Annuncio

Collapse
No announcement yet.

memoria muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    memoria muscolare

    a gennaio 2018 iniziai un programma per l'aumento della massa muscolare partendo da un peso di 62kg e arrivando piu o meno 9 mesi dopo a pesare 78kg con una bf non troppo alta, dopodichè fui costretto ad interrompere gli allenamenti e la dieta per un problema fisico. Ora peso 60kg e se tutto va bene dovrei poter riprendere lgi allenamenti verso inizio settembre e vorrei sapere se quando riprenderò gli allenamenti riuscirò piu facilmente ad incrementare la massa muscolare rispetto al "primo tentativo", in poche parole voglio sapere se potrò sfruttare ancora il beneficio della memoria muscolare, ciao e grazie per l'attenzione

    #2
    Tornerai certamente ad un livello precedente ma soprattutto lo migliorerai, a patto che ci sia costanza e pazienza.
    Non parlerei di memoria muscolare per soggetti principianti assoluti, sarebbe fuorviante.
    I muscoli “veri” (...) si mettono negli anni.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      ma non sono un principiante...poi la mia domanda è un altra, ovvero, per quanto tempo dura la memoria muscolare dopo che non ci si allena piu? scusa se sembro arrogante ma sei andato totalmente fuori post

      Commenta


        #4
        Allora fai conto che non ti ho detto nulla



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Allora fai conto che non ti ho detto nulla
          haha ma no

          Commenta


            #6
            la questione memoria muscolare è dibattuta. Gli ultimi studi avvalorano il fatto che i muscoli non possiedono memoria esecutiva di esercizi passati.
            questo sta a significare due cose:
            1) se ti alleni in uno sport e diventi bravo e poi lasci per un certo periodo di tempo, non è detto che riprendendo tornerai in breve tempo ad essere bravo.
            2) anche se non ti sei allenato da giovane, non è motivo di non diventare altrettanto bravo allenandoti in un certo sport.
            La memoria muscolare potrebbe valere per l'aspetto nervoso relativo al controllo del gesto sportivo, una volta imparato ad andare in bicicletta non puoi "dimenticare"...
            quanto il muscolo "dimentica", è la forza, la resistenza, la potenza.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              la questione memoria muscolare è dibattuta. Gli ultimi studi avvalorano il fatto che i muscoli non possiedono memoria esecutiva di esercizi passati.
              questo sta a significare due cose:
              1) se ti alleni in uno sport e diventi bravo e poi lasci per un certo periodo di tempo, non è detto che riprendendo tornerai in breve tempo ad essere bravo.
              2) anche se non ti sei allenato da giovane, non è motivo di non diventare altrettanto bravo allenandoti in un certo sport.
              La memoria muscolare potrebbe valere per l'aspetto nervoso relativo al controllo del gesto sportivo, una volta imparato ad andare in bicicletta non puoi "dimenticare"...
              quanto il muscolo "dimentica", è la forza, la resistenza, la potenza.
              ok ho capito grazie, quindi alla fin fine i muscoli che si ottengono in palestra sono "finti" diciamo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da alfonso1 Visualizza Messaggio
                ok ho capito grazie, quindi alla fin fine i muscoli che si ottengono in palestra sono "finti" diciamo
                Come FINTI!?
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da alfonso1 Visualizza Messaggio
                  ok ho capito grazie, quindi alla fin fine i muscoli che si ottengono in palestra sono "finti" diciamo
                  Sorvolando su questa affermazione nosense, io empiricamente credo ad una capacità maggiore di recuperare quanto perso, rispetto al creare dal nulla, da parte del nostro organismo.

                  Come dice Sly, però, si dovrebbe capire di che "muscoli" parliamo. 16 kili in 9 mesi hanno senso se erano i tuoi primi mesi di allenamento e/o dieta seri; viceversa, è alta la probabilità che fossero acqua e grasso in misura superiore a quanto credi.
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Sorvolando su questa affermazione nosense, io empiricamente credo ad una capacità maggiore di recuperare quanto perso, rispetto al creare dal nulla, da parte del nostro organismo.

                    Come dice Sly, però, si dovrebbe capire di che "muscoli" parliamo. 16 kili in 9 mesi hanno senso se erano i tuoi primi mesi di allenamento e/o dieta seri; viceversa, è alta la probabilità che fossero acqua e grasso in misura superiore a quanto credi.
                    no sense mica tanto, se il corpo rigetta i muscoli stando senza allenarli non sono poi così tanto veri, infatti ho scritto finti tra virgolette. Se uno nasce muscoloso può anche passare la vita a non fare nessun allenamento e non perderà quei muscoli.

                    Commenta


                      #11
                      Penso tu abbia un poco le idee confuse, sulla memoria muscolare vi sono diversi studi, semplificando se durante la tua vita hai raggiunto un buon livello muscolare e poi torni a zero, per tornare al livello di prima ci metterai meno della prima
                      volta. In realtà però non torni proprio a zero se smetti del tutto di allenarti, un cambiamento rispetto alla situazione di partenza C'è.
                      In ogni caso se ti piace allenarti o hai un obiettivo sapere che ci metterai di meno o di più poco conta, quando sei nelle condizioni di riprendere fai le cose per bene e vedrai tu stesso, la soggettività gioca un ruolo importante.

                      Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        scusa la domanda, tu sei passato in 9 mesi da 62 a 78 kg e poi in 9 mesi sei sceso di 18 kg, senza fare nulla? praticamente non hai mangiato? qua più che di memoria muscolare si deve parlare di ricostruzione muscolare.
                        Winners are simply willing to do what losers won't.




                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da alfonso1 Visualizza Messaggio
                          no sense mica tanto, se il corpo rigetta i muscoli stando senza allenarli non sono poi così tanto veri, infatti ho scritto finti tra virgolette. Se uno nasce muscoloso può anche passare la vita a non fare nessun allenamento e non perderà quei muscoli.
                          È una sciocchezza.
                          Il corpo "rigetta" i muscoli semplicemente perché sono altamente dispendiosi sul piano calorico, preferendo di gran lunga il grasso, che costituisce una preziosa riserva di energia in caso di "carestia"'.

                          Se smetti di allenarti e di mangiare seriamente è normale che il corpo si sbarazzi di ciò che non gli serve, a prescindere dal fatto che quei muscoli tu li abbia costruiti in palestra, in cantiere, in magazzino ecc.

                          Poi, se ti sei allenato male e/o hai un fisico acerbo, è ancor più facile perdere quanto guadagnato, rispetto a chi solleva ghisa da anni e anni, e quindi ha costruito fondamenta più solide. Il fatto che tu, dal nulla, abbia preso e riperso 20 kili nel giro di un paio di annetti scarsi ti fa verosimilmente ricadere in questa categoria.

                          Insomma, sono i classici luoghi comuni, totalmente no sense appunto.
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            #14
                            Chiarissimo Giampo, sic est.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              #15
                              Ottima disamina Giampo
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎