Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri sulla mia scheda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri sulla mia scheda?

    Ho 24 anni, altezza 188cm, peso 72 kg. Con i pesi mi alleno da ottobre e il mio obbiettivo è l'ipertrofia e la forza.

    Allenamento full body su tre giorni: la scheda è uguale per tutti e tre i giorni, le uniche differenze sono per i primi tre esercizi che faccio cioè Squat, Stacco e Panca piana.

    Lunedi: Squat 3x3 (più peso) e 5x2 (meno peso) (forza)
    Panca piana 10x4

    Mercoledì: Stacco 5x5 (forza)
    Panca piana 6x2 (meno peso) e 4x3 (più peso) (forza)

    Venerdì: Squat 8x4
    Stacco 5x5 (forza)

    Finiti questi due esercizi proseguo con i seguenti:

    Pressa orizzontale 12x1 10x2 8x2 (aumentando progressivamente il peso)
    Croci ai cavi bassi 10x4
    Calf polpacci in piedi 12x3 e 25x2
    Calf polpacci da seduto 12x3
    Panca inclinata 10x4
    Lat machine 10x2 (meno peso) e 8x2 (più peso)
    Leg extension da seduto 12x2 (più peso) e 10x2 (meno peso e movimento più controllato)
    Leg curl da prono 10x2 (più peso) e 10x2 (meno peso e movimento più controllato)
    Military press 8x3

    Ho fatto per tre anni allenamento a corpo libero (trazioni, dip, piegamenti, etc) dove non allenavo le gambe. Ho voluto enfatizzare gli esercizi per le gambe e per il petto perchè sono abbastanza carente. Ma senza trascurare gli altri distretti muscolari.
    Ho un problema al braccio sinistro a livello del gomito quando lo piego e infatti non alleno ne i bicipiti ne faccio le trazioni ma oramai dopo 8 mesi di fermo posso fare la panca piana e la lat machine senza problemi, anzi riesco anche a spingere con i carichi. (A volte vado in bici per la parte aerobica)

    Che ne pensate della scheda? Gli esercizi messi in questo modo vanno bene? Dovrei aggiungere qualche altro esercizio per la parte superiore? Considerando che l'allenamento dura tre ore (due con i pesi e una per lo stretching).

    E considerando che alleno le gambe da ottobre e la parte superiore da qualche mese, ho visto che ho estrema difficoltà a progredire con i pesi. Ogni settimana allo squat e alla panca piana aggiungo solo 1-2 kg se va bene, se no nulla. Però c'è da dire che da ottobre non sono andato in palestra con costanza tre giorni a settimana ma ho preso delle pausa di diverse settimane per varie volte quindi penso che sia questo che influisca sulla progressione. O forse mi dovrei far seguire da un personal trainer che mi modifichi la scheda ogni mese...

    Grazie a chi risponderà!
    Last edited by Jebedia; 06-05-2019, 15:41:58.

    #2
    Ciao,
    rendi la scheda più facilmente interpretabile. Riscrivi tutto utilizzando come format prima il numero di serie e poi le rep e il tempo di recupero.
    Winners are simply willing to do what losers won't.




    Commenta


      #3
      Mi sembrano davvero troppe serie, 2 ore di pesi sono eccessive.

      Meglio 1 ora, oppure proprio al massimo 1 ora e mezza (inteso come pesistica): tieni conto che dopo 1 ora di allenamento l'organismo inizia a rilasciare cortisolo, col rischio di vanificare tutta la fatica.

      Fossi in te mi concentrerei più su fondamentali e multiarticolari come appunto panca piana, stacco e squat, a cui si possono aggiungere rematore, trazioni/dip, military press (o lento avanti con manubri che è quasi la stessa cosa) e leg press.
      Poi altri 2-3 esercizi complementari che ti puoi gestire come vuoi: puoi tenerli fissi come variarli in base al giorno, magari focalizzandoti su gambe e petto dato che sei un po' debole.

      Riguardo al cambiamento della scheda, non è così necessario cambiarla proprio ogni mese, anche se chiaramente non va tenuta sempre quella per anni: direi che cambiarla ogni 2-3 mesi può essere un buon compromesso.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
        Ciao,
        rendi la scheda più facilmente interpretabile. Riscrivi tutto utilizzando come format prima il numero di serie e poi le rep e il tempo di recupero.

        Lunedi: Squat 3x3 (più peso) e 2x5 (meno peso) (forza) riposo 2/2,30 min
        Panca piana 4x10 riposo 1,30 min

        Mercoledì: Stacco 5x5 (forza) riposo 2/2,30 min
        Panca piana 2x6 (meno peso) e 3x4 (più peso) (forza) riposo 2/2,30 min

        Venerdì: Squat 4x8 riposo 1,30 min
        Stacco 5x5 (forza) riposo 2/2,30 min

        Finiti questi due esercizi proseguo con i seguenti: con riposo 1,30 min uguale per tutti

        Pressa orizzontale 12 10 10 8 8 (aumentando progressivamente il peso)
        Croci ai cavi bassi 4x10
        Calf polpacci in piedi 3x12 e 2x25
        Calf polpacci da seduto 3x12
        Panca inclinata 4x10
        Lat machine 2x10 (meno peso) e 2x8 (più peso)
        Leg extension da seduto 2x12 (più peso) e 2x10 (meno peso e movimento più controllato)
        Leg curl da prono 2x10 (più peso) e 2x10 (meno peso e movimento più controllato)
        Military press 3x8

        Commenta


          #5
          Noto un enorme lavoro sulle gambe, un discreto lavoro per i muscoli di spinta (per quanto tendi a "sacrificare" il capo posteriore e mediale del deltoide). La "quasi assenza" degli esercizi di tirata (aka rematori e trazioni e curl vari) è dovuta ai problemi di cui parli che ti permettono di eseguire solo la lat pulldown (trazioni sul piano orizzontale? pulley o rematori vari sono impossibilitati da quel problema?)
          Assenza esercizi specifici per il tricipite (e per i già citati deltoidi).

          Squattare e staccare 3 giorni la settimana (anche nella stessa seduta) è fattibile ma bisogna sapersi regolare, in quanto sono enormemente tassanti sul fisico.
          Personalmente, andrei ad impostare una cosa del genere

          Squat "forza" 120-150s
          Panca "leggera" 90-20s
          Lat Pulldown 5x8 (essendo l'unico esercizio di tirata, aumenterei il volume) 90s
          Pressa 4x8 60-90s
          Panca inclinata 4x10 60-90s
          Leg Curl 3x12 ("meno peso più controllo" che vuol dire? Fai 3 serie fatte bene.. vai su, tieni 1-2s e torni giù) 60s
          Leg Ext. 2x12-15 (tra squat e presse varie -imho- lo stimolo sarebbe già sufficiente ma se vuoi aggiungere dell'extra)
          Calf Seduto (o in piedi) 5x15 (i polpacci sono molto "rognosi" 45-60s

          Stacco "forza" 120-150s
          Military press "forza" 90-120s
          Lat Pulldown 4x10 90s
          Pressa 4x8 60-90s
          Croci cavi alti 4x10 60s
          Skullcrusher 4x8 60s
          Calf In piedi/seduto (contrario a quanto fatto il lunedì) 5x12 45-60s

          Panca "forza" 120-150s
          Squat "leggero" (staccare due volte con un solo giorno di recupero e sperando nella stessa intensità mi sembra molto) 90-120s
          Ripeti quanto della prima giornata.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
            Noto un enorme lavoro sulle gambe, un discreto lavoro per i muscoli di spinta (per quanto tendi a "sacrificare" il capo posteriore e mediale del deltoide). La "quasi assenza" degli esercizi di tirata (aka rematori e trazioni e curl vari) è dovuta ai problemi di cui parli che ti permettono di eseguire solo la lat pulldown (trazioni sul piano orizzontale? pulley o rematori vari sono impossibilitati da quel problema?)
            Assenza esercizi specifici per il tricipite (e per i già citati deltoidi).

            Squattare e staccare 3 giorni la settimana (anche nella stessa seduta) è fattibile ma bisogna sapersi regolare, in quanto sono enormemente tassanti sul fisico.
            Personalmente, andrei ad impostare una cosa del genere

            Squat "forza" 120-150s
            Panca "leggera" 90-20s
            Lat Pulldown 5x8 (essendo l'unico esercizio di tirata, aumenterei il volume) 90s
            Pressa 4x8 60-90s
            Panca inclinata 4x10 60-90s
            Leg Curl 3x12 ("meno peso più controllo" che vuol dire? Fai 3 serie fatte bene.. vai su, tieni 1-2s e torni giù) 60s
            Leg Ext. 2x12-15 (tra squat e presse varie -imho- lo stimolo sarebbe già sufficiente ma se vuoi aggiungere dell'extra)
            Calf Seduto (o in piedi) 5x15 (i polpacci sono molto "rognosi" 45-60s

            Stacco "forza" 120-150s
            Military press "forza" 90-120s
            Lat Pulldown 4x10 90s
            Pressa 4x8 60-90s
            Croci cavi alti 4x10 60s
            Skullcrusher 4x8 60s
            Calf In piedi/seduto (contrario a quanto fatto il lunedì) 5x12 45-60s

            Panca "forza" 120-150s
            Squat "leggero" (staccare due volte con un solo giorno di recupero e sperando nella stessa intensità mi sembra molto) 90-120s
            Ripeti quanto della prima giornata.
            Ciao, in effetti ci ho pensato e fare 2 ore di palestra con tutto quel lavoro è parecchio peso. Quindi prendendo spunto da quello che mi hai scritto pensavo di fare: 6 giorni a settimana alternando un allenamento della parte superiore a uno della parte inferiore. Comunque alla fine posso fare tutti gli esercizi, l'unica cosa è che non ho provato gli esercizi per i bicipiti ma non mi va di farli per non sovraccaricare troppo il braccio.

            Parte inferiore:
            Squat (un giorno forza, gli altri due leggero)
            Leg press 4x10 90s (alternarla nei giorni con leg press a 45° 4x10)
            Calf in piedi 3x12 e 2x25 60s
            Calf seduto 3x12 60s
            Leg ext. seduto 2x12 e 2x10 90s
            Leg curl prono 4x10 90s
            Iperestensioni 3x15 60s

            Parte superiore:
            Lunedi: stacco forza e panca piana leggera
            Mercoledi: panca piana forza
            Venerdi: stacco forza e panca piana leggera

            Ognuno di questi giorni faccio:
            Lat machine 4x10 90s (da alternare nei giorni con: trazioni presa larga 4x8 90s)
            Distensioni su panca a 45° 4x10 90 (l'ho messa al posto della panca piana con bilancere perchè ho letto che è un ottimo mass-builder)
            Pulley basso 4x10 90s
            Military press 2x10 2x8 90s
            Croci ai cavi alti 4x10 90s
            Skullcrusher 3x10 90s + Dips 1xmax

            Penso sia un allenamento abbastanza completo per la parte superiore, mi sembra che coinvolga tutti i gruppi muscolari (tranne per i bicipiti)
            Last edited by Jebedia; 13-05-2019, 23:16:50.

            Commenta


              #7
              ma la dieta la fai? Sei parecchio sottopeso, devi crescere

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                ma la dieta la fai? Sei parecchio sottopeso, devi crescere
                Si, me la sono fatta fare da un dietista generico. Pensa che un anno fa pesavo 60 kg, il mio obbiettivo è almeno 80 kg, piano piano sto prendendo peso

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎