Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Definizione muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Definizione muscolare

    Buongiorno! Dopo le feste dove ho cercato di limitare il più possibile le varie schifezze, mi appresto ad iniziare la definizione. Premetto che con il mio istruttore abbiamo cambiato allenamento (ora farò una full body x3 volte alla settimana) + una seduta di cardio. I miei dubbi riguardavano la dieta: premettendo che ho un TDEE fatto con i relativi calcoli di 2400-2500 kcal avrei impostato una dieta sulle 1900-2000 kcal ripartite in: 195gr Carbo / 140 gr Pro / 65gr fat. Le mie domande sono queste:
    - se la ripartizione va bene, è fondamentale il timing dei carboidrati o importa solo raggiungere la quota?
    - il digiuno intermittente è una strategia buona da seguire per la definizione?
    - ci sono alimenti da evitare assolutamente? Mi spiego, il riso bianco posso mangiarlo, diminuendo le quantità ovviamente, o devo sostituirlo visto l'alto IG?
    Tutto questo rapportato ai miei dati (182 cm x 77 kg) e cosa importante, non ho scopo di gareggiare o definizione estreme, ma la classica definizione da spiaggia😁

    #2
    Partendo dal principio che io ti consiglierei di evitare di saltare a 1900 kcal di botto, e ti consiglierei invece di passare prima, per una buona fase a 2250 circa da 2500, queste sono le mie risposte:

    -La cosa piu' importante e' la quota, ma per quanto mi riguarda il timing e' molto importante per massimizzare risultati. E' una delle cose su cui stresso di piu' e il tempo ed esperienza mi ha dato ragione.
    - Non necessariamente. C'e' chi si trova meglio, chi no. In termini di risultati direi che porta cambiamenti piu' profondi la manipolazione dei macros.
    -La scelta degli alimenti dipende dalla persona e non esiste una gegola fissa. Seguo persone che possono andare avanti a riso e pasta e squartarsi, ed altri che necessitano una selezione piu' certosina. Generalmente prediligo basso IG durante la giornata e alto IG intorno al wo.

    Fatte queste considerazioni aggiungerei che l'allenamento e' relativo. Non c'e' un allenamento per "la definizione". Personalmente vedo la full body come qualcosa piu' indicato per la forza in termini di layout. Personalmente le calorie mi sembrano parecchio basse per uno che e' gia' hp-5.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Ok quindi alzo un po' le calorie! Andrebbe bene come partizionamento 40 30 30?
      Per quanto riguarda l'allenamento credo che il mio istruttore l'abbia dato per cambiare un po' lo stimolo visto che venivo da monofrequenza (durante la fase di massa). Ti ringrazio per aver risposto ai miei dubbi

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Gianlu31 Visualizza Messaggio
        Ok quindi alzo un po' le calorie! Andrebbe bene come partizionamento 40 30 30?
        Per quanto riguarda l'allenamento credo che il mio istruttore l'abbia dato per cambiare un po' lo stimolo visto che venivo da monofrequenza (durante la fase di massa). Ti ringrazio per aver risposto ai miei dubbi
        Il ratio dei macros dipende dalla persona. A me, personalmente, se dovessi dare un valore generale e fisso da cui partire in una definizione piace 20c/40p/40g, poi dipende che vada adattato da persona a persona.

        Mi sembra un motivo un po' "sciocco" semplicemente per cambiare stimolo. Potresti, ad esempio, fare una multifrequenza tipo upper-lower-rest-upper-lower-rest-rest e ripetere.
        Alleni sia gambe che parte superiore due volte senza fare fullbody, di cui non vedo un beneficio specifico in questo frangente.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎