Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi nutrizionista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi nutrizionista

    Ciao a tutti, sono nuova in questo forum. Mi sono iscritta perché vorrei dei pareri esterni riguardo la mia dieta.
    Racconto brevemente la mia storia: 4 mesi fa, a seguito di un periodo di anoressia restrittiva, mi sono rivolta ad un nutrizionista nella mia palestra, che dopo avermi preso tutti i parametri corporei e calcolato il mio metabolismo basale (1400 kcal circa) mi ha prescritto questa dieta. Fin da subito ho avuto i miei dubbi, nel senso che mi sembrava molto misera nonostante io fossi in forte sottopeso, mi aspettavo una certa quantità di carboidrati complessi e invece NULLA! nei giorni in cui non mi alleno dovrei mangiare solamente 2 fette biscottate a pranzo e due a cena in aggiunta ad una quantità spropositata di frutta ( che mi causa non pochi problemi intestinali), mentre nei giorni in cui mi alleno 2 fette biscottate a pranzo e 80 g di pasta la sera (dopo l'allenamento). Nell'arco di questo periodo ho ottenuto molti miglioramenti, non perchè la dieta sia corretta ma perchè è comunque più abbondante di quella di prima. Ora però ho raggiunto una situazione di stallo, mi alleno molto eppure non vedo più miglioramenti, inoltre mi sento spesso affaticata e faccio fatica a dormire perchè ho fame. Di tutto ciò il nutrizionista dice che se mi sento così è perché non prendo gli integratori che mi ha prescritto (integratori di vitamine) e che forse non assumo abbastanza proteine ( ho 70 g nella dieta e addirittura sforo quasi ogni giorno con la quantità).

    #2
    Stando a quello che racconti non mi sembra che il nutrizionista sia particolarmete bravo.
    Tralasciando l'impostazione della dieta che mi sembra discutibile, tuttavia concordo che integratori di sali minerali e vitamine possono aiutare la persona, ma probabilmente non sono comunque la causa di questa fatica che invece penso sia data dalla dieta mal impostata.

    Detto questo, e' molto importante considerare che dal punto di vista dei miglioramenti l'allenamento e' un qualcosa che incide senza dubbio e quindi bisogna vedere se sia corretto e ben calibrato.

    Io penso che in questo caso tu stia avendo una combinazione di due fattori: una dieta non ben calibrata e un allenamento non contestualizzato.
    Posta entrambi, cosi' magari si fa un ragionamento di piu' ampio respiro.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      sono alta 1.60, peso 47 kg mi alleno 3/4 volte a settimana per 1 h 30.

      scrivo una giornata tipo perchè ci sono più' scelte

      colazione: yogurt fage 0% (170 g) , 6 mandorle , 2 porzioni di frutta a scelta
      spuntino: 2 kiwi+ 30 g di bresaola + 1 noce
      pranzo: 105 g di pollo+ 200 g di verdura + due fette biscottate + 1 frutto
      spuntino: 150 g di yogurt naturale
      cena: 120 g di branzino+ 2 fette biscottate + 2 porzioni di verdura+ 1 frutto
      cena se mi alleno: 80 g di pasta+ 1/2 porzione di proteine (tipo 45 g di tonno) + 1/2 porzione di verdura

      TI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA!!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da morgana95 Visualizza Messaggio
        sono alta 1.60, peso 47 kg mi alleno 3/4 volte a settimana per 1 h 30.

        scrivo una giornata tipo perchè ci sono più' scelte

        colazione: yogurt fage 0% (170 g) , 6 mandorle , 2 porzioni di frutta a scelta
        spuntino: 2 kiwi+ 30 g di bresaola + 1 noce
        pranzo: 105 g di pollo+ 200 g di verdura + due fette biscottate + 1 frutto
        spuntino: 150 g di yogurt naturale
        cena: 120 g di branzino+ 2 fette biscottate + 2 porzioni di verdura+ 1 frutto
        cena se mi alleno: 80 g di pasta+ 1/2 porzione di proteine (tipo 45 g di tonno) + 1/2 porzione di verdura

        TI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA!!
        Direi che mancano carbo piu' complessi, grassi e varieta' e, decisamente, calorie. Ad occhio sei in forte deficit. Considerando eta', peso ed attivita' io direi che necessiti un calcolo di tdee superiorie. Anche perche' prendere un po' piu' di peso sarebbe meglio venendo dalla tua condizione
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #5
          Oltre che impostata male a mio parere è anche scarsa di calorie. Da rifare sia in calorie che macro

          Commenta


            #6
            Cambia nutrizionista. Visto che gli integratori non sono necessari se uno fa una dieta variegata, evidentemente sei di fronte all’ennesima sanguisuga interessata a spennare il pollo di turno.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎