante e' avere un piano ben delineato, altrimenti e' estremamente facile uscire dai binari.

                      Ad esempio, io se devo mangiare solo cibo pulito (cosa che faccio il 90% dei casi), se non ho un piano finisco per mangiare meno di quello che dovrei senza accorgerme. E' una cosa comune.
                      Vada per le gallette di riso. Comunque 90 min prima del wo non e' un po troppo presto per i carbo veloci? Ho letto che questi carbo vengono ''assimilati'' molto In fretta dall'organismo, e che quindi bisognerebbe prenderli subito prima del WO. Prendendoli cosi presto, non rischierei di ''usarli'' per altre ''sforzi'', arrivando cosi in palestra senza piu nessun carbo da usare per l'allenamento? Fai conto che io un'oretta prima di arrivare In palestra, mi faccio 4 Km di caminata veloce ( per motivi di forza maggiore, quindi inevitable ).

                      Comunque si, forse e' ora che mi affidi a qualche professionista della nutrizione. Che se mi mettessi a sperimentare io, troverei la ''formula'' giusta tra 20 anni.

                      Grazie

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎