Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per sottopeso (ex obeso)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Jiz. Visualizza Messaggio


    In effetti
    sì, non nel senso che si tratta di un "cattivo" alimento, ma nel senso che è un prodotto ottenuto tramite lavorazione (spremitura).
    Cioè, non lo metto sullo stesso piano di, per dire, dei biscotti, ma se posso prediligo alimenti integri e naturali.
    Esiste qualche motivo per cui dovrei affiancarlo (o addirittura sostituirlo) alle altre fonti di grassi che utilizzo al momento?
    Puoi affiancarlo in quanto è una validissima fonte di grassi, per lo più monoinsaturi, che contiene vit. E e polifenoli utilissimi in chiave salute.
    In un regime bilanciato fra i vari macros, di certo non farei mancare qualche cucchiaino di olio evo.
    sigpic

    Commenta


      #17
      Condivido il pensiero di Rayban...ti "metto in guardia", diciamo, dalle "fisse" salutiste del mangiare solo cibi integri...poi non vedo il problema della spremitura delle olive..scegli evo spremuti a freddo..e credimi che anche un po' di zucchero non ti uccide all'interno di un'alimentazione equilibrata

      Commenta


        #18
        Dieta modificata cercando di tenere conto dei vari suggerimenti, potete vederla nel primo post.
        Pareri?

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
          Scusa, secondo me ti stai complicando la vita...nella tua condizione non stare a contare il grammo, abbi pazienza! Fossi in te ridurrei i formaggi a favore di uova complete che ti danno proteine e grassi buoni (nei formaggi sono invece quasi del tutto saturi). Usa l'olio anche...non capisco perché ridurre i carboidrati?!
          i saturi van benissimo, specie se sei vegetariano

          io mangio poca carne e ho sostituito molto con derivati del latte

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
            i saturi van benissimo, specie se sei vegetariano

            io mangio poca carne e ho sostituito molto con derivati del latte
            concordo!
            i grassi saturi tanto demonizzanti da DonnaModerna & Co. non andrebbero mai eliminati/ridotti allo stremo (salvo patologie particolari ovviamente), sopratutto per una persona sportiva.

            i grassi saturi (sopratutto quelli a catena corta/media) sono fondamentali per la membrana delle cellule, per mantenere il microbiota intestinale in salute e per la produzione di vari ormoni.
            stessa cosa vale per il colesterolo.
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural


            Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

            Commenta


              #21
              i grassi saturi (sopratutto quelli a catena corta/media)
              I grassi saturi del cocco sono a catena media? Mi pare di aver letto così, ma ricordo anche di aver letto che sono "instabili" e assunti vicino al wo tendono ad essere consumati rapidamente a mo' di zuccheri; è un'informazione corretta? Se sì, facendo colazione verso le 07:00 e allenandomi alle 09:00 corro questo rischio o è un tempo di "riposo" sufficiente?

              stessa cosa vale per il colesterolo.
              Quindi dovrei inserire anche uovo intere nella dieta, come del resto mi è stato consigliato anche da corvotorvo.
              Magari a cena, sode. Ovviamente modificando opportunamente la dieta per rimanere all'interno delle kcal necessarie.

              Sostituire le gallette pomeridiane con un fage 0% (come spuntino assieme alle noci) e due cucchiai da tavola di grana padano (distribuiti nei pasti di pranzo e cena) potrebbe essere una buona opzione per tirare su il computo proteico? [come calorie mi pare si arrivi lì; sto prendendo i riferimenti per il grana da fatsecret]

              Ultima domanda: andare oltre la quota di 0,8 g/kg per i grassi può essere negativo (chiaramente rispettando la soglia calorica che mi sono imposto)?


              Nuovamente, scusate per la mole di domande.

              Commenta


                #22
                Uova intere (nel tuorlo tra l'altro è presente la lecitina) e parmigiano sotto ottime scelte
                Lo yogurt greco è un'importante fonte di proteine ma come macro non è come le gallette /che ti danno carboidrati)
                Last edited by corvotorvo; 12-06-2019, 15:17:07.

                Commenta


                  #23
                  Scusa, mi accorgo solo ora di essermi espresso male, intendo sostituire interamente l'attuale spuntino pomeridiano, e non sostituire le gallette con il fage 0% (o, per meglio dire, all'atto pratico è quello che succederà, ma a livello teorico è differente); per intenderci, sostituire questo

                  Spuntino


                  4 noci ~(121,4 kcal; 10,8g; 42g; 4g);
                  4 gallette di farro ~(124 kcal; 2g; 24g; 4g);
                  con

                  fage 0% (97 kcal; 0g; 6,8g; 17,5g);
                  4 noci ~(121,4 kcal; 10,8g; 42g; 4g);
                  e due cucchiai da tavola di grana divisi tra pranzo e cena; in questo modo diventa uno spuntino proteico e le kcal rimangono pressappoco invariate (+20kcal, nello specifico).
                  Certo, aumentano leggermente i grassi e diminuiscono i carboidrati, ma mi pare un contraccolpo accettabile per un simile boost proteico.

                  Commenta


                    #24
                    Dal mio punto di vista, leggere variazioni nei macro non sono determinanti. Ci possono magari essere compensazioni in altri giorni. Vedi tu bene i conteggi
                    Per quanto concerne i grassi saturi, temo di essere stato mal interpretato nel senso che non ho inteso dire che vanno tolti, anzi anche loro sono utilissimi. Il mio era solo un invito a non esagerare e magari evitare di mangiare formaggi tutti i giorni

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎