Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento in Mini Cut

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento in Mini Cut

    Ho deciso di seguire una Mini Cut per circa 2-3 settimane per bruciare un po' di massa grassa che ho ottenuto con la ipercalorica, secondo voi ha senso ridurre il volume di allenamento in questo periodo?

    Mia attuale scheda (4 volte alla settimana):

    A
    Squat 4x6
    Leg extension 3x8
    Panca piana 4x6
    Croci cavi 3x8
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Stacchi da terra 4x4
    Leg curl 3x10
    Lat Machine 4x8
    Pulley 3x8
    Lento avanti 3x8
    Panca presa stretta 3x8
    French press 3x10
    abs.

    Quella per la mini Cut:

    A
    Squat 3x8
    Leg extension 2x12
    Panca piana 3x8
    Croci manubri 2x12
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Lat machine 3x8
    Pulley 2x12
    Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Panca presa stretta 3x8
    French press 2x12
    Leg curl 3x10
    abs.

    Tutto questo tenendo ovviamente i carichi più alti possibile

    #2
    Secondo me puoi lasciare il tutto com'è, senza diminuire di volume e/o eliminare esercizi.
    Sarebbe da capire quale sia il deficit che intendi avere per queste 2-3 settimane (che poi, mi sembra un range di tempo un po' "basso" - minimo 3 settimane) e come intendi strutturare l'alimentazione.. quello potrebbe incidere sull'allenamento (e renderlo più o meno fattibile)

    Commenta


      #3
      Innanzitutto ho intenzione di capire perfettamente a quanto ammonta il mio fabbisogno calorico (dovrebbe essere intorno ai 2300/2400), dopodiché taglio di circa 500kcal con un rapporto di 40/30/30 per quanto riguarda i macro

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Rayz19 Visualizza Messaggio
        Innanzitutto ho intenzione di capire perfettamente a quanto ammonta il mio fabbisogno calorico (dovrebbe essere intorno ai 2300/2400), dopodiché taglio di circa 500kcal con un rapporto di 40/30/30 per quanto riguarda i macro


        Se riuscissi effettivamente a tagliare 500 al giorno, sono 3500 a settimana, in 3 settimane perdi... 1 kg e mezzo, e non al 100% dal tessuto adiposo, per cui perderesti il.. 2% di BF?

        Se scegli di passare in Cut secondo me ha più senso se
        • Passi in definizione, quindi un cut più lungo e organizzato per passare dal 18% di BF al 12% (esempio)
        • Lo usi come pausa dalla ipercalorica per far tornare i valori ormonali e la situazione generale più favorevole (non si può stare mesi interi fissi in Iper)


        Nel secondo caso ha più senso la durata limitata che vuoi utilizzare (anche se si potrebbe fare in tanti modi differenti).
        Nel primo invece cerchi di togliere più grasso possibile per ricominciare al meglio la fase di massa.

        Se lo fai solo per paura di aumentare però rischi di entrare in un circolo vizioso di mini-cut, per cui aumenti e togli di continuo senza mai raggiungere né un obiettivo di Massa, né uno di Definizione.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Lo faccio semplicemente perché credo di essere andato un po' troppo oltre con la bf, però non essendo ancora molto sviluppato muscolarmente non vorrei stare troppo tempo lontano dalla iper.
          Mettiamo che la faccio durare 4 settimane e invece di tagliarne 500 ne taglio 700, vale la pena o pensi comunque che sarebbe meglio passare direttamente in definizione?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Rayz19 Visualizza Messaggio
            Lo faccio semplicemente perché credo di essere andato un po' troppo oltre con la bf, però non essendo ancora molto sviluppato muscolarmente non vorrei stare troppo tempo lontano dalla iper.
            Mettiamo che la faccio durare 4 settimane e invece di tagliarne 500 ne taglio 700, vale la pena o pensi comunque che sarebbe meglio passare direttamente in definizione?

            Devi considerare diverse cose, cercando di metterla sul più semplice (e generico) possibile...
            Se sei troppo alto di BF, è bene calare, o i guadagni di massa rischiano di dividersi tra Magra e Grassa.
            Se sei tra il 15 e il 20%, dovresti calare di diversi punti, verso il 10-12 magari, in modo da ripartire per bene in Bulk; in questo caso classica definizione, più o meno lunga a seconda del taglio calorico che imposti.
            Se sei intorno al 15, magari hai ancora margine di crescita e vuoi inserire un minicut anche perchè sei stato molto in Iper e cominci a sballare un po' tra ormoni, sensibilità insulinica ecc, puoi fare quelle 2-3 settimane di leggera Ipo per migliorare un po' questi parametri per poi ripartire, al di fuori di questo non lo consiglio granchè, si finisce con l'aumentare e togliere ogni volta, senza mai guadagnare nulla davvero; in ogni caso io consiglierei un classico ciclo Bulk - Cut - Diet Break - Cut - Reverse - Bulk.
            Se hai bisogno di un Coach

            Commenta


              #7
              Al momento sono al 20% di bf, per la fase di definizione quanto mi consiglieresti di farla durare e quante calorie tagliare? Tenendo conto che vorrei preservare quel minimo di massa magra che ho messo su in questi mesi

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Rayz19 Visualizza Messaggio
                Al momento sono al 20% di bf, per la fase di definizione quanto mi consiglieresti di farla durare e quante calorie tagliare? Tenendo conto che vorrei preservare quel minimo di massa magra che ho messo su in questi mesi

                Sta a te, maggiore è il taglio minore è la durata, vedi cosa preferisci, reggere tagli forti non è da tutti, così come stare molto tempo a ipocaloriche (per quanto leggere) nemmeno è una passeggiata, ma probabilmente è una soluzione migliore, almeno come primo approccio alla definizione.
                Se hai bisogno di un Coach

                Commenta


                  #9
                  In 4 giorni ho perso 2 kg, è troppo o è normale i primi giorni in quanto si perde per lo più acqua e glicogeno?
                  Altrimenti devo per forza alzare le calorie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Rayz19 Visualizza Messaggio
                    In 4 giorni ho perso 2 kg, è troppo o è normale i primi giorni in quanto si perde per lo più acqua e glicogeno?
                    Altrimenti devo per forza alzare le calorie
                    secondo me quei 2 kg persi sono come dici tu , per arrivare al 15% in breve tempo dovresti fare una dieta molto restrittiva , mi viene da consigliarti una dieta e un allenamento per ricomposizione corporea, ma andrebbe visto il tuo fisico , se riesci posta una foto

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da alepozzi Visualizza Messaggio
                      secondo me quei 2 kg persi sono come dici tu , per arrivare al 15% in breve tempo dovresti fare una dieta molto restrittiva , mi viene da consigliarti una dieta e un allenamento per ricomposizione corporea, ma andrebbe visto il tuo fisico , se riesci posta una foto

                      Commenta


                        #12
                        secondo me non sei assolutamente a BF 20% , molto più basso. Stai attento alla alimentazione e spingi più che puoi con la ghisa .la scheda secondo me va bene cosi .

                        Commenta


                          #13
                          Probabilmente sei più basso del 20, ma non si può dire guardando solo metà del corpo; se accumuli grasso preferenzialmente sulle gambe potrebbe esserci una sproporzione.
                          Comunque per il resto solito, allenati e controlla le calorie, segui un obiettivo e valuta di settimana in settimana.
                          Se hai bisogno di un Coach

                          Commenta


                            #14
                            Piccolo aggiornamento dopo 10 giorni:
                            Mi vedo molto più magro per quanto riguarda l'addome ma i miei muscoli, soprattutto il petto, si sono notevolmente sgonfiati, sto sbagliando qualcosa o è sempre colpa di acqua e glicogeno?

                            Commenta


                              #15
                              Prendi le circonferenze, controlla la dieta, l'allenamento, il neat, l'impostazione del cut, pesati costantemente, dai un occhio allo specchio e metti tutto insieme per capire in che direzione stai andando.
                              Se hai bisogno di un Coach

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎