Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recupero passivo Forzato a seguito caduta in bdc

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Recupero passivo Forzato a seguito caduta in bdc

    Buongiorno a tutti,
    Mi sono appena iscritto e ritengo sia la giusta pagina del forum dove postare, diversamente chiedo agli admin di spostare la conversazione dove ritengono più opportuno.
    Breve ma necessaria premessa iniziale. 29 anni maschio 1.75 (58 prima di iniziare gli allenamenti 63 oggi). Ho iniziato ad allenarmi a corpo libero alternandolo ad allrnamento cardio saltuario (bdc nuoto 1 volta la settimana ca) circa 10 mesi fa.
    Il mio percorso è iniziato da magro ma cmq non muscoloso, dopo questi iniziali dieci mesi ho potuto notare un notevole aumento della massa magra e una ricomposizione corporea in generale molto positiva. Ovviamente abbino l'allenamento ai giusti tempi di recupero e ad una dieta oserei dire maniacale (se non per il weekend dove mi concedo porzioni più abbondanti e magari uno o due bicchieri di vino). Mi alleno 4/5 volte a settimana zavorrando qua e la ogni tanto ma non con costanza. Giusto ogni tanto per vedere i progressi.

    Bene vengo al punto. La settimana scorsa ho fatto un incidente in bici di lieve entità ma che mi ha comportato cmq una caduta rovinosa prima su un veicolo e successivamente a terra sull'asfalto. Dopo i primi 3 giorni di dolore pazzesco a tutta la schiena (il dorsale dx ha assorbito la gran parte dell'energia derivante dal l'urto) ho deciso di farmi due raggi per tranquillizzarmi sul fatto che non mi fossi rotto/incrinato nulla. Così è stato, esito negativo a casa con una prognosi di 15 giorni di stop dall'attività sportiva e tachipirina eventualmente per il dolore. Praticamente solo un grande chock muscolare.
    Ad oggi sono 8 giorni che non mi alleno (il dolore è migliorato tantissimo ma giusto ieri ho provato a fare DUE flessioni e mi dava fastidio quindi ho optato per attendere) ed è pazzesco come il mio corpo si stia smollando. Faccio leggero stretching ma nulla di che in quanto sento la schiena "che tira e chiede riposo". Dieci giorni fa ero duro e tonico come il marmo, non scherzo. Ad oggi invece vedo una notevole differenza.

    Sono in questa sede a chiedere, a qualcuno di esperto, qualche delucidazione in merito. Conosco concetti come ritenzione idrica, glicogeno e memoria muscolare ma rimango perplesso e, lo ammetto, spaventato dalla velocità di regressione del corpo.
    Un anno che mi alleno in maniera costante e maniacale. Un anno nel quale ho messo su un fisico di tutto rispetto. Dieci giorni di stop e mi sento di aver perso tantissimo.

    Paranoie? Appena riparto con gli allenamenti mi ritonifico velocemente?

    È il primo vero recupero che sto facendo da tantissimo tempo, forse gli farà anche bene al mio corpo? Ritorno piu forte di prima?

    Qualche consiglio su attività di recupero attivo che posso praticare? Qualche consiglio sull'alimentazione da seguire? ( ho mantenuto una dieta proteica tenendo i carbo relativamente bassi e solo a basso IG. Acqua sui 4litri al giorno).

    Oggi pensavo di iniziare ad allenare le gambe sperando che squat e compagnia non mi diano fastidio alla schiena.

    Scusate per la prolissaggine e ringrazio chiunque voglia darmi consigli in merito.

    Nicolò

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎