Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento intenso? Tempo d'allenamento ottimale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento intenso? Tempo d'allenamento ottimale

    Salve a tutti, attualmente sto seguendo una scheda che prevede 2 allenamenti per l'upper body ed 1 per le gambe. Sto notando che la durata dell'allenamento dell'upper body è relativa bassa rispetto al tempo medio d'allenamento che consigliano, dato che in circa 1 ora ho finito tutto. Un esempio di scheda è questo:
    - Panca Piana 5x5
    - Military Press 4x6
    - Pulley 4x8
    - Curl ai cavi bassi 4x10
    - Pushdown 4x10
    Può essere che sto adottando uno stile di allenemanto basato sull'intensità dato che sto sempre sotto i 2min di recupero tra i vari set? In questo caso ciò favorisce un maggior consumo calorico, giusto?

    #2
    Il tutto dipende dall'intensita' e volume sia giornaliero che settimanale. Non c'e' una scienza esatta al riguardo.

    Io ho costruito programmi con sedute che durano dai 45 ai 120 minuti.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Mi sembra una scheda comunque un po' povera. Se ripeti questo schema due volte a settimana significa che vai a colpire direttamente il petto con appena 10 serie, spalle e dorso 8. Il pulley poi è un buon esercizio per il dorso, ma farei affidamento soprattutto su una qualche forma di rematore con bilanciere e/o manubrio e/o a trazioni.

      Commenta


        #4
        Beh Sicuramente non è un WO basato sul volume, se vuoi "tirarti" devi agire sulla dieta, il 90% dei WO si possono indifferentemente adottare in bulk o cut.

        Commenta


          #5
          Beh ma non devi confondere i tempi di recupero con l'intensità. L'intensità è dovuta ai carichi usati, non ai recuperi brevi.

          Per il resto, non esiste una durata di allenamento universale che va bene per tutti in tutte le situazioni.

          Di teorie diverse in tal senso se ne sentono di tutti i tipi, da quelli che se superi i 50 minuti vai in catabolismo (fenomeno che ovviamente inizierà esattamente al minuto 51 ), a quelli che puoi allenarti anche 3 ore di fila.

          Quindi non starei lì a pensare quanto tempo ci metto, ma più che altro mi preoccuperei se quello che faccio mi sta dando risultati o meno.

          Commenta


            #6
            tutti gli allenamenti, indistintamente, sono intensi, possiedono in sè un certo grado di intensità.
            L'intensità dell'allenamento quindi è un valore associato ad alcune variabili dell'allenamento.
            Nel tuo caso fai corrispondere l'intensità della seduta alla durata della seduta, per semplificare il tuo concetto è : intensità dell seduta= tempo medio di durata della seduta.
            Ma ciò non è sufficiente per stabilire il livello di intensità raggiunto.
            Per semplificare le cose dovresti assegnare ad ogni seduta la percezione che tu hai del carico realizzato durante la stessa:
            Estremo 8-10
            Molto Alto 5-7
            Alto 4
            Moderato 3
            Basso 2
            I numeri possono essere selezionati anche in modo del tutto personale. Quanto conta di tutto questo è che dovrai tu impegnarti ad assegnare al tuo lavoro il livello coerente di intensità, dovrai esplorare più a fondo la tua condizione "psicofisica" nell'assegnazione e riconoscimento reale del livello di intensità della tua seduta. Questo assume una notevole importanza rispetto a tutti i "sentito dire".
            Detto questo e per non dilungarmi troppo, il mio consiglio è di stimolarti nell'individuare nel tempo di due mesi il Peso Massimo di Allenamento, ovvero i Massimali per ogni esercizio i quali saranno poi il termine di paragone tra le sedute per stabilire così la reale grandezza del sovraccarico.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎