Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un saluto, un pensiero, una preghiera per Manuel/Manx

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Grazie Sean di un altro ricordo di Manuel
    Originariamente Scritto da Ozn
    Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
    Originariamente Scritto da ASTRONZO
    Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


    Commenta


      e in questi giorni un pensiero ed un saluto anche all'amico Manuel

      ci manchi,
      sembrerà strano, perchè è stata una conoscenza solo virtuale, ma mi vieni in mente spesso


      ciao ancora cattivo maestro



      Commenta


        Auguri Manuel

        Commenta


          Buon natale Fratello.... Manchi ed anche tanto. Sarà il primo natale il oltre 15 anni senza sentire il tuo improbabile accento marchiSCiano, ma sei sempre con noi. Ti voglio bene.
          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

          PRESENTI




          Commenta


            Auguri Manu
            Originariamente Scritto da huntermaster
            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
            Originariamente Scritto da luna80
            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

            Commenta


              Auguri crucco, sei sempre nei nostri pensieri.

              Commenta


                auguri Manuel, auguri amico....
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  tanti auguri manuel anche da parte mia, non aggiungo altro qui, il resto te lo dico domattina guardando il cielo stellato

                  Commenta


                    Auguri Manx

                    Commenta


                      Il Natale. Una luce che irrompe nel buio del mondo e della storia. Perchè è questo: luce che viene come speranza di salvezza e redenzione. Ma allora perchè sipari continuano a chiudersi sulle scene, lasciando gli attori a metà del copione, senza più battute, senza più luce?

                      Continuiamo però il nostro dialogo, un notturno colloquio tra me e te, quando domando, ti interrogo come mai abbiamo fatto prima. Ora una sorta di diversa intimità, più profonda, più autentica, dove si è ancora più vicini nonostante l'assenza.

                      Inquieta il pensiero che nella stessa luce del Natale sia iscritta una sorta di fine. Il legno della mangiatoia diventa quello della croce. La redenzione passa per un calvario. Nella nascita c'è già tutta intera la morte.

                      Non abbiamo mai apertamente affrontato l'argomento della morte, nemmeno nell'ultimo anno. Era una qualcosa di presente e sottaciuto. Come quella volta a casa tua, quando ti venne in mente che non avevi ancora lasciato stabilito niente per il dopo. Senza problemi, ti risposi: "Manuel, ma ancora non l'hai fatto? Dì qualcosa ai tuoi oppure scrivilo, sistema tutto e dopo sarai più tranquillo" - questo tipo di conversazioni era possibile perchè la morte era lì, accanto a noi, terza protagonista di una amicizia alla sua obbligata conclusione...quindi amica tua e amica mia.

                      Nonostante non veda luce nel Natale che viene, non riesco nemmeno a vedere te come scomparso dalla scena, pur calato il sipario. Anche davanti alla tua tomba, non lì ho sentito più forte la presenza, la voce, il ricordo, ma altrove, magari mentre mi chiudo alle spalle la porta prima di andare a dormire.

                      Sia allora il mistero a decidere dell'esistenza, così come ha deciso della tua. Con pazienza, un passo dopo l'altro, un Natale dopo l'altro, la distanza sarà destinata ad accorciarsi fino ad annullarsi, così che ogni esistenza potrà dirsi compiuta, come ora è la tua - che ci sia luce oppure no.
                      Last edited by Sean; 24-12-2019, 21:43:23.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Non riesco a immaginare quanto possa essere struggente da parte di un genitore trovarsi per il primo Natale senza un figlio, auguri Manx...
                        sigpic

                        Commenta


                          Sì, la sua famiglia. Grazie a questo forum ho conosciuto, noi tutti abbiamo conosciuto Manuel...e grazie a Manuel ho avuto la sorte, la fortuna di poter conoscere la sua famiglia, che è sempre presente nei miei pensieri.

                          Gente buona, onesta, lavoratrice, calorosa. Persino dal cibo che cucinano e che ti servono quando sei ospite a casa loro, persino da quel cibo arriva il calore. Lì si può ancora avvertire il senso pieno di essere famiglia, di cosa è una famiglia.

                          Però il dolore che hanno provato e che stanno ancora provando quello no, è difficile raffigurarselo. Lo si può immaginare solo pensando a tutto il calore e l'amore presenti in quella casa, per cui più sono forti e avvertibili quei sentimenti e più senza dubbio è stato lacerante lo strappo, la perdita.

                          Oppure immaginando ciascuno di noi, i legami dei genitori nei nostri confronti.

                          Terminata la cena, prima di ritirarmi, stasera ho detto a mia madre: "mamma, domani è Natale"...e allora lei m'ha fatto una carezza e poi mi ha preso la mano e me l'ha baciata. Ecco l'amore di una madre per suo figlio, ancora adesso, dopo tanti e tanti anni - e Manuel è stato un figlio e un fratello molto amato....per cui non si puo' pienamente realizzare il dolore che si può provare per una tale perdita, non si può.

                          E' in questi passaggi, tra gli altri, che sento più viva l'ingiustizia per quanto accaduto. Poi apro le notizie, e leggo di figli violentemente strappati ai propri genitori. Stasera un ragazzo di 17 anni andato a morire con la sua moto, che era il regalo di Natale appena ricevuto dai suoi genitori.

                          Sono tante le case dentro alle quali questa vigilia di Natale sarà lontana da quel senso di attesa per una festa incipiente. Tante le tavole domani dove un posto resterà vuoto. Sono quelle evidenze, è quel pensiero che mi dà una sorta di stanchissima consolazione: in quanto uomini, nemmeno nel dolore si è completamente e del tutto soli e lontani. Anzi, il dolore, proprio come l'amore, è un legame.
                          Last edited by Sean; 24-12-2019, 22:16:40.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Io ho passato il secondo natale sperando sia l ultimo. E spero che lo sia. In ogni caso è stato un buon natale anche se la tavola perde qualche posto che non viene rimpiazzato più
                            Questo scriveva Manuel l'anno scorso, aggiungendo il dispiacere che la discendenza della sua famiglia si dovesse fermare a causa sua.
                            In una situazione come la sua si preoccupava comunque per la sua famiglia e chissà quanto soffriva visto il desiderio di non arrivare al Natale successivo.

                            Ma anche senza progenie Manuel ha trasmesso qualcosa dopo la sua dipartita e non mi riferisco ai mille consigli sugli allenamenti. Il fatto che tante persone conosciute anche solo virtualmente continuino a pensare a lui sono un segno inequivocabile di lascito.

                            Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Me lo ricordo bene quel post.
                              La traccia l’ha lasciata si, a volte me le immagino le sue risposte da lassù



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Auguri Manuel.
                                I SUOI goals:
                                -Serie A: 189
                                -Serie B: 6
                                -Super League: 5
                                -Coppa Italia: 13
                                -Chinese FA Cup: 1
                                -Coppa UEFA: 5
                                -Champions League: 13
                                -Nazionale Under 21: 19
                                -Nazionale: 19
                                TOTALE: 270

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎