Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un saluto, un pensiero, una preghiera per Manuel/Manx

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho finito di vedere il video sul libro di Manuel. Il libro lo avevo già preso e letto, ma fa sempre male risentire certi passaggi. Complimenti alla relatrice, non deve essere stato facile promuovere il libro per lei che è stata così vicina a Manuel.
    Uno dei punti che mi ha dato più da pensare del libro è quello che accade quando viene data la notizia del cancro, quando passi da vivo a mezzo morto, come scriveva Manuel. C'è un prima e c'è un dopo la notizia. Come entrare in una stanza, sentire la porta chiudersi dietro a sé e capire che non puoi più riaprirla e tornare a quella vita di prima che davi per scontata. Sia per esperienza diretta che attraverso amici sento sempre più gente scoprire di avere un tumore e per nessuno di loro è arrivato il miracolo. Il discorso si può allargare alle altre malattie mortali di oggi e il numero dei decessi ci viene ricordato costantemente dai telegiornali, anche se forse finché non toccano qualcuno che amiamo non abbiamo la comprensione di quante famiglie vengano distrutte ogni giorno.
    Le nostre vite sono ben più fragili di quello che crediamo, ogni nuovo giorno potrebbero dare a noi o a un nostro caro un referto come accaduto a Manuel e non si torna indietro. Ma allora come dobbiamo vivere? Nella paura? Nell'autoconvinzione che a noi non accadrà? Non lo so. Forse prima che la porta si chiuda dietro le nostre spalle o di un nostro caro dovremmo cercare di godere quello che abbiamo e la compagnia di chi abbiamo. Ci si rende davvero conto che la salute è tutto solo quando non l'abbiamo più. Alzarsi ogni giorno con una condanna simile e comportarsi come ha fatto Manuel è davvero da eroi.

    Commenta


      Tanti auguri Manuel...mi raccomando oggi allena le zampe, così poi ti mangi una bella fetta di torta!

      Commenta


        tanti auguri manuel!!!

        Commenta


          Anche io guardando i compleanni di oggi ho visto che oltre a Steel c'era pure il tuo di compleanno Manx.
          Auguri Manuel, spero che tu possa sentire il nostro pensiero.
          Non sono troppo sicuro che ci sia qualcosa oltre la morte, c'è sicuramente il ricordo di chi ti voleva bene.
          Ciao.
          Originariamente Scritto da BLOOD black
          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

          Commenta


            Tanti auguri Manuel!
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            Io sono drogato..

            Commenta


              Auguri caro Manx

              Commenta


                Auguri a Manuel e a steel

                Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                Non sono troppo sicuro che ci sia qualcosa oltre la morte, c'è sicuramente il ricordo di chi ti voleva bene.
                Ciao.
                Chiesi a manx un parere sull'argomento:
                sigpic

                Commenta


                  Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                  Auguri a Manuel e a steel



                  Chiesi a manx un parere sull'argomento:
                  https://www.bodyweb.com/threads/4618...1#post10089670
                  Spero che sia come diceva lui e che comunque ci possa assolutamente percepire.
                  Io ci voglio credere davvero ad un'esistenza ulteriore, non posso credere e non accetto che il senso della vita, che è assolutamente di passaggio, non possa davvero terminare nella serenità eterna, qualsiasi essa sia la forma ultra-terrena.
                  Ed allora spero che Manuel sia lì da qualche parte e nell'estrema serenità di questa giornata, ricordando il suo compleanno, passi ad informarsi su BW come ai vecchi tempi e legga i nostri saluti.
                  Tanti auguri.

                  Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                    Auguri a Manuel e a steel



                    Chiesi a manx un parere sull'argomento:
                    https://www.bodyweb.com/threads/4618...1#post10089670
                    Argomento difficile da trattare.
                    Però, e questo è innegabile, in Mexico, dove la festa dei morti è probabilmente la più sentita, si dice: " un hombre nunca muere hasta que alguien se aquerda de el "

                    Un uomo non muore mai finché qualcuno lo ricorda.
                    Originariamente Scritto da BLOOD black
                    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                    Commenta


                      Quanto avrebbe potuto ancora dare...a livello filosofico o semplicemente divulgativo. La sua straordinaria capacità di sintesi e ancor più di rendere chiari concetti enciclopedici. Anche in quel breve post si evidenziano bene quelle sue qualità.

                      Non toccammo mai o quasi mai temi metafisici e trascendenti, o anche solo religiosi, nelle nostre conversazioni...o solo pochissime volte e solo di sfuggita, brevemente. Daltro canto un mistero si definisce tale perchè è forse intuibile (grazie alle "antenne sensibili" di cui dice Manuel) ma insondabile.

                      In questi tempi resi ancora più cupi dagli stravolgimenti in atto, mi manca la possibilità dell'incontro o della telefonata amicale, consolante, chiarificatrice. Ci si sente sempre meglio dopo aver ascoltato una voce amica, la terra sotto ai piedi assume una consistenza diversa, semplicemente perchè hai un punto di appoggio.

                      Ora quel punto di appoggio, albero maestro cui aggrapparsi nella navicella franta dai violentissimi flutti, è tutto nell'interiore sentire: il dialogo s'è trasferito lì, in ciò che chiamiamo anima. Più continuo perciò rispetto a prima, immediato, senza necessità di alcun mezzo di comunicazione e senza più distanze da coprire.

                      Quale dimensione dunque abitano coloro che noi definiamo i "morti"? La dimensione del totale e del reale, perchè niente è più vero di ciò che si sente risuonare dentro, perchè è su questo piano dell'esistenza che semmai si confondono certezze e orizzonti, qui si sale e si precipita, qui ci si inganna e ci si svia, ci si stanca e ci si consuma - non dove dimora tutto ciò che si è sottratto al gioco del tempo, dove le tante verità frantumate, impossibili a ricomporsi, diventano una e quella per sempre.

                      Quindi auguri, Manuel...anche se siamo noi quelli più bisognosi di parole augurali, perchè si abbia la forza di restare attaccati al lato annodato stretto delle cose, lì dove sta tutto ciò che ha valore, compresa la presenza amica. Perchè si abbia una risposta, perchè non ci si perda occorre non smettere mai di riconoscersi.
                      Last edited by Sean; 29-03-2021, 14:53:41.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Auguri Manx!!!

                        Commenta


                          Ultimamente ho perso il mio migliore amico...

                          Non mi basta ricordarlo.
                          Esigo che ci sia una seconda vita.
                          Una seconda possibilità.

                          Non può essere che finisca tutto così
                          sarebbe ridicolo vivere diretti verso il nulla.

                          Tanti Auguri Manx...
                          modera il forum da lassù.









                          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                          (L. Pirandello)

                          Commenta


                            Auguri Manu



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Auguri Manx
                              sigpic
                              GORE - REBUILD THE BODY
                              (non so il front , ma il back pare migliorato )


                              Citazione:
                              Originalmente inviato da leonardoS
                              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                              http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                              Commenta


                                Manuel, durante la malattia, ha scritto e completato un libro, un libro al quale teneva moltissimo e che è la prosecuzione e la conclusione del suo "Maschere e catastrofe. Sulle tracce di Ernst Junger".

                                Questa seconda opera dedicata a Junger si intitola:"Ernst Junger reload. Biopotere e mobilitazione totale": http://www.ombrecorte.it/index.php/p...nger-reload-2/ già acquistabile nelle librerie online.

                                Un libro che grazie alla generosità e all'affetto della famiglia ho avuto occasione di leggere nelle bozze. Un libro che fin dalla prefazione (dove Manuel narra in che momento "capitale" e direi "finale" della sua vita e dunque della sua speculazione filosofica si trova) risulta emozionante, e come ogni opera scritta al limitare di una vita, di un confine, di una dimensione, è anche profetico, e quindi necessario.

                                Un libro dove l'autore, viaggiando all'interno delle teorie e delle opere di Junger, quindi salendo sulle spalle di quel gigante del Novecento, riesce a guardare lontano e, al tempo stesso, in profondità: dunque un libro che ci dà una chiave di lettura per i tempi di questo presente e che apre squarci e visioni sui tempi che verranno...ma ne parleremo più approfonditamente.

                                Adesso mi interessava informare che l'8 giugno alle ore 21 ci sarà la presentazione online dell'ultima opera di Manuel.

                                Sarà possibile seguire la presentazione, come accaduto per il Diario, sia sulla pagina Facebook del comune di Monte Roberto e sia sul sito della Biblioteca la Fornace:

                                “Luoghi, storia e storie di Fabriano di Renato Ciavola- Sassoferrato - Doc Denominazione Origine Culturale


                                Log into Facebook to start sharing and connecting with your friends, family, and people you know.


                                Da qui all'8 posterò altre informazioni e riferimenti al riguardo.
                                Last edited by Sean; 29-05-2021, 19:40:17.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎