Annuncio

Collapse
No announcement yet.

qualche consiglio sulla mia dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    qualche consiglio sulla mia dieta

    Ciao a tutti , vi scrivo per avere consigli e pareri sulla dieta che sto seguendo.
    Ho 36 anni e sono alto 184 , prima di iniziare la dieta pesavo circa 86kg ,ora dopo circa 3 mesi sono arrivato a pesarne 75 con percentuali di massa grassa del 7-9%
    Ora il mio dubbio è , continuo con la dieta sotto indicata o devo modificare qualcosa?
    Il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare ancora di massa , ma logicamente essendo poi arrivato il periodo estivo non vorrei mettere grasso , o cmq far si che il mio peso si stabilizzi .

    La dieta che sto seguendo prevede 6 pasti giornalieri composti :

    Lunedi : 2980kcal 296P 79G 258C *
    Martedi: 2215kcal 236P 53G 199C
    Mercoledi: 2261kcal 231P 93G 135C *
    Giovedi: 2590kcal 253P 75G 228C
    Venerdi: 2426kcal 254P 85G 160C *
    Sabato: 2200kcal 213P 60G 201C *
    Domenica: 2200kcal 201P 68G 194C

    *con allenamento

    Voi che dite?
    Spero di essere stato chiaro
    Grazie

    #2
    Beh, innanzitutto è da capire da quale condizione partivi e a quale sei arrivato. 10Kg in 3 mesi mi sembran molti ed in poco tempo, sopratutto per un soggetto allenato e non in sovrappeso (salvo motivi particolari).

    Comunque, se il tuo intento ora è aumentare la massa muscolare senza peggiorare (eccessivamente) la condizione fisica potresti andare ad impostare una dieta in normocalorica o in leggerissima ipercalorica (+100/200kcal). Ovviamente, il quantitativo calorico andrà modificato.
    Se con la tua impostazione perdi peso, dovrai calcolare il tuo TDEE (formule matematiche, metodi empirici tenendo conto di quanto mangi e come cambia il peso) fino a trovare quel valore che ti permette di mantenerti stabile sulla bilancia.. per quanto, in base all'entità del deficit, è consigliato un ""ritorno"" al TDEE lento e graduale.

    Potresti, ad esempio, passare i mesi in cui vorrai mantenere questa condizione in normocalorica per passare successivamente ad una dieta ipercalorica

    Commenta


      #3
      Le proteine sono altissime, persino oltre i 3g per kg di peso: dovresti abbassarle a circa 2-2,5g/kg ed aumentare di conseguenza i carbo per mantenere invariato l'apporto calorico.

      Io personalmente le tengo sui 3g/kg pure ora che ho iniziato a fare massa, ma questo perchè sono molto magro (e molto sottopeso); tu invece sei un normale HP-10 e dunque fossi in te mi manterrei entro la soglia dei 2,5g per kg di peso.

      Magari prova a postare la tua dieta nel dettaglio, completa di grammature e macro (nonchè il tuo TDEE), così ti si può eventualmente fornire qualche ulteriore consiglio.

      Commenta


        #4
        Ciao , fai conto che perdevo 800g a settimana , partivo da una percentuale di grasso del 20% .
        Si ora vorrei cmq cercare di rimanere stabile fino a settembre , quando poi ricomincerei nuovamente il periodo di massa.
        Voi dite che dovrei avere un valore di kcal uguale per tutti i giorni della settimana? le Proteine le terresti cosi o dici di diminuirle? io pensavo di aumentare i carbo , tu che dici?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Marlowe81 Visualizza Messaggio
          Le proteine sono altissime, persino oltre i 3g per kg di peso: dovresti abbassarle a circa 2-2,5g/kg ed aumentare di conseguenza i carbo per mantenere invariato l'apporto calorico.

          Io personalmente le tengo sui 3g/kg pure ora che ho iniziato a fare massa, ma questo perchè sono molto magro (e molto sottopeso); tu invece sei un normale HP-10 e dunque fossi in te mi manterrei entro la soglia dei 2,5g per kg di peso.

          Magari prova a postare la tua dieta nel dettaglio, completa di grammature e macro (nonchè il tuo TDEE), così ti si può eventualmente fornire qualche ulteriore consiglio.
          Proprio perché sei molto magro e hai poca massa muscolare, ti servono meno proteine...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ferrari1003 Visualizza Messaggio
            Voi dite che dovrei avere un valore di kcal uguale per tutti i giorni della settimana? le Proteine le terresti cosi o dici di diminuirle? io pensavo di aumentare i carbo , tu che dici?
            1) Il valore giornaliero sta a te deciderlo.. c'è chi imposta nei giorni di maggiore sforzo quantativi maggiori, chi lascia tutti i giorni uguali. Non c'è un modo "univoco e giusto".. quel che conta è che nel lasso temporale da te scelto (in genere, si usa la settimana) l'introito sia quello prefissato.
            es. introito settimanale 1000
            Lun/mer/ven a 300 + Gio/sab/dom a 50 = Lun a 1000 + Mar/mer/Gio/ven/sab/dom a 0 = 142,qualcosa tutti i giorni

            2) siccome dovrai aumentare l'introito calorico (se quella dieta è una ipocalorica, dovrai aumentarlo) quelle kcal aggiuntive nel tuo caso andrebbero ripartite tra caboridrati e/o grassi (il quantitativo proteico che introduci è già elevato - forse, fin troppo.. come dicono sopra, 2gr/kg son più che sufficienti per qualsiasi tipologia di dieta ipocalorica/iper/normocalorica).
            Anche qui, una scelta "giusta" o una "sbagliata" non esiste. Personalmente, preferisco aumentare entrambi in modo equo (o con un leggero sbialnciamento verso i carboidrati)

            Commenta


              #7
              questa settimana se riesco vedo di riequilibrare la dieta , io avevo intenzione di aumentare i carboidrati aggiungendoli al pasto della sera , inquanto dal pomeriggio in poi erano davvero pochi.
              Volevo inoltre pubblicare la mia dieta ma ho notato che non è possibile pubblicare file pdf.
              Cerchero di lasciare invariata la dieta del lunedi a 2900kcal ed alzero i restanti , vedendo poi come andro a reagire.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ferrari1003 Visualizza Messaggio
                Ciao , fai conto che perdevo 800g a settimana , partivo da una percentuale di grasso del 20% .
                Si ora vorrei cmq cercare di rimanere stabile fino a settembre , quando poi ricomincerei nuovamente il periodo di massa.
                Voi dite che dovrei avere un valore di kcal uguale per tutti i giorni della settimana? le Proteine le terresti cosi o dici di diminuirle? io pensavo di aumentare i carbo , tu che dici?
                Se ora vuoi restare stabile, puoi sia alternare una normocalorica nei giorni OFF con una leggera iper in quelli ON, oppure mantenere le calorie più o meno invariate e dunque impostare una normo sia nei giorni di allenamento che in quelli di riposo.

                Le proteine sono indubbiamente da abbassare e sì, conviene appunto aumentare i carbo per compensare, dato che come grassi più o meno sei ok.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎