Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Distribuzione calorie in deficit calorico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Distribuzione calorie in deficit calorico

    Ciao a tutti, sono alto 1.60mx61kg e sto cercando di perdere peso per poter iniziare un periodo di massa a settembre. Il mio metabolismo basale è di 1570kcal e attualmente sto seguendo una dieta tra le 1300kcal e le 1400kcal. Non credo di essere molto attivo dato che faccio solo 3 allenamenti a settimana e giornalmente mi sforzo di stare sugli 8000-9000 passi (suppongo quindi di consumare 200-300kcal con l'attività fisica). Per preservare un po' della massa muscolare messa in questi mesi ho distribuito le calorie in 50% da carboidrati, 30% da proteine e 20% da grassi. Che ne pensate? Essendo "minuto" fisicamente, pensate che le calorie siano giuste?

    #2
    Mai basare i propri macronutrienti su percentuali, nel tuo caso il 20% di grassi su 1400k sono circa 30 g che é molto molto molto poco.

    Visto che ti alleni relativamente poco, ti consiglierei un approccio più moderato in relazione ai carboidrati, se non fai molta attività ad alta intensità non ha senso continuare a riempire “il serbatoio” sbagliato (glucidi), mi sembra l’opzione migliore per bilanciare le cose in maniera più corretta.

    Sei comunque molto basso di calorie, potresti partire da 1800k per una settimana o due e vedere la bilancia che dice, a meno che non sei sicuro dei tuoi dati riguardo il mantenimento.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Con 1300-1400kcal sei sotto il tuo basale: questo approccio è altamente sconsigliabile ed altamente rischioso per il tuo metabolismo (nonchè per la salute in generale).

      Dovresti invece stabilire il tuo TDEE e da lì impostare un deficit del 10-15%.
      Considerando un'attività fisica leggera, puoi moltiplicare il tuo basale per 1,35: il dato è puramente indicativo in quanto il dispendio calorico medio andrebbe testato "sul campo", comunque dal calcolo si evincerebbe un TDEE pari a 2120kcal.

      Quindi la tua dieta ipocalorica, idealmente, dovrebbe aggirarsi sulle 1800-1900kcal
      Da lì poi potrai pensare alla ripartizione dei macro: se l'obiettivo è quello di perdere peso, anch'io non esagererei con i carboidrati (discorso ben diverso invece quando sarai in massa) e mi manterrei, in media, sotto i 200g o comunque sotto una percentuale del 50% che appunto è più indicata per una dieta di massa.

      Commenta


        #4
        Scusate se che La sezione è sbagliata ma non ho idea di come avviare una discussione mi fa rispondere solo nelle discussioni già avviate...grazie in anticipo

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gg21 Visualizza Messaggio
          Scusate se che La sezione è sbagliata ma non ho idea di come avviare una discussione mi fa rispondere solo nelle discussioni già avviate...grazie in anticipo
          vai in una sezione e clicca sul bottone a sinistra "Invia Nuova Discussione"...

          però non sporcare e discussioni degli altri...dopo cancello

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎