Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Petto bicipiti? e accoppiamenti non "convenzionali"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Petto bicipiti? e accoppiamenti non "convenzionali"

    Ciao ragazzi, la questione è semplice e il titolo provocatorio. Ho sempre splittato le mie schede seguendo la sinergia muscolare, in pratica petto sempre con trici e spalle e dorso sempre con bicipiti, così come consigliato anche sull'esaustivo articolo scritto da leviatano, eseguo una multifrequenza da 3 mesi AB A1B1 spinta trazione che mi sta dando ottimi risultati, lo splittaggio è sempre lo stesso ho solo variato gli esercizi, il punto è questo, con questa split quando alleno i bicipiti spesso e volentieri sono esausti dal dorso, inoltre vedo tantissimi ragazzi impostare schede con petto bicipiti, proprio per questa problematica.
    Ora volevo solo aprire una discussione in cui si parlasse del problema e capire quanti opinioni divergenti possano esserci e perchè !?
    La mia idea era quella di impostare sempre una spinta trazione, ma nel giorno A di trazione fare dorso pesante prima e bicipiti leggeri dopo, nel giorno A1 di trazione fare bicipiti pesanti prima e dorso dopo. Come vi sembra come cosa??? quindi lascerei per un altro mese e mezzo una spinta trazione ma con questa variazione, oppure fare petto bicipiti?

    #2
    Quale è, esattamente, la programmazione che stai seguendo? In modo che, chi risponderà, avrà una idea di quel che fai..

    Comunque, andare a fare "petto-bicipiti" il giorno prima di allenare tutti i muscoli di tirata avrebbe poco senso in quanto avresti un affaticamento della seduta dei bicipiti (e sui muscoli di tirata questi compiono lavoro). Al limite, potresti andare a togliere in una delle sedute un po' di lavoro agli esercizi di tirata in favore di lavoro extra per i bicpiti (es. seduta 1: 5 trazioni + 4 remate + 3 curl // seduta 2: 4 trazioni + 3 remate + 5 curl) che credo sia la tua seconda ipotesi.

    E come per ogni muscolo, bicipiti "grandi e forti" li costruisci sopratutto a suon di trazioni e remate "forti" oltre che con i curl vari (ossia, non spostare troppo il lavoro su questi tralasciando tutte le altre tirate)

    Commenta


      #3
      Ciao, no ma per petto bicipiti era decontestualizzato dalla split spinta trazione, cioè era per dire, quanti di voi allenano i bicipiti insieme al petto? se volessi fare una programmazione impostando petto bicipiti non farei una spinta trazione chiaramente, magari fare una multi impostata ad hoc in quel caso. Nella mia ipotesi ddi spinta trazione intendevo dire che nel giorno 1 di trazione faccio prima il dorso pesante e poi i bicipiti, nel giorno due alleno PRIMA i bicipiti pesanti e poi faccio gli esercizi per il dorso (chiaramente più leggeri in questo caso)

      Commenta


        #4
        Cmq la scheda che sto eseguendo è questa, mi sta dando ottimi risultati, lo split spinta trazione lo tengo così impostato da 3 mesi, e da una parte non vorrei mollarlo perchè sta dando i suoi frutti, dall'altra sono indeciso sulla storia dorso e bicipiti...
        A) PETTO QUADRICIPITI SPALLE TRICIPITI
        PANCA PIANA PROG. 4X6 5X6 6X6 7X6 2'30''
        PANCA INCLINATA 45 MAN. 4X12/10/10/8
        PRESSA 4X12/10/10/8
        AFFONDI 4X12
        MILITARY PRESS 4X8
        ALZATE LATERALI MAN. IN SS CON ALZ FROT BILANC 3X10
        PUSH DOWN CORDA 4X10
        PIEGAMENTI SULLE BRACCIA PRESA STRETTA 3XMAX

        B) DORSO BICIPITI FEMORALI DELT POSTERIORI ABS
        TRAZIONI ZAVORRATE PRESA NEUTRA 5x6 - 7 - 8 -9
        REMATORI MANUBRI 4X10
        LAT MACHINE 3X6+6+6
        Curl bil EZ 4X6
        CURL A MARTELLO 4X10
        CURL AI CAVI 3X14 IN JS
        Croci posteriori ai cavi 4x12
        ABS

        A)
        SQUAT 4X6 -5-6- 7
        LEG EXTENSION 4X12/10/10/8
        PANCA INCLINATA 45 GRADI 4X8
        CROCI CON MANUBRI SU PANCA 4X10
        ARNOLD PRESS 4X8
        MILITARY CON MANUBRI SEDUTO 4X12/10/10/8
        PANCA PRESA STRETTA 4X8
        DIPS SU PANCA 3 X MAX

        B)
        LAT MACHINE 4X6 PRESA INVERSA
        TRAZIONI 4XMAX
        LAT A UN BRACCIO 4X12
        CURL CON MANUBRI 4X8
        CURL AI CAVI ALTI 4X12
        LEG CURL IN JS CON ALZATE POSTERIORI 4X10-10
        ABS

        Commenta


          #5
          Ovvio che arrivi alla fine e non riesci a completare quanto impostato..

          B1) Dedichi 12 serie "per il dorso" ed 11 per i bicipiti. Considerando che questi compiono (più o meno) lavoro negli esercizi precedenti altre 12 serie allenanti mi sembrano una richiesta troppo grande.
          b2) Medesimo discorso di sopra, per quanto riduci un pelo il lavoro sui bicipiti.

          Proprio per la natura della programmazione, in genere si vanno ad eseguire a dir tanto altri 5-6 set di lavoro per i bicipiti (e molto spesso ci si mantiene sui 3-4 set) in quanto questi arrivano già stressati e stanchi dagli esercizi precedenti.. se poi questi Sets li si vogliono fare su movimenti diversi (es. curl con bilanciere + curl hammer + curl xyz) o sullo stesso altro discorso. In poche parole, chiedi troppo alle tue braccia (imho, ovviamente).
          Cioè, a giudicare da come hai impostato la scheda e dalla mole di lavoro si potrebbe estendere il discorso anche alla "spinta".

          Commenta


            #6
            in multifrequenza mi piace dare sempre la "precedenza" ai gruppi grandi ed eseguire più multiarticolari che mono, quindi fare 2 sessioni una con dorso pesante e bici leggeri ed una con bici pesanti e dorso leggero non mi sembra proprio una buona idea, perderesti un allenamento di dorso perchè non lo faresti con una buona intensità (tieni conto che in un multiarticolare di solito si esaurisce prima il muscolo più piccolo).
            Winners are simply willing to do what losers won't.




            Commenta


              #7
              Se non devi specializzare le braccia(discorso da avanzati comunque) non ha senso mettere le braccia prima del dorso, perchè inficiare l'allenamento del dorso? Se i bicipiti arrivano pre affaticati vuol dire che hanno lavorato, mica che non li stai allenando.
              Non ho ben capito una cosa comunque, sei in multifrequenza e ti alleni 4 volte alla settimana? perchè in quel caso siamo a 24 serie per il dorso e 19 per i bicipiti, veramente tanto lavoro per i bicipiti, mediamente a fini puramente concettuali si può contare ogni due serie di dorso valgano come una per i bicipiti. In questo modo di verderla saresti sulle 31 serie per i bicipiti(o meglio flessori). I curl a martello allenano principalmente il brachiale ed il brachiordiale, muscoli coinvolti più dei bicipiti nelle trazioni prone e neutre(chiaramente sia a corpo libero che alla lat machine), quindi penso che se vuoi tagliare un esercizio quello sia il meno utile nella tua scheda.

              Commenta


                #8
                Concordo con l'analisi di fede. Dato il lavoro che svolgono in qualità di sinergisti, bastano poche serie per sfinirli, tanto più che prevedi anche trazioni presa neutra e una lat con uno stripping.

                Il consiglio è di mantenere l'attuale struttura spinta/trazione, che negli anni ho valutato come migliore a livello di recupero anche articolare.

                Last but not least, non sono un grande amante delle tecniche di intensità in multi (nulla osta, ma vanno ponderate con molta cautela).

                Commenta


                  #9
                  Come ti hanno detto allenare i bicipiti il giorno prima del dorso non è il massimo
                  Comunque quando senti i bicipiti affaticati dopo il dorso il loro sforzo non è vano, li hai allenati...facendo qualche serie di isolamento dai la spremuta finale

                  Commenta


                    #10
                    Se i bicipiti dopo il dorso (o i tricipiti dopo il petto) sono "stanchi" è perchè sono già stati, in parte, allenati quindi bastano 5-6 serie "dedicate" per finire il lavoro. Con questo tipologia di WO non ti puoi permettere un gran volume quindi, per i gruppi "grandi", devi andarci sempre "pesante". La ciclizzazione va impostata a scala del meso/macrociclo

                    Commenta


                      #11
                      Non capisco perché petto-bicipiti sia un'accoppiata strana e non-sinergica...perché lo dice Leviatano?
                      Il bicipite è un flessore del braccio, così come il pettorale, ed allo stesso modo tricipite e dorsale lo estendono. Perfino petto e dorso, comunemente considerati antagonisti, lo sono solo il parte, visto che entrambi adducono e intraruotano l'omero...insomma, bisogna stare attenti a fare commenti lapidari di questo tipo.
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #12
                        Quando crei una scheda devi considerare il volume totale e come allenare altri muscoli possa influenzarne altri, come ad esempio il dorso con i bicipiti, come gia' altri hanno suggerito.
                        Allo stesso modo, non e' pensabile di poter avere una buona performace sulla military press dopo aver fatto panca, panca inclinata, magari spingendo pure di piu' sulla panca piana, a giudicare dal range di ripetizioni che hai fissato.

                        Se proprio volessi fare una multifrequenza colpendo piu' volte potresti fare, ad esempio, per farti capire cosa intendo nel giorni di spinta:
                        Panca piana
                        Croci
                        Miliraty
                        Alzate laterali

                        Nel secondo giorno, magari con intensita' diversa:
                        Panca inclinata manubri
                        Dips
                        Alate laterali

                        Per quanto riguarda le braccia, dato il volume allenante di altri muscoli non farei piu' di 6 set a volta o un totale di 12 la settimana, al netto di farli bene, e non semplicemente spostare il peso da A a B
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                          Non capisco perché petto-bicipiti sia un'accoppiata strana e non-sinergica...perché lo dice Leviatano?
                          Il bicipite è un flessore del braccio, così come il pettorale, ed allo stesso modo tricipite e dorsale lo estendono. Perfino petto e dorso, comunemente considerati antagonisti, lo sono solo il parte, visto che entrambi adducono e intraruotano l'omero...insomma, bisogna stare attenti a fare commenti lapidari di questo tipo.
                          chi cazz0 è Leviatano?
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            #14
                            Questo forum si conferma sempre il migliore, grazie ai vostri utili consigli, si avete ragione, credo di esagerare col volume di bicipiti, indirettamente ne facevo qualche serie in meno già, però ho postato la scheda così come l'avevo concepita prima di farla.
                            Manterrò lo stesso scheletro allora e mi limiterò a cambiare gli esercizi, tra l'altro ho notato effettivamente che nell'ultimo periodo eseguendo meno serie son cresciuto... probabilmente è come se avessi scaricato indirettamente e ne giovo delle conseguenze.
                            Ributto giù una spinta trazione simile e magari mi concentrerò ancora di più sul dorso e toglierò qualcosina sui bicipiti.
                            In palestra dove mi alleno purtroppo non ci sono macchinari per il dorso tranne la lat quindi ho scelta risicata degli esercizi, motivo per il quale sono simili tra loro e tutte varianti di quelli scelti.
                            Magari riposterò la scheda, toglierò un pò di volume e lo metto sui big.
                            P.S. Giampo93 ho citato leviatano solo perchè ha scritto l'articolo nn perchè sia legge, chiaro... ma concettualmente è ovvio che se alleno i bicipiti pesanti il giorno prima del dorso qualche problemino lo avrò, riuscirò as pingere meno sul dorso, ma questo credo sia logico. Allo stesso tempo con petto e bicipiti riesco a dare il 100% sui bicipiti se mi interessa allenare bene quelli.

                            Con questi presupposti credo ogni accoppiamento muscolare possa andar bene se "voluto" per un determinato motivo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                              Non capisco perché petto-bicipiti sia un'accoppiata strana e non-sinergica...perché lo dice Leviatano?
                              Il bicipite è un flessore del braccio, così come il pettorale, ed allo stesso modo tricipite e dorsale lo estendono. Perfino petto e dorso, comunemente considerati antagonisti, lo sono solo il parte, visto che entrambi adducono e intraruotano l'omero...insomma, bisogna stare attenti a fare commenti lapidari di questo tipo.
                              Se parli del mio, io ho bocciato l'idea credendo che volesse andare ad allenare i bicipiti il giorno antecedente l'allenamento del dorso. Non mi sembrava sensato stressare un muscolo che il giorno dopo avrebbe necessariamente compiuto lavoro (o allenavi poco nel lunedì o non rendevi abbastanza nel martedì)
                              Lun: Spinta (petto/spalla/tric.) + Bicipiti
                              Mar: Tirata (dorso etc..etc..)
                              Ma ho inteso male io e a quanto pare lui parlava di fare "petto bicipiti" in una programmazione differente. E si, in una programmazione differente anche io sono favorevole a quell'accoppiamento

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎