Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massimale quando farlo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massimale quando farlo

    salve questa settimana come “prescritto” dal pt di sala farò per la prima volta i massimali (di panca piana, squat e stacco). Questa settimana devo ancora fare un allenamento in cui farò un 4*2 di squat e panca, 4*8 di affondi e poi trazioni e pulley in cui cercherò di dare il massimo. L’avevo programmato oggi poi per un contrattempo farò domani. La domanda è quando fare i massimali, contando che domani sarò riposato senza necessitá di recuperare da allenamenti passati? Venerdì è troppo presto?

    per mia esperienza due giorni per un allenamento così bastano per recuperare in piene, quindi sarebbe meglio sabato?

    Ultimo: io vorrei farli tutti insieme almeno ci si toglie il dente voi cosa consigliereste?
    Last edited by MementoMori96; 28-05-2019, 23:09:36.

    #2
    Ti servono a qualcosa?
    Perchè nel 90% di chi frequenta una sala pesi la risposta è no.
    Se vuoi misurarli per curiosità ti basta comunque un peso del 3-4 RM, un po' più sicuro quantomeno, e arrivi facilmente a calcolare l'1RM.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Serve per poi impostare là scheda in base ai massimali, 80% di quello oppure 60 ecc.. da quanto mi ha detto. Per quanto riguarda il saperlo con 3-4 rip lo penso anche io, però sto a quello che mi ha detto, anche se so giá dove andrò a parare kg più kg meno

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MementoMori96 Visualizza Messaggio
        Serve per poi impostare là scheda in base ai massimali, 80% di quello oppure 60 ecc.. da quanto mi ha detto. Per quanto riguarda il saperlo con 3-4 rip lo penso anche io, però sto a quello che mi ha detto, anche se so giá dove andrò a parare kg più kg meno

        Si è ovvio che serva a quello, solo che non c'è bisogno di considerarlo all'inizio, basta il range di ripetizioni nella media visto che sei agli inizi.
        Se ti interessa calcolarli comunque usa appunto le 3-4 ripetizioni, facile calcolarlo da lì.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Agli inizi cosa vuol dire? Io mi alleno da circa un anno

          Commenta


            #6
            C'è gente che è neofita e va in palestra da anni, il tempo non ha molto significato in tal senso, dipende come uno lo spende.
            Se ti alleni da un anno seguendo alla cieca quello che ti fanno fare in palestra, sai fare solo pochi esercizi (e non è detto tu abbia una buona tecnica esecutiva), hai ancora molti margini di miglioramento e pesi abbastanza bassi, sei decisamente un neofita.
            Non c'è niente di male eh, giusto per dare delle definizioni, se invece sei un soggetto intermedio, ci può stare di cominciare a organizzare in maniera un po' più scientifica l'allenamento.
            Se hai bisogno di un Coach

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
              Ti servono a qualcosa?
              Perchè nel 90% di chi frequenta una sala pesi la risposta è no.
              Se vuoi misurarli per curiosità ti basta comunque un peso del 3-4 RM, un po' più sicuro quantomeno, e arrivi facilmente a calcolare l'1RM.
              ciao scusa la mia ignoranza , mi dici come arrivare da 3-4 RM a 1 RM Grazie mille

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da alepozzi Visualizza Messaggio
                ciao scusa la mia ignoranza , mi dici come arrivare da 3-4 RM a 1 RM Grazie mille

                Ci sono tabelle e calcolatori online dovunque, basta inserire il peso e ti da il risultato.
                Altrimenti se vuoi calcolarlo tu stesso, usa sempre le tabelle dell'RM, per cui se usi il 4RM, il tuo 90% circa, basta calcolare matematicamente il 100; ovviamente la misurazione diretta dell'1RM è più precisa, ma la differenza è minima, se non sei un soggetto avanzato o non hai particolari esigenze, non ce n'è bisogno.
                Se hai bisogno di un Coach

                Commenta


                  #9
                  Si puo' calcolare il massimale in modo approssimativo in modo molto facile. Tutti i calcolatori ti chiederanno quante reps fai a che peso.
                  Io ti consiglio di identificare il massimale con 5 reps, per avere un risultato piu' preciso
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                    Si puo' calcolare il massimale in modo approssimativo in modo molto facile. Tutti i calcolatori ti chiederanno quante reps fai a che peso.
                    Io ti consiglio di identificare il massimale con 5 reps, per avere un risultato piu' preciso
                    5 mi sembrano gia' tantine. Forse meglio 3.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      5 mi sembrano gia' tantine. Forse meglio 3.
                      Ti dico quello che io personalmente ho trovato piu' realistico nel calcolo finale. Ed ho provato con 2-3-4-5-6. Non so perche', forse per colpa della formula che i calcolatori usano.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #12
                        3-5 RP è il range da utilizzare per calcolare il massimale nel BB (non qui non commento i WO/Schede impostati utilizzando % del "massimale")
                        Se ci si concentra in 1 RP e si è intermedi/avanzati si "spara" di più (utilizzando tecnica e esecuzione che poi non si adottano nel normale WO

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎