Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diarrea e assorbimento macronutrienti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diarrea e assorbimento macronutrienti

    Salve a tutti.
    Sono tornato da circa 3 settimane in palestra (dopo uno stop di 2 anni per diversi motivi) e ho iniziato subito con molto entusiasmo ed impegno sia per quanto riguardo l'allenamento che per quanto riguarda la dieta.
    L'obiettivo è mettere massa muscolare, visto che sono dimagrito veramente tanto.
    Ho 24 anni, altezza 167 cm e peso solo 55 kg.
    Attualmente mi sto tenendo sulle 2400-2600 kcal giornaliere con 300 grammi di carbo, 120 proteine e 80 di grassi. Non ho una dieta specifica ma mi regolo sulla base di questi valori, cercando di mangiare inoltre solo roba genuina.

    Premetto che sono passato dal mangiare molto poco (pre-allenamento), in quanto ho dovuto fare anche un piccolo intervento chirurgico, a mangiare molto. Ma comunque le prime 3 settimane sono trascorse molto bene, anzi, mi sono sentito molto bene fisicamente.

    L'unico problema l'ho avuto oggi.

    Colazione: 300 ml di latte parzialmente scremato Zymil senza lattosio con un pochissimo Nesquik, 30 gr di fiocchi d'avena, 2 uova strapazzate intere e 1 banana.
    Workout: ho allenato pettorali e bicipiti, e siccome ancora devo recuperare molta della forza, sono tornato veramente distrutto

    Subito dopo la doccia sono scappato nella mensa universitaria e ho mangiato forse troppo, o male:

    Pranzo: circa 150 grammi di pasta al pomodoro con formaggio (ho chiesto io di mettere abbondante perché avevo molta fame), del merluzzo con mandorle sopra (le quantità non le so, ma ad occhio e croce appena sotto i 100 grammi), patate bollite condite da me con olio evo, un po' di pane (una fetta) e anche uno yogurt di frutta e cereali. Per concludere caffè amaro.
    Premetto che mangio ogni giorno in quella mensa e mi tengo sempre sulle 800-1000 kcal a pranzo, non facendo spuntino a metà mattinata, e non ho mai avuto problemi. Però solo oggi mi sono allenato in mattinata, non avendo lezione.

    Tornato a casa ho iniziato subito ad avvertire crampi addominali, e con molta fatica sono andato al bagno tantissime volte in maniera solida (circa 3-4 volte di continuo) e poi 2 scariche di diarrea. Ora da un'oretta sembra di stare meglio.

    Il problema è stato il pranzo (non sembra di aver mangiato schifezze, anche se oggi mi sentivo particolarmente pieno) o proprio l'aver mangiato "tanto" subito dopo l'allenamento? L'eccesso di attività avrebbe potuto causare ciò per uno ancora non troppo allenato?
    Oppure ho fatto la colazione (forse troppo calorica) troppo a ridosso dell'allenamento? Circa 1 ora prima... Non ho mangiato cose diverse dagli altri giorni.

    Il mio dubbio è: chiaramente la diarrea è complice di malassorbimento. Praticamente il pranzo/colazione è stato completamente inutile a livello di assorbimento di carboidrati e proteine?
    Chiedo perché per uno come me, con metabolismo veloce e difficoltà a perdere peso, anche 1-2 giorni "a vuoto" sono pesanti. Inoltre vorrei sfruttare al massimo il periodo di ritorno perché è quello in cui l'organismo risponde con progressi evidenti.

    Mi sono idratato con mezzo litro di acqua durante l'allenamento e 250 ml durante il pranzo, oltre ad altri liquidi in mattinata.

    PS: ho assunto anche mezzo energy drink alla taurina (senza zucchero, 4 kcal) prima dell'allenamento.
    Tra l'altro non so se mangiare qualcosa nello spuntino pomeridiano o no. Ho fatto una tisana senza zucchero.

    PS: negli altri giorni di dieta ipercalorica che ho iniziato, non ho avuto nessun problema, se non forse un bel po' di aria intestinale, ma sono colitico e già capitava prima. Vado al bagno regolare e molto bene la mattina appena mi sveglio e in totale 2-3 volte al giorno (più di prima, ma mangio molto di più e anche molte verdure e frutta, prima no)

    Grazie in anticipo per la risposta
    Last edited by ZioPaperone; 24-05-2019, 17:48:37.

    #2
    A parte che siamo nel campo delle ipotesi visto che mi pare di capire il pranzo, non cucinando tu, non sappiamo con certezza matematica che c'è e quanto c'è, quindi potrebbe essere semplicemente un semplice caso di intossicazione alimentare dovuta a qualche ingrediente usato... la prima cosa a cui ho pensato comunque è quella condizione chiamata anche "diarrea del runner", che avviene in breve perchè il flusso sanguigno è tutto veicolato per i muscoli e non verso l'intestino, il che ti porta ad avere problemi gastrointestinali.

    Certo è che non si può quantificare quanto hai assorbito, quindi non è che mo ti puoi sparare "un altro pranzo" perchè pensi che le 1000k che hai mangiato siano finite in fondo al gabinetto.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      A parte che siamo nel campo delle ipotesi visto che mi pare di capire il pranzo, non cucinando tu, non sappiamo con certezza matematica che c'è e quanto c'è, quindi potrebbe essere semplicemente un semplice caso di intossicazione alimentare dovuta a qualche ingrediente usato... la prima cosa a cui ho pensato comunque è quella condizione chiamata anche "diarrea del runner", che avviene in breve perchè il flusso sanguigno è tutto veicolato per i muscoli e non verso l'intestino, il che ti porta ad avere problemi gastrointestinali.

      Certo è che non si può quantificare quanto hai assorbito, quindi non è che mo ti puoi sparare "un altro pranzo" perchè pensi che le 1000k che hai mangiato siano finite in fondo al gabinetto.
      Ma secondo me non si tratta di una intossicazione alimentare, sembra già essere finito tutto. Fosse stata una gastroenterite o un'intossicazione penso che sarebbe continuata ancora a lungo (grattandomi, non vorrei ricominciassero davvero le coliche ahahahha).
      Ho osato pure mangiare una banana (anche per reintegrare qualche sale minerale) e una confezione di fiocchi di latte da 200 grammi (il buon senso mi ha fatto però buttare a metà la scatola, i latticini non penso fossero il massimo, per sicurezza). Stasera mangerò comunque del riso in bianco, che comunque ci stanno, e magari dell'orata arrostita.

      Comunque anche secondo me potrebbe essere l'afflusso sanguigno. A fine workout ho lavorato anche tantissimo su addome e lombari, con circuiti di diversi esercizi (esempio quelli consigliati da Miletto su YouTube) in quanto mi piace allenare l'addome variando molto e ad alta intensità. Questo perché ho necessità di rinforzare il core, fondamentale negli stacchi e nello squat come muscoli stabilizzatori (infatti dopo l'ultima seduta con stacchi ho avuto doms molto accentuati nella zona lombare).

      Altra ipotesi verosimile: faceva un caldo assurdo, dopo la palestra (ho fatto la doccia a casa), sono rimasto imbottigliato nel traffico col sole e col caldo per 15 minuti, poi corso sotto la doccia, vestito e in 2 minuti a mensa...
      Magari è stato un po' di stress...


      PS: riguardo la mensa, mangio dal lunedì al venerdì a pranzo lì da anni, non ho mai avuto grossi problemi (poi un gonfiore e qualcosa mi capitano anche a casa ogni tanto, essendo colitico). La pasta non penso sia un problema, erano semplici pennette al pomodoro, il formaggio grattugiato l'hanno messo davanti a me. Le patate erano semplici patate bollite, le ho condite io con Olio evo. Lo yogurt chiaramente era preconfezionato (mangiato anche il giorno prima). L'unico sospetto è il merluzzo in umido con le mandorle, non saprei, ma mangio spesso il pesce lì (merluzzo, sgombro, tilapia...)
      Last edited by ZioPaperone; 24-05-2019, 19:34:23.

      Commenta


        #4
        PS: MI SONO PESATO PER LA PRIMA VOLTA DOPO AVER RICOMINCIATO DIETA + ALLENAMENTO (6 MAGGIO) E HO PRESO GIA' 2 KG E TRA L'ALTRO HO SEMPRE L'ADDOME BELLO VISIBILE SEMPRE PIU', QUINDI NESSUNO SPORCAMENTO. Sono contento.

        E oggi ho pure avuto una forte perdita di liquidi ahahahah

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎