Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesronal trainer; consigli.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pesronal trainer; consigli.

    Buonasera,
    da 5 mesi mi alleno in casa (1 panca, 2 manubri, rack bilancere, bilancere, tappetino per gli addominali, cyclette) e ho avuto risultati che mi hanno soddisfatto, essendo il mio obiettivo la tonificazione generale.
    Mi capita spesso di avere dei dubbi su come eseguire gli esercizi, spesso ho chiesto qui sul forum ma mi servirebbe anche un parere dal vivo; avrei quindi alcuni dubbi:

    1. Ho trovato diversi personal trainer nella mia zona; come faccio a sapere se hanno titolo per farlo? Esiste un albo?
    2. Tendenzialmente, qual è la frequenza con cui si deve consultare un personal trainer?
    3. La tariffa di quello più vicino a me è 30 euro all'ora... troppo? troppo poco?

    Grazie a chi saprà rispondermi.

    #2
    Non c'è un albo, spesso in realtà non hanno neanche una laurea quantomeno attinente.
    Il prezzo dipende da chi ti rivolgi, se è ignorante anche 1 euro è troppo, se è un preparatore con tanti titoli ed esperienza possono essere pochi.
    La frequenza...dipende, in teoria pure tutti i giorni, di solito comunque dopo una valutazione iniziale e aver stilato il programma di allenamento, se non hai bisogno di essere seguito ad ogni allenamento (abitudine di chi ha il personal in palestra comunque) puoi semplicemente dargli dei feedback anche online, con incontri ogni tanto quando ti serve nel caso.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Non c'e' un albo, ma il bodybuilding spesso non e' qualcosa che si impara a scuola, anche se certamente da delle basi. Esistono un'infinita' di preparatori ottimi con poche qualifiche formali, ma conosciuti nell'ambiente, e tanti ultra qualificati ma che forniscono piani alimentari e programmi degni di Man's Health ed altri giornali spazzatura.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #4
        Grazie a entrambi
        Buona serata

        Commenta


          #5
          spesso molti ex atleti di categorie Ifbb-pro si "improvvisano" personal trainer e molte volte su altri, non riescono ad ottenere i risultati hanno ottenuto su loro stessi. (Dico male...? )
          Cristian

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
            spesso molti ex atleti di categorie Ifbb-pro si "improvvisano" personal trainer e molte volte su altri, non riescono ad ottenere i risultati hanno ottenuto su loro stessi. (Dico male...? )
            eh, grazie al cazz0....
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural


            Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
              spesso molti ex atleti di categorie Ifbb-pro si "improvvisano" personal trainer e molte volte su altri, non riescono ad ottenere i risultati hanno ottenuto su loro stessi. (Dico male...? )
              Gli stessi risultati mi sembra anche possibile visto che stiamo parlando di professionisti con genetiche, recettori ecc ecc superiori ai loro clienti.
              Cio' non toglie che capita spesso, incluso a me, di allenare persone che hanno risultati anche migliori dei miei con i miei stessi programmi. Sta sempre li la differenza: genetica.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                In questo settore non vi è un albo nazionale di riferimento per i personal trainer, al massimo ci sono gli albi delle relative federazioni ed enti ma non hanno un valore legale assoluto in quanto il settore non è regolamentato. Come districarsi?

                Innanzitutto la prima cosa che devi sapere è che i titoli cartacei da soli lasciano il tempo che trovano, anche la laurea in scienze motorie, che io stesso posseggo, non è garanzia di nulla, ancor meno gli attestati rialsciati dai vari enti in pochi weekend. Tuttavia avere titoli di un certo peso, quali appunto la laurea ma anche secondi o terzi livelli FIPE ad esempio, indicano comunque che una preparazione di base c'è. A questo punto va valutuato quindi l'aspetto pratico. Questo personal trainer che risultati ha ottenuto? E' un atleta, ex atleta, è un preparatore, lavora già per qualche struttura o squadra sportiva? Le persone da lui allenante che tipo di risultati ottengono?
                Aggiungerei poi il discorso doping, non per andare contro il regolamento, ma se tendenzialmente uno è abituato ad allenarsi ed allenare in determinate condizioni, magari nel suo ambiente avrà anche risultati importanti, ma poi spesso con i natural succede che non hanno la minima idea di come superare la normali fasi di stallo.

                Insomma io, prima di prendere una decisione, ci farei comunque una chiacchierata conoscitiva. Cercherei di capire che tipo di formazione ha, che esperienze sportive ha, che modalità di allenamento predilige, ecc. Insomma cercherei di capire se ho davvero a che fare con una persona qualificata ed il giusto grado di esperienza e non semplicemente un amatore con un corso di qualche week end.

                Per quanto riguarda il costo diciamo che fra i 30 e i 50 € l'ora (a seconda anche della distanza che questa persona deve fare per venire da te) sei in un prezzo medio. Se iniziamo a parlare di 80/100€ deve essere uno veramente di alto livello ma probabilmente nettamente sproporzionato rispetto a necessità medio/ordinarie (essenzialmente non chiami l'allenatore della nazionale ad allenare la squadra di paese anche qualora ne avessi le possibilità economiche).

                Commenta


                  #9
                  come ti ha scritto el diablo è fondamentale capire se il PT non sia su atleti non natural , sono allenamenti e programmi completamente differenti

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da alepozzi Visualizza Messaggio
                    come ti ha scritto el diablo è fondamentale capire se il PT non sia su atleti non natural , sono allenamenti e programmi completamente differenti
                    Solitamente chi allena non natural puo allenare i natural. Il problema si pone quando uno che allena solo natural prova a farlo con un non natural.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #11
                      [QUOTE=lukinosnake;10209207]Solitamente chi allena non natural puo allenare i natural. Il problema si pone quando uno che allena solo natural prova a farlo con un non natural.[/QUO

                      Luka , secondo me molto difficile in entrambi i casi , sono veramente due cose completamente differenti , senza entrare in una discussione del giusto o sbagliato che non serve a nessuno . pensa solamente ai carichi e ai recuperi ....

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Solitamente chi allena non natural puo allenare i natural. Il problema si pone quando uno che allena solo natural prova a farlo con un non natural.
                        Semmai è il contrario e lo dico per esperienza.

                        Per quanto mi riguarda io alleno solo natural, tuttavia in palestra passa comunque il dopato di turno e se hai un minimo di esperienza te ne accorgi abbastanza facilmente.

                        La differenza principale è che quello che funziona bene per un natural funziona alla grandissima su un dopato, ma non il contrario. Il natural ha bisogno di una cura estrema di specifici dettagli tecnici senza i quali, raggiunto un determinato livello, difficilmente potrà andare oltre.
                        E' come una gara automobilistica in cui hai già una motore spinto al massimo, per andare più veloce in pista non basta più spingere solo l'accelleratore, il pilota deve sapere entrare ed uscire dalla curva nella giusta traiettoria, i meccanici devono regolare alla perfezione tutto in funzione della pista che si sta percorrendo, se la gara è più lunga della benzina che hai nel serbatoio devi programmare in anticipo quando è il momento di rientrare ai box.
                        Questo è un natural.

                        Il dopato è quello che, al contrario di tutti gli altri piloti, ha nascosto nella sua auto una bella bombola di Nos. Lo puoi vedere tranquillamente uscire fuori di strada in curva ma poi mettersi sul rettilineo schiacciare l'acceleratore, attivare il nos e recuperare tutto. Quando è in riserva ritorna ai box, riempie tutti i serbatoi e riparte.
                        Ora tu prendi questo pilota che ormai il nos ce l'ha, insegnagli a tenere le curve, regolagli il motore un po' meglio di quello che farebbe da solo, dagli una strategia anche elementare, ed ecco che poi lui quando attiva il Nos praticamente decolla.

                        Il contrario non vale e non potrà mai valere perché il natural il nos non ce l'ha. Se sbaglia una programmazione, se ha una tecnica scadente, se fa l'alimentazione a caso, "il trucco" per recuperare non ce l'ha. Se si è quindi allenati da gente abituata "ai trucchi", gente abituata solo a spingere sull'acceleratore anche se in curva esce fuori strada tanto poi sul rettilineo c'è il nos, appena si presenterà una difficoltà, molto spesso, non saprà su quale elemento andare a lavorare perché la soluzione classica del trucco non è presente.
                        Questa è una delle cose che vedo maggiormente quando vedo ragazzi natural farsi allenare, in buona fede ma con parecchia ingenuità, da personaggi di un certo tipo. Il risultato che molto spesso ottengono è principalmente un senso di profonda frustrazione nel passare più tempo fuori strada che in pista.

                        Commenta


                          #13
                          [QUOTE=alepozzi;10210282]
                          Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Solitamente chi allena non natural puo allenare i natural. Il problema si pone quando uno che allena solo natural prova a farlo con un non natural.[/QUO

                          Luka , secondo me molto difficile in entrambi i casi , sono veramente due cose completamente differenti , senza entrare in una discussione del giusto o sbagliato che non serve a nessuno . pensa solamente ai carichi e ai recuperi ....
                          Non sono cosi' differenti ti assicuro, al netto di avere occhio ai dettagli sempre e comunque. Io alleno entrambe le categorie e Carichi e recuperi vanno contestualizzati all'individuo, non quello che usa.

                          Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                          Semmai è il contrario e lo dico per esperienza.

                          Per quanto mi riguarda io alleno solo natural, tuttavia in palestra passa comunque il dopato di turno e se hai un minimo di esperienza te ne accorgi abbastanza facilmente.

                          La differenza principale è che quello che funziona bene per un natural funziona alla grandissima su un dopato, ma non il contrario. Il natural ha bisogno di una cura estrema di specifici dettagli tecnici senza i quali, raggiunto un determinato livello, difficilmente potrà andare oltre.
                          E' come una gara automobilistica in cui hai già una motore spinto al massimo, per andare più veloce in pista non basta più spingere solo l'accelleratore, il pilota deve sapere entrare ed uscire dalla curva nella giusta traiettoria, i meccanici devono regolare alla perfezione tutto in funzione della pista che si sta percorrendo, se la gara è più lunga della benzina che hai nel serbatoio devi programmare in anticipo quando è il momento di rientrare ai box.
                          Questo è un natural.

                          Il dopato è quello che, al contrario di tutti gli altri piloti, ha nascosto nella sua auto una bella bombola di Nos. Lo puoi vedere tranquillamente uscire fuori di strada in curva ma poi mettersi sul rettilineo schiacciare l'acceleratore, attivare il nos e recuperare tutto. Quando è in riserva ritorna ai box, riempie tutti i serbatoi e riparte.
                          Ora tu prendi questo pilota che ormai il nos ce l'ha, insegnagli a tenere le curve, regolagli il motore un po' meglio di quello che farebbe da solo, dagli una strategia anche elementare, ed ecco che poi lui quando attiva il Nos praticamente decolla.

                          Il contrario non vale e non potrà mai valere perché il natural il nos non ce l'ha. Se sbaglia una programmazione, se ha una tecnica scadente, se fa l'alimentazione a caso, "il trucco" per recuperare non ce l'ha. Se si è quindi allenati da gente abituata "ai trucchi", gente abituata solo a spingere sull'acceleratore anche se in curva esce fuori strada tanto poi sul rettilineo c'è il nos, appena si presenterà una difficoltà, molto spesso, non saprà su quale elemento andare a lavorare perché la soluzione classica del trucco non è presente.
                          Questa è una delle cose che vedo maggiormente quando vedo ragazzi natural farsi allenare, in buona fede ma con parecchia ingenuità, da personaggi di un certo tipo. Il risultato che molto spesso ottengono è principalmente un senso di profonda frustrazione nel passare più tempo fuori strada che in pista.
                          Mi spiace ma, anche io per esperienza, non concordo. Probabilmente hai frainteso quello che voglio dire.

                          Generalmente, chi allena non natural ad un buon livello e' partito allenando molto bene i natural. Tuttavia, un allenatore di soli natural non avra' mai le conoscenze (necessarie, per forza di cose) per allenare un non natural. Anche perche', non diffondiamo l'idea che basta fare qualche ciclo per avere un ottimo aspetto. La differenza la fa la genetica della persona, la capacita' del preparatore e poi quello che si prende.
                          Ho visto innumereveoli volte gente prendere cose senza sapere nemmeno cosa e come fare le cose per poi rimanere secchi, ma sproporzionati e frustrati.

                          Detto questo, con questi esempi fai apparire chi non e' natural come degli incompetenti che hanno un buon aspetto perche' si dopano. Non e' cosi'. I dopati con un bell'aspetto li vedo nelle stesse proprozioni con cui vedo i natural con un bell'aspetto, quando entrambi sono fantastici piloti, capaci di stare in pista, fare le curve, prendere le giuste traiettorie ecc ecc, con o senza nos. Poi, il nos e' il "game changer", ma non e' che l'atleta ha l'aspetto che ha solo perche' ha il nos.

                          Infine, non vedo il motivo di parlare di "dopati di turno", di "accorgersi della loro presenza" e di "trucchi". Sembra quasi che li si guardi in modo negativo, o che si voglia togliere loro qualcosa perche' non sono natural.
                          Stiamo parlando di bodybuilding, non di balletto artistico. Il doping e' di casa ed infatti ci sono federazioni dove i test si fanno e dove non si fanno proprio perche' e' la natura di questo sport.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎