Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio scheda - leg day

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio scheda - leg day

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei un vostro consiglio.
    Chiedo scusa in anticipo se sbaglio nel scrivere qualche termine tecnico.

    Sei anni fa mi sono operato, causa frattura, alla rotula del ginocchio destro.
    Ad oggi, fortunatamente, non presento nessun problema alle articolazioni.
    Riesco a svolgere, tranquillamente, allenamenti a corpo libero, con i pesi, corsa, nuoto, partite di calcetto, senza nessun problema.

    Tutto molto bello, se non fosse che il tono muscolare della gamba destra, è notevolmente ridotto rispetto a quello della gamba sinistra. In particolare, ad occhio, si vede una grande differenza di tono nel vasto mediale.
    Vi posto un pò di misure, prese con un metro da sarta, per rendere meglio l'idea:

    Misure prese a circa 1 cm al di sotto della piega glutea:
    Circonferenza coscia sinistra: 66 cm;
    circonferenza coscia destra: 64 cm.

    Misure prese sul punto più "gonfio":
    Circonferenza vasto mediale gamba sinistra: 44 cm;
    circonferenza vasto mediale gamba destra: 43 cm.

    Il mio obiettivo, come avrete capito, è quello di riequilibrare il più possibile questa differenza di tono muscolare.

    Per quanto riguarda il vasto mediale, il mio fisioterapista, mi ha consigliato principalmente esercizi a corpo libero.
    Ad esempio: box jump, gradoni, affondi ed un altro esercizio che non mi ricordo come si chiama, una sorta di squat con una sola gamba.
    Poi, se non ricordo male, mi ha parlato anche di stabilità del bacino.
    Infine, se voglio lavorare con i macchinari, leg extension.
    Ovviamente sono solo dei consigli rapidi, che ho chiesto io, su quali esercizi allenano principalmente il vasto mediale. Lo scopo della visita non era assolutamente questo.

    Il problema è che non so come impostare una seduta di allenamento, che mi permetta di allenare tutto il gruppo muscolare ed in particolare il vasto mediale.
    In palestra mi alleno 3 volte a settimana, se necessario, ho la possibilità di andarci anche 4 volte. Il lunedì alleno petto e tricipiti, il mercoledì dorso e bicipiti ed il venerdì gambe e spalle.
    Una o due volte la settimana gioco a calcetto e ogni tanto la domenica vado in piscina.

    Mi piacerebbe avere un consiglio dai più esperti, su come impostare, in modo efficiente, una o più sedute di allenamento per incrementare massa e forza su questo gruppo muscolare.
    E su come variare questa scheda dopo un tot di settimane.
    In particolare: il tipo di esercizio, il carico, il numero di ripetizioni, i tempi di recupero e la giusta successione di esercizi per rendere l'allenamento il più efficiente possibile.
    Aggiungo che non ho problemi con nessun macchinario: leg press, leg curl, leg extension, hack squat, ...

    Per completezza riporto anche altri dati personali, probabilmente inutili.
    Altezza: 189 cm ; peso: 94 kg.

    Altra curiosità: secondo voi, quanto tempo occorrerebbe per osservare dei risultati davvero soddisfacenti?
    Ovviamente non ho fretta visto che ormai sono in una fase di stallo da circa 5 anni.

    Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio utile!

    #2
    Gli esercizi vanno bene un po' tutti, basta che gli allenamenti abbiano senso a lungo termine, e siano ben inseriti nelle varie attività settimanali che fai.
    Ad esempio tra nuoto,calcio e palestra, probabilmente è necessaria una multifrequenza, per non appesantirti troppo nelle altre attività.
    1-2 cm non sono assolutamente una differenza preoccupante.
    Non è solo il vasto mediale da rinforzare ma tutta la coscia (tutto il corpo in verità).
    Recuperare massa è più facile che aumentarla.
    Ci sono diversi modelli di Multifrequenza sul forum in qualche topic, cerca quelli, sono validi.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      tutti hanno un minimo di asimmetrie, è normale che l'arto più forte sia più grosso... magari posta una foto

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
        tutti hanno un minimo di asimmetrie, è normale che l'arto più forte sia più grosso... magari posta una foto
        Ma in realtà non penso sia un discorso di arto più forte.
        In seguito all'operazione, ho portato un tutore che ha praticamente bloccato qualsiasi attività motoria del ginocchio, per un mese intero. Di conseguenza, c'è stata appunto un ipotrofia muscolare che non ho ancora recuperato a distanza di anni. O meglio, l'ho recuperata solo parzialmente.

        Commenta


          #5
          Per rendere meglio l'idea, allego delle foto.



          Come potete vedere, la differenza di tono muscolare è notevole.

          Leggendo questo thread:
          (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


          e tenendo conto dei consigli del fisioterapista, ho pensato di impostare la seduta di allenamento, quando alleno le gambe, in questo modo:

          - Gradoni 10 min
          - Squat 4x6
          - Box jump 3x10 (magari la settimana successiva sostituisco box jump con affondi, sempre 3x10)
          - Leg extension 3x12
          - Leg curl 3x12
          - Polpacci alla pressa 45° 3x12

          Secondo voi può andare, è un disastro, o è il caso che alleno le gambe almeno due volte a settimana?

          Come ho scritto in precedenza, mi piacerebbe rendere la/le seduta/e di allenamento, il più efficiente possibile e, secondo me, (molto probabilmente sbaglio), allenarmi il multifrequenza non sarebbe la via ottimale per riequilibrare questa differenza di tono muscolare.

          Consigli?

          Grazie ancora.

          Commenta


            #6
            Sembrano più di 1-2 cm in effetti, sicuro della misurazione?
            Comunque quello che ti serve è semplicemente recuperare massa muscolare, basta allenarsi, mono o multifrequenza che sia non cambia tantissimo se eseguite bene.
            Se hai bisogno di un Coach

            Commenta


              #7
              A me più che altro nn sembrano gambe da uno che pesa quasi un quintale

              Commenta


                #8
                per recuperare certi squilibri penso siano molto utili esercizi monolaterali (da non confondere con monoarticolari che è un'altra cosa), quindi sia affondi che split squat possono aiutarti.

                per quanto riguarda lo splittaggio, se vuoi continuare con la monofrequenza, ti consiglio di dedicare alle gambe una seduta intera, e quindi di fare in quella seduta solo gambe, senza accoppiarle ad altri muscoli.
                In questo modo potrai fare un lavoro più completo.

                Uno splittaggio standard su tre volte a settimana è ad esempio un classico push, pull, legs, con una seduta appunto dedicata completamente alle gambe.
                Last edited by Ardeus; 04-06-2019, 23:21:20.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
                  per recuperare certi squilibri penso siano molto utili esercizi monolaterali (da non confondere con monoarticolari che è un'altra cosa), quindi sia affondi che split squat possono aiutarti.

                  per quanto riguarda lo splittaggio, se vuoi continuare con la monofrequenza, ti consiglio di dedicare alle gambe una seduta intera, e quindi di fare in quella seduta solo gambe, senza accoppiarle ad altri muscoli.
                  In questo modo potrai fare un lavoro più completo.

                  Uno splittaggio standard su tre volte a settimana è ad esempio un classico push, pull, legs, con una seduta appunto dedicata completamente alle gambe.
                  ma anche i monoarticolari eseguiti monolateralmente, leg ext e leg curl per esempio

                  oltre ad affondi e split squat aggiungerei anche la pressa a una gamba

                  Originariamente Scritto da belrodo Visualizza Messaggio
                  - Gradoni 10 min TOGLI, OPPURE FALLI ALLA FINE SE PROPRIO VUOI FARLI
                  - Squat 4x6
                  - Box jump 3x10 (magari la settimana successiva sostituisco box jump con affondi, sempre 3x10) DECISAMENTE MEGLIO GLI AFFONDI, MAGARI ALTERNATI ALLA PRESSA CON UNA GAMBA
                  - Leg extension 3x12 ALTERNA, UNA VOLTA UNILATERALI, L'ALTRA A GAMBE UNITE
                  - Leg curl 3x12 COME PER IL LEG EXT
                  - Polpacci alla pressa 45° 3x12 AGGIUNGEREI ANCHE ALTRE 2/3 SERIE DI CALF SINGOLO
                  sarebbe da aggiungere anche uno stacco per i femorali, troppo poco il leg curl. Io come ti dicevo mi trovo meglio a splittare quads e femorali, ma vedi te. Certo che fare stacco e squat lo stesso giorno è pesante per la bassa schiena
                  Last edited by Maverick87; 05-06-2019, 01:19:55.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                    Sembrano più di 1-2 cm in effetti, sicuro della misurazione?
                    La misurazione l'ho fatta con il muscolo a riposo. Probabilmente è per questo che con i muscoli contratti, effettivamente, sembrano più cm.

                    Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                    Comunque quello che ti serve è semplicemente recuperare massa muscolare, basta allenarsi, mono o multifrequenza che sia non cambia tantissimo se eseguite bene.
                    Perfetto grazie.

                    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                    A me più che altro nn sembrano gambe da uno che pesa quasi un quintale
                    Il mio peso attuale è 94kg, kg più kg meno. Non avrei motivo di postare un dato errato.
                    Da un mese a questa parte sto prendendo della creatina in capsule. Probabilmente, qualche kg in più è causato appunto dalla ritenzione idrica.

                    Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
                    per recuperare certi squilibri penso siano molto utili esercizi monolaterali (da non confondere con monoarticolari che è un'altra cosa), quindi sia affondi che split squat possono aiutarti.

                    per quanto riguarda lo splittaggio, se vuoi continuare con la monofrequenza, ti consiglio di dedicare alle gambe una seduta intera, e quindi di fare in quella seduta solo gambe, senza accoppiarle ad altri muscoli.
                    In questo modo potrai fare un lavoro più completo.

                    Uno splittaggio standard su tre volte a settimana è ad esempio un classico push, pull, legs, con una seduta appunto dedicata completamente alle gambe.
                    Grazie Ardeus, penso che farò come dici.

                    Per quanto riguarda le sedute di push e di pull, prenderò spunto dal primo modello postato in questo thread:



                    Per quanto riguarda la seduta di leg, ho pensato di fare così:

                    • Gradoni - 10min
                    • Squat - 4x6
                    • Box jump - 3x10
                    • Affondi - 4x8
                    • Leg extension - 3x10
                    • Leg curl - 4x8
                    • Calf multipower 4x15


                    La leg extension, e la leg curl, mi conviene eseguirla in monolaterale?

                    Cosa ne pensate di questa seduta? Può andare?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                      ma anche i monoarticolari eseguiti monolateralmente, leg ext e leg curl per esempio

                      oltre ad affondi e split squat aggiungerei anche la pressa a una gamba



                      sarebbe da aggiungere anche uno stacco per i femorali, troppo poco il leg curl. Io come ti dicevo mi trovo meglio a splittare quads e femorali, ma vedi te. Certo che fare stacco e squat lo stesso giorno è pesante per la bassa schiena
                      Grazie del consiglio Maverick87.
                      Non ti ho citato nel messaggio precedente perchè hai risposto proprio mentre stavo scrivendo.

                      Cosa ne pensi di questa?

                      • Cyclette - 10min
                      • Squat - 4x6
                      • Affondi - 4x8
                      • Leg press - 3x12 (Prima e terza rip. in monolaterale, seconda rip. in multilaterale)
                      • Leg extension - 3x12 (Prima e terza rip. in monolaterale, seconda rip. in multilaterale)
                      • Leg curl - 3x12 (Prima e terza rip. in monolaterale, seconda rip. in multilaterale)
                      • Calf multipower - 4x15
                      • Calf singolo - 3x12
                      • Gradoni - 10min


                      Mi conviene inserire degli stacchi per i femorali e togliere qualcosa?

                      Grazie ancora a tutti per i consigli.

                      Commenta


                        #12
                        Mi sono dimenticato di dire che nel thread sopra citato:

                        (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


                        Nel primo modello, al punto C, il primo esercizio è appunto "Stacco - 4x5".
                        Non ho capito se si riferisce agli stacchi per i femorali.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da belrodo Visualizza Messaggio
                          Mi sono dimenticato di dire che nel thread sopra citato:

                          (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


                          Nel primo modello, al punto C, il primo esercizio è appunto "Stacco - 4x5".
                          Non ho capito se si riferisce agli stacchi per i femorali.
                          Stacco credo che in quel thread che linki venga inteso come "deadlift" (fondamentale).
                          Credo, invece, per quanto ti riguardi si intendano variazioni di stacchi da usare come complementare (es. stacchi a gambe tese o rumeni con bilanciere/manubri)


                          Comunque, quella "Cyclette - 10min" sarebbe da intendere come riscaldamento? Perchè se fosse parte dell'allenamento "vero e proprio" potrebbe andare ad incidere sugli esercizi seguenti (da evitare o da diminuirne l'intensità.. sempre se non ricerchi particolari condizionamenti)


                          ( )

                          Commenta


                            #14
                            Risposta veloce in pausa lavoro, per il riscaldamento dello squat nn fare macchine cardio, segui il thread di manx in rilievo, per alternare mono e bilaterale intendevo tra una seduta e l'altra, non tra una serie e l'altra

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                              Stacco credo che in quel thread che linki venga inteso come "deadlift" (fondamentale).
                              Credo, invece, per quanto ti riguardi si intendano variazioni di stacchi da usare come complementare (es. stacchi a gambe tese o rumeni con bilanciere/manubri)
                              Perfetto.

                              Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                              Comunque, quella "Cyclette - 10min" sarebbe da intendere come riscaldamento? Perchè se fosse parte dell'allenamento "vero e proprio" potrebbe andare ad incidere sugli esercizi seguenti (da evitare o da diminuirne l'intensità.. sempre se non ricerchi particolari condizionamenti)
                              Si, la cyclette l'avevo inserita come riscaldamento. Ma a quanto pare non è una scelta ottimale.

                              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                              Risposta veloce in pausa lavoro, per il riscaldamento dello squat nn fare macchine cardio, segui il thread di manx in rilievo, per alternare mono e bilaterale intendevo tra una seduta e l'altra, non tra una serie e l'altra
                              Ho dato un occhiata ma non riesco a trovarlo. Potresti linkarmelo?

                              Per quanto riguarda l'alternare adesso ho capito e faro come dici.


                              Come seduta di allenamento dite che può andare, o mi conviene modificare qualcosa? Intendo sia per gli esercizi che per le serie e ripetizioni.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎