Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Possibile sovrallenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Possibile sovrallenamento

    Ieri notte nonostante i battiti cardiaci fossero 60 circa , sentivo un senzo di agitazione e mi sono dovuto alzare. Non è la prima volta che mi capita e credo sia dovuto forse all'allenamento. Detto questo mi sono pesato in questo periodo e non riesco ad aumentare neanche di un kg. La forza mi è aumentata ma è stabile. Per adesso sto facendo 3 giorni a settimana di multifrequenza , in dettaglio 2 esercizi di petto (panca manubri piana / croci inclinata) 2 dorsali (rematore / pulley basso) 1 spalle alzate laterali , 1 bicipiti e tricipiti (esercizi che vario spesso) , addominali e poi esercizi di straching. Questo sistema lo sto usando da due settimane e devo dire che visivamente solo dopo aver fatto attività , si può notano i muscoli abbastanza gonfi. Deduco che mi sono allenato bene. L'alimentazione sicuramente sarà sbagliata e sono qui per avere un consiglio da voi.
    Peso 56 kg , sono basso 1.70 cm. La mattina bevo 400 ml di latte di riso con 30 gr di pro in polvere , poi passo direttamente al pranzo dove alterno patate fave fagioli lenticchie petto pollo , carne. Il pomeriggio noci banane , sto provando questi > https://images.app.goo.gl/pZyQ4hWtmRpmUisdA
    , a cena braciole , merluzzo , piselli e prima di dormire 65 gr di https://www.optigura.it/product/mutant-mass?utm_source=google&utm_medium=shopping&utm_term=2583&utm_campaign=shopping-it&gclid=CNDT7Oyn2uICFYXodwod1SkEKQ

    #2
    Ciao Nanni, scusami, a che ora ti sei allenato ? In serata ? magari poco prima di andare a riposare ?
    Cristian

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
      Ciao Nanni, scusami, a che ora ti sei allenato ? In serata ? magari poco prima di andare a riposare ?
      Alle 20 e ho finito alle 21:10 , 22 cena e 24 nanna

      Commenta


        #4
        Se la sessione è stata pesante può influire sul post-workout.
        Ma è una cosa molto generica, per quanto riguarda il sovrallenamento invece, se il battito cardiaco a riposo non mostra differenze significative, così come la temperatura corporea, circonferenze, valori di forza, massa magra e grassa, e tremila altre cose, non ti senti stanco e con poca voglia di allenarti, si tratta solo di una situazione "acuta" che può essere causata dallo sforzo precedente, oppure da altre condizioni di salute per le quali un forum non basta.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Post con leggibilità pari allo zero! Oltre al fatto che mancano serie, reps e rest tra le serie.
          A parte questo, direi che con 3 sedute a settimana la vedo dura andare in overtraining.

          Più che altro, come ti è stato detto, potrebbe aver influito l'orario di allenamento. A meno che ci sono fattori extra wo, tipo stress lavorativo, familiare, ecc.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da nanni696 Visualizza Messaggio
            Ieri notte nonostante i battiti cardiaci fossero 60 circa , sentivo un senzo di agitazione e mi sono dovuto alzare. Non è la prima volta che mi capita e credo sia dovuto forse all'allenamento. Detto questo mi sono pesato in questo periodo e non riesco ad aumentare neanche di un kg. La forza mi è aumentata ma è stabile. Per adesso sto facendo 3 giorni a settimana di multifrequenza , in dettaglio 2 esercizi di petto (panca manubri piana / croci inclinata) 2 dorsali (rematore / pulley basso) 1 spalle alzate laterali , 1 bicipiti e tricipiti (esercizi che vario spesso) , addominali e poi esercizi di straching. Questo sistema lo sto usando da due settimane e devo dire che visivamente solo dopo aver fatto attività , si può notano i muscoli abbastanza gonfi. Deduco che mi sono allenato bene. L'alimentazione sicuramente sarà sbagliata e sono qui per avere un consiglio da voi.
            Peso 56 kg , sono basso 1.70 cm. La mattina bevo 400 ml di latte di riso con 30 gr di pro in polvere , poi passo direttamente al pranzo dove alterno patate fave fagioli lenticchie petto pollo , carne. Il pomeriggio noci banane , sto provando questi > https://images.app.goo.gl/pZyQ4hWtmRpmUisdA
            , a cena braciole , merluzzo , piselli e prima di dormire 65 gr di https://www.optigura.it/product/mutant-mass?utm_source=google&utm_medium=shopping&utm_term=2583&utm_campaign=shopping-it&gclid=CNDT7Oyn2uICFYXodwod1SkEKQ
            Con quel volume di allenamento dubito che tu sia in sovrallenamento, ma la mancanza di risultati probabilmente e' una combinazione del non avere una dieta contestualizzata allo scopo e non sapersi allenare correttamente seguendo programmi con una corretta periodizzazione e progressione. Sentire i "muscoli gonfi" non e' indicativo.

            Per quanto riguarda la spossatezza, puo' capitare se l'allenamento era particolarmente intenso. Allenarsi la sera tardi spesso crea eccessiva sudorazione durante la notte.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              Post con leggibilità pari allo zero! Oltre al fatto che mancano serie, reps e rest tra le serie.
              A parte questo, direi che con 3 sedute a settimana la vedo dura andare in overtraining.

              Più che altro, come ti è stato detto, potrebbe aver influito l'orario di allenamento. A meno che ci sono fattori extra wo, tipo stress lavorativo, familiare, ecc.

              Sono stato poco chiaro in effetti. Faccio 4x10 per ogni esercizio menzionato , con pause tra 45 e 60 sec max

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da nanni696 Visualizza Messaggio
                Sono stato poco chiaro in effetti. Faccio 4x10 per ogni esercizio menzionato , con pause tra 45 e 60 sec max
                Hai uno scopo ben preciso?
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Allenamento tutt'altro che sovrallenante. Semmai mi preoccuperei più dell'alimentazione, nonostante non sia la sezione giusta, nonostante la dieta sia scritta un po' "a caso", è evidente che mancano i carboidrati sufficienti a sostenere il dispendio energetico giornaliero e questo, insieme anche ad altri fattori, può comunque influire sulla qualità del sonno.

                  Come spesso capita a buona parte degli iscritti in palestra che puntano ad aumentare di peso, ma puntualmente restano in stallo, si preoccupano di tantissimo di integrare le proteine e poi sono totalmente a secco di carboidrati.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                    Hai uno scopo ben preciso?

                    tonificare e mettere massa, ovviamente so che non potrò ottenere tanto

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da nanni696 Visualizza Messaggio
                      tonificare e mettere massa, ovviamente so che non potrò ottenere tanto
                      Non potrai ottenere se non hai una programmazione precisa.

                      Definisci "tonificare".
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Non potrai ottenere se non hai una programmazione precisa.

                        Definisci "tonificare".
                        Tonificare nel senso di mantenere la muscolatura in % maggiore rispetto al grasso in eccesso

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da nanni696 Visualizza Messaggio
                          Tonificare nel senso di mantenere la muscolatura in % maggiore rispetto al grasso in eccesso
                          Bhe, quello e' determinato dalla dieta, non vedo cosa c'entri con gli obbiettivi dell'allenamento.

                          Quindi, tornando alla mia domanda e capire il filo logico della tua programmazione, ad esempio, perche' ogni esercizio e' un 4x10 e i riposi tutti uguali?
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                            Bhe, quello e' determinato dalla dieta, non vedo cosa c'entri con gli obbiettivi dell'allenamento.

                            Quindi, tornando alla mia domanda e capire il filo logico della tua programmazione, ad esempio, perche' ogni esercizio e' un 4x10 e i riposi tutti uguali?

                            Appunto sono qui per i vostri consigli. Faccio 4x10 per dare il massimo con il peso e non affaticarmi per i prossimi esercizi. Le pause le sto facendo tra 45 e 60 secondi , cronometrati . Ma accetto consigli. Ieri ad esempio ho fatto la french press con queste modalità e adesso sento i tricipiti indolenziti , segno di un buon allenamento spero.

                            Commenta


                              #15
                              sovrallenamento con tre sedute a settimana? Magari mangi troppo poco. Sei meno 14 a voglia di fagioli che devi mangiare

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎