Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un saluto, un pensiero, una preghiera per Manuel/Manx

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Mi hai trasmesso in grandissima parte la mia passione per questo sport...mi ricordo quando 10 anni fa passavo tanto tempo a leggere le tue discussioni e a guardare i tuoi video...
    Ciao manx.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      #47
      Manuel, hai studiato filosofia per tutta la tua vita e nessuno sa meglio di te che non esistono risposte semplici a domande difficili. Non c'è una spegazione possibile al dolore della vita, nè alle ingiustizie che dispensa a piene mani. Hai provato sulla tua pelle quanta sofferenza si possa provare ma non hai mai ceduto al pietismo e al vittimismo in cui molti di noi sarebbero caduti. In questo sei stato coerente con la tua vita, tutta sostanza e pochi fronzoli, come i tuoi post su bw, gli stessi che hanno animato il forum negli anni d'oro.
      Ognuno di noi oggi ha vicino qualcuno a cui non può spiegare il dolore che prova in questo momento, perchè soltanto chi ha conosciuto Manuel, anche solo virtualmente, e ne ha seguito la crudele parabola esistenziale, sa dentro di sè che una parte della nostra vita che muore con lui.
      Sit tibi terra levis.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta


        #48
        Scusa, intanto ti chiedo scusa.
        Oggi in trash ho postato delle cavolate ma non sapevo di questa notizia terribile.
        Scusami ancora.

        Anche io, come tanti, ti ho conosciuto solamente qui su bodywe, ma questa notizia mi ha lasciato senza fiato e senza parole.
        Quelle parole che sciorinavi con gran classe ma al tempo stesso con grande umiltà e semplicità quando commentavi i libri da leggere.
        Pensavo che ormai fossi diventato invincibile ed immortale, perchè dopo ogni battaglia contro il tuo male, eri di nuovo qui a deliziarci con la tia presenza, la tua cultura, la tua ironia.
        E invece adesso leggo questa notizia.
        Non so davvero che dire. Mi dispiace tanto.
        Sei davvero un eroe e un esempio di vita.
        Con te si parla sempre al presente e mai al passato perchè il tuo il manx pensiero vivrà per sempre.
        Un abbraccio e un buon libro a te.
        Perdonami gli errori di ortografia.









        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

        (L. Pirandello)

        Commenta


          #49
          Era nell'aria, ma sono cose che si spera accadano il più tardi possibile.

          Sono stato uno dei primi, nel forum, ad essere informato direttamente da lui della malattia.

          Non mi sono mai perdonato di non essergli stato abbastanza vicino.

          Scrivevo ogni tanto ma non sapevo mai come pormi. Mi sembrava quasi di dar fastidio. Invece lui avrebbe apprezzato questa vicinanza. Non sono mai stato bravo in queste cose...

          Ricordiamo tutti la su intelligenza, cultura e umanità. Ci legava la passione per lo sport, per i libri, la voglia di non prendersi troppo sul serio...

          Ha lottato come un eroe contro la malattia, come in pochi avrebbero saputo fare. Aveva una voglia di vivere che ho conosciuto in poche persone.

          Ci mancherai, Manuel.

          Riposa in pace.

          Commenta


            #50
            Ai "bei tempi" spesso abbiamo polemizzato su varie tematiche ovviamente attinenti il fitness ma in fondo ci rispettavamo.
            Un abbraccio Guerriero.
            sigpic

            Commenta


              #51
              Sono passati quasi 9 anni da quando mi sono iscritto al forum. Al primo messaggio mi ritrovo un cartellino, assegnato da Manx, con la dicitura "commento mongolo".

              Abituato ad altri forum più formali gli invio un'email chiedendo spiegazioni sull'insulto ricevuto e pretendendo delle scuse...non avevo ancora capito l'andazzo del forum .

              Dopo tanti anni il forum, anche grazie alla sua presenza ma non solo, è diventato una casa virtuale, anche per chi ormai non si allena più. Oggi almeno per me il forum perde una parte di familiarità, di quel senso di ritrovarsi a casa. Una casa virtuale, che è casa non per l'edificio ma perchè al proprio ritorno, magari la sera dopo il lavoro o durante una pausa, si ritrovano persone conosciute.

              Ha avuto un coraggio ed una forza di volontà incredibili. Non tanto per essersi sottoposto alle cure perché quello fa parte della malattia che colpisce tante persone, e non è una scelta quella di "lottare". Lui si è allenato anche quando aveva gli effetti collaterali delle chemioterapie, quando il dolore era tale da costringerlo a fare uso di morfina. Quanti penserebbero a scrivere libri ed allenarsi in queste condizioni, dopo aver appreso dai medici di essere inoperabile ?

              La vita non avrà mai senso fintanto che ciascuno non ha 75-80 anni di vita "garantiti". Non ha senso dover affrontare una battaglia così dolorosa e così atroce, che distrugge intere famiglie, in un età così giovane. Non aveva neanche 40 anni Manx e negli ultimi anni di vita si è dovuto trascinare questa sofferenza.

              Cosa sono la posizione sociale e le ricchezze se non si ha neppure la certezza del domani, per se stessi e per i propri cari o anche un figlio ? Bisogna "non pensarci", "vivere alla giornata", diciamo a noi stessi. Ma ciascuno dovrebbe aver diritto alla serenità del vivere, almeno fino alla vecchiaia. Pur senza ricchezze o traguardi che chi più chi meno tutti noi passiamo la vita ad inseguire, nella sfera lavorativa o in quella personale. Una vita anche fatta di semplicità sarebbe qualcosa di cui accontentarsi.

              Nonostante il progresso della scienza nel 2019 l'uomo non ha neppure questa certezza, ma solo la speranza, e così la vita, crudele, ci ha privato della tua presenza.

              Ciao Manuel.

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                Sean potresti postare qualche testo scritto da Manuel? Mi piacerebbe leggerne uno




                Commenta


                  #53
                  Ho appena cercato il libro nella rete delle biblioteche bresciane e ne hanno un paio di copie. La prima volta che passo in biblioteca lo prenoto.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #54
                    ciao Manuel... non so che dire..scusatemi..
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #55
                      ci sono rimasto abbastanza di merda a leggere la notizia.

                      non ho mai conosciuto Manuel di persona (anche se mi sarebbe piaciuto molto), ma era uno delle poche persone di questo forum che ho sempre stimato e ammirato molto per il suo stile di vita e la sua voglia di combattere.

                      per me rimarrai sempre un esempio da seguire, sia sul lato umano che sul lato ''prestazionale''......spingere pesi con un tumore in stato avanzato non è da tutti, anzi...

                      ciao Manuel, riposa in pace!
                      Originariamente Scritto da gaetano90
                      gareggiare per esibizionismo natural


                      Originariamente Scritto da Magro97
                      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                      Commenta


                        #56
                        Junger con Lowith era il suo autore preferito. Aveva la grande dote di riuscire a rendere semplici i pensieri complessi, basta leggere quelle poche righe per vedere come una materia difficile o complessa come la filosofia Manuel riuscisse a metterla giù in maniera chiara, che si seguiva con passione, curiosità.

                        Sarebbe stato un meraviglioso divulgatore, oltre che un bravissimo professore, perchè aveva quel talento. Riusciva ad entrare in simpatia con gli studenti per i suoi modi poco "ortodossi" di stare "in cattedra"...e per la qualità dei suoi corsi.

                        La prima volta che ho preso in mano un suo libro sono rimasto stupefatto da come riuscisse a maneggiare la materia e appunto per la chiarezza, la scorrevolezza dello scritto. Lowith non lo conoscevo, ma leggendo il libro che gli ha dedicato m'ha aperto una piccola porzione di quel mondo.

                        Il romanzo che preferiva era La Montagna Incantata di Mann. Lo leggemmo praticamente in contemporanea. Ne rimanemmo affascinati. In un certo senso quel suo calvario, quel suo passaggio ultimo nella malattia è stato come per i protagonisti di quel romanzo: un salire sulla montagna in una speranza anche flebile di guarigione (ma che c'era all'inizio) e di un discenderne di notte, alla luce delle fiaccole, portato da altri, in silenzio.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          #57
                          Riposa in pace Manuel

                          Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #58
                            Non mi dà pace nemmeno il pensiero che ha smesso di soffrire...perchè, anche se è vero, ma viene sommerso da altri pensieri, tanti già esposti qui...dalla giovane, troppo giovane età, da tutto quel percorso di sofferenza, dal senso di ingiustizia per un destino che ha colpito in maniera troppo crudele una persona buona, sincera, amica.

                            Il pensiero che va continuamente alla sua famiglia, a suo padre, col quale era molto legato, andavano in lunghe scorribande con la moto assieme...a sua madre, che è stata forte, una roccia, di fronte a tutto quello che è accaduto...a sua sorella, una ragazza splendida, di una tenerezza...che mentre stamattina mi ha telefonato per dirmi cos'era successo, m'ha fatto coraggio lei, s'è preoccupata lei per me.

                            Una famiglia unita, che si voleva bene.

                            E' un dolore troppo grande, come se adesso gravasse qualcosa sul petto e sulle spalle e sulle gambe, una stanchezza che sai che da qui in avanti inizierà a curvarti.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              #59
                              Non sono mai entrato in confidenza con Manx e non lo conoscevo nemmeno bene se non per quello che si raccontava attraverso i post, eppure quello che gli è successo mi ha colpito moltissimo. Mi è capitato tante volte in questi mesi che il mio pensiero andasse a lui.

                              Il coraggio che ha mostrato nel raccontare della sua lotta contro la malattia, devo essere onesto, mi è stato d'aiuto in alcuni momenti complicati.

                              Grazie.

                              Riposa in pace.
                              Last edited by Micene; 09-06-2019, 02:14:14.

                              Commenta


                                #60
                                Ciao a tutti .
                                Non so se siano mesi o anni che non passò più di qua ma fatalità oggi ho detto chissà che aria butta , e mi imbatto casualmente , o forse no , nel post di Sean.
                                E purtroppo arrivo a leggere questa terribile notizia.

                                Sono contrario al lutto come momento di malinconia e tristezza. Mi piace ricordare le persone non come erano poco prima di andarsene ma per come si sono poste e per tutto ciò che hanno dato nella loro vita, alla comunità e con tutti quelli con cui hanno avuto un legame.

                                Manuel per me resterà sempre una persona di sani principi , con i piedi per terra e con tanta , tanta voglia di aiutare gli altri. Un orso su certe cose ma un orso buono che ti prendeva sotto la sua ala.
                                Non sapeva chi ***** ero , da dove venivo ne cosa facevo e mi ha dato sempre il 100% qui dentro sia per attenzioni che per consigli . E mi ha fatto avvicinare in modo SANO a questa meravigliosa disciplina.

                                Non so dove tu sia ora , ma una persona non muore veramente finché vive nei cuori delle persone che tengono vivo il suo ricordo .

                                Ci mancherai !

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎