Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ottimizzare allenamenti e alimentazione per la perdita di peso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ottimizzare allenamenti e alimentazione per la perdita di peso?

    Ciao a tutti, da un paio di mesi mi sono iscritto in palestra per tornare ad una forma fisica ormai persa dopo più di un anno di inattività.
    Vorrei chiedere alcuni consigli su come ottimizzare allenamenti e alimentazione per ottenere risultati migliori.

    Info su di me
    24 anni, 1.80, 89 kg (ne ho persi 4 da quando ho iniziato)

    Alimentazione
    Ammetto di non essere stato troppo attento in questi mesi, in quanto ho provato a limitare le porzioni e ad evitare cibi spazzatura, ma non ho seguito una dieta.

    Dei diversi approcci visti online ho notato una grande pubblicità per l'intermittent fasting che potrebbe sposarsi bene con le mie abitudini, voi cosa ne pensate?

    Poi indipendentemente dall'utilizzo dell IF o meno, quale dieta potrei abbinare? E in che modo dovrei distribuire le macro?

    Allenamento
    Fino ad ora mi sono allenato 3 volte a settimana dividendo i gruppi muscolari allenati nella seduta ma lasciando sempre questo schema:
    15 minuti di riscaldamento cardio
    Pesi (petto+spalle+tricipiti/ dorsali+bicipiti / gambe+addominali)
    30 minuti di cardio HIIT (corsa o rowing)

    Ho letto diversi articoli che mi hanno portato alle seguenti domande:
    1 meglio aumentare il numero di sedute settimanali e separare cardio dai pesi?

    2 dicono di non esagerare con allenamenti HIIT e che il massimo settimanale dovrebbe essere dai 40 ai 60 minuti. Cosa ne pensate?

    3 quando mi alleno con i pesi meglio full body o continuare così?

    Nel rispondere considerate che il mio obiettivo principale è la perdita di peso e un miglioramento della condizione fisica. Per esempio leggevo che in base all'obiettivo è meglio fare cardio prima/dopo/in giorni diversi rispetto ai pesi.

    Il post è lungo, ma spero di ottenere comunque dei consigli

    #2
    La dieta é la cosa fondamentale. Se non controlli l'alimentazione i risultati saranno minimi.
    Discorso che vale ovviamente anche per un'approccio IF
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      La dieta é la cosa fondamentale. Se non controlli l'alimentazione i risultati saranno minimi.
      Discorso che vale ovviamente anche per un'approccio IF
      Grazie per la risposta. So che è fondamentale e infatti volevo iniziare un piano di alimentazione serio, per questo ho chiesto dei consigli.
      Mi consigli di aprire un post a parte nella sezione alimentazione? Non lo avevo fatto perché ancora in realtà anche il tipo di allenamento è da decidere.

      Commenta


        #4
        Apri anche in alimentazione
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          3 volte a settimane fai solo pesi (come da tua scheda) e magari inserisci un tabata a fine allenamento. altre 2 volte a settimana fai attività fisica di durata (corsa lenta o cyclette per 40 min - un'ora).

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎