Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trasferirsi a Parigi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Trasferirsi a Parigi

    Situazione: offerta di lavoro per mia moglie, il doppio dello stipendio per trasferirsi a Parigi.
    Io dovrei cercare lavoro, ma nel mio settore si trova, oppure lavorerei part-time da remoto. Una bimba di quasi 3 anni che dovrà riambientarsi.
    Nessuno di noi conosce il francese, e la Francia non è proprio il paese dei nostri sogni.
    Voi cosa fareste?

    Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

    #2
    Parigi è cara a morte. Prima di tutto valuta se economicamente la cosa è sostenibile
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Parigi è cara a morte. Prima di tutto valuta se economicamente la cosa è sostenibile
      Su case trasporti bollette e generi alimentari lo sapevo, anche se Bologna non è economica.
      Non so nulla sul discorso asili, ospedali, servizi alla persona

      Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        dipende cosa vuol dire il doppio dello stipendio.
        Parigi è molto grande e il traffico specie nelle zone centrali è orribile.
        Valuta gli affitti nella zona dove dovrebbe lavorare tua moglie.
        Probabilmente dovrai mettere in conto almeno 1500 euro di affitto più tutto il resto.

        Commenta


          #5
          valutando solo l'aspetto economico, se a bologna avete casa di proprietà lascerei perdere, altrimenti affitto per affitto potrebbe valerne la pena

          ma come ti hanno risposto sopra non penso che un trilocale in periferia venga via per meno di 1500


          per il resto non conoscete il francese, il paese non vi attira particolarmente, avete anche una bambina, seppur piccola, a complicare le cose...

          Commenta


            #6
            stipendio raddoppiato lei
            tu hai possibilità di lavorare
            a 3 anni è presumibile che ci si riambienti senza le "complicazioni" di bimbi più grandi/adolescenti
            per me vale la pena, ma immagino che dipenda molto dalla situazione di partenza e dalle prospettive

            Originariamente Scritto da Sergio
            Sei un coglione.



            Commenta


              #7
              Te lo hanno detto, ti serve un appartamento con 2 camere, prendilo vicino ad una gare de metro perché spostarsi in auto è assurdo, un macchinino potrebbe servire nel caso conta un box o posto auto dipende dal quartiere ma sei sopra i 1000. La lingua si impara, la vita è cara ma non carissima basta non andare a cena fuori.
              Il clima è mediocre e l aria di cattiva qualità.
              Una bimba di 3 anni la metti all asilo e dopo pochi mesi è adattata e bilingue.
              Occhio perché l asilo potrebbe costare altri 500 euro al mese.
              Originariamente Scritto da BLOOD black
              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

              Commenta


                #8
                Bah Parigi da vivere non mi sembra il top in generale.
                Poi dipende di che parliamo:
                1) da 1500 a 3000 netti - resterei a Bologna

                2)da 3000 a 6000 netti - partirei

                Vanno valutate poi prospetti di carriera etc.
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  #9
                  Non ci andrei neanche morto

                  Commenta


                    #10
                    Quindi minimo spenderemmo solo di affitto e asilo 2000 euro senza nemmeno andare a cena fuori? Al momento ne spendiamo la metà.
                    Mi sa che non conviene, praticamente il costo della vita è doppio, a sto punto non ha nessun senso cambiare per uno stipendio "solo" doppio.

                    Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      Bah Parigi da vivere non mi sembra il top in generale.
                      Poi dipende di che parliamo:
                      1) da 1500 a 3000 netti - resterei a Bologna

                      2)da 3000 a 6000 netti - partirei

                      Vanno valutate poi prospetti di carriera etc.
                      Più o meno il range è quello (60k), la tassazione però non la conosco, quindi mi baso sulla pressione fiscale italiana

                      Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12


                        Secondo questo sito la vita a Bologna è circa il 25 % più economica
                        Non ho controllato i dati nel dettaglio, 3000 euro servono comunque per vivere in maniera dignitosa da soli (considerando di vivere in una buona zona), secondo me. Se vi trasferiste non avreste diritto ad indennità varie per il bambino? Quello che dice pesca è comunque vero e vanno viste le possibilità di crescita
                        Originariamente Scritto da centos
                        mangio e bevo e faccio schifo


                        Per ricorsi amministrativi e legali
                        http://www.supremecourt.mn/home

                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Non sapendo in che settore e che posizione ricopre tua moglie e che lavoro fai tu difficile dire... Fosse New York o la bha .. ma Parigi per andare a vivere in mezzo a negri on periferia...
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            #14
                            Per il bambino comunque sceglierei la provincia italiana a qualsiasi metropoli europea o usa... Se poi budget e tempo lo permettono , andrà lui a farsi l esperienza all estero... Ma come cultura e qualità della vita siano ancora avanti a tutti ( magari più cresce bigotto e leghista)
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              #15
                              Vai assolutamente, ma non credere che la tua vita migliori nel breve, anzi. Magari valuta di vivere nell'interland, informati bene su come impostare la vita, creati contatti, ma è un'opportunità per tutti: lei (che ovviamente un domani tornando partira da una base salariale che in Italia otterrebbe forse in altri 10 anni), tu (che potresti trovare ottime opportunità e migliorare il profilo professionale), il bambino (che impara una nuova lingua e conosce un nuovo mondo).
                              Poi non ti aspettare la qualità della vita e la comodità di Bologna. Preparatevi a tirare la cinghia, soprattutto i primi 1-2 anni.
                              Ovviamente senza rischio non c'è rendimento, non c'è guadagno senza investimento.
                              Fallo per tua moglie, fallo per tuo figlio e fallo anche per te. E buona fortuna. Per tornare avrai sempre tempo e non avrai perso niente.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎