Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tempi di recupero e volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tempi di recupero e volume

    Alcuni studi dicono che un atleta con parecchi anni di esperienza deve allenarsi con maggior volume, e cioè ripetizioni più alte. Mentre Altri dicono il contrario. Voi che ne pensate? Come vi allenate?

    #2
    Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
    Alcuni studi dicono che un atleta con parecchi anni di esperienza deve allenarsi con maggior volume, e cioè ripetizioni più alte. Mentre Altri dicono il contrario. Voi che ne pensate? Come vi allenate?
    Penso che un atleta che si consideri tale abbia una preparazione che abbraccia parecchi approcci al volume ed intensita', seguendo una progressione e periodizzazione (parola chiave qui) utile al raggiungimento dei suoi obbiettivi, e quindi non esiste una regola generale.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Maggior volume non significa necessariamente ripetizioni più alte

      Commenta


        #4
        e riguardo i tempi di recupero? un recupero incompleto può dare maggiori risultati? oppure anche per questo non esiste una regola generale?

        Commenta


          #5
          Sia LS che ermzenn hanno fatto considerazioni adeguate: 1) bisogna tenere in considerazione il rapporto tra volume e intensità e periodizzare 2) maggior volume non significa per forza reps più alte, in quanto il riferimento del volume è il tonnellaggio (sets x reps x kg).

          Per avere risultati con recuperi brevi - e l'ho verificato in prima persona più volte negli anni - bisogna mantenere volumi elevati. Su questo è favorito un soggetto avanzato e con un snc rodato, per la coesistenza di volume elevato ed elevata densità (che a sua volta alza la variabile intensità). Se mancano queste capacità di lavoro diventa svuotante.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
            e riguardo i tempi di recupero? un recupero incompleto può dare maggiori risultati? oppure anche per questo non esiste una regola generale?
            Il recupero deve essere proporzionato a volume ed intensita', altrimenti non e' sostenibile.

            Concordo con The Shadow riguardo l'allenamento ad alta intensita' con recuperi brevi. Piu' orientato a persone piu' esperte.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              Al di là delle giuste considerazioni su alternanza e periodizzazione, un avanzatISSIMO - e ribadisco il maiuscolo sulla desinenza - non ha, come si crede, alcun bisogno di volumi eccessivi.
              Le ottime capacità di reclutamento e propriocezione che, si suppone, abbia sviluppato negli anni (oltre al fattore età, visto che per raggiungere tale livello bisogna spostare ghisa per qualche lustro...) gli consentiranno in pochi sets di esaurire il muscolo target.
              Spingere sul volume è invece tipico di intermedi-avanzati.




              Capitolo tempi di recupero, anche qui ci sarebbe un mondo da dire...ma, linea di massima, i recuperi ampi, ideali per recuperare sforzi submassimali, sono adatti a neofiti o intermedi, che hanno bisogno di lavorare sui carichi. Un esperto che ricerchi la massima qualità muscolare può tranquillamente stare sotto ai 70-80 secondi, o meno.
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #8
                ho capito! io credo di essere un intermedio-avanzato. comunque perchè molti personal trainer dicono che un atleta avanzato per ottenere maggiori risultati è preferibile che si alleni con maggior volume? riguardo i tempi di recupero, stando sotto i 70-80 sec ma con carichi piu bassi?

                Commenta


                  #9
                  Impossibile discuterne senza mettere in mezzo questi personal trainers per un confronto.
                  Comunque, mi sa che io da un lato, e tu e suddetti trainers dall'altro, usiamo scale differenti.

                  Un intermedio-avanzato, come lo intendo io, è verosimilmente un avanzato secondo "voi".
                  Per dire, anch'io mi considero rientrante in questa categoria e mi alleno da dieci anni...
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    io ho sempre pensato che i metodi cambiano da persona a persona. però poi quando incomincio a leggere articoli di persone qualificate pure con una certa esperienza. qualche domanda me la faccio!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎