Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dopo qualche anno si torna ad allenarsi! Qualche consiglio.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dopo qualche anno si torna ad allenarsi! Qualche consiglio.

    Buona sera, vi racconto brevemente: alla fine del 2011 ho interrotto l'attività fisica dopo 28 anni praticamente ininterrotti. Non sto qui a raccontarvi i motivi, che fra l'altro a pochi potrebbero interessare, purtroppo nella vita possono accadere cose che ti buttano moralmente cosi giù da non provare più alcuna attrazione per quelle cose che fino a quel momento erano tutta la tua vita (in questo caso lo sport) proprio come succede nelle grandi storie d'amore che credi dureranno per sempre e invece...
    Adesso ho deciso di riprendere in mano la mia vita così di colpo, non so come ma da un giorno all'altro l'ho deciso.
    Dunque, quasi 2 mesi fa sono partito da 95kg (183cm) adesso sono ad 87,5 con Bf,data da bilancia impedenziometrica e plicometria da me effettuata, approssimativamente fra il 18 e il 22%, in pratica viaggio ad una media di 4kg al mese, i primi 40 giorni circa non mi sono allenato e da un paio di settimane ho iniziato ad allenarmi in hiit adesso vorrei inserire, alternandoli, un allenamento di sovraccarico per salvaguardare il più possibile la massa magra. La bilancia impedenziometrica, per quanto poco precisa però può andare bene per valutare la tendenza, mi dice appunto che la tendenza è un lieve aumento della massa magra. Ho deciso di riprendere ad allenarmi in palestra ma lo farò fra qualche mese anche per aspettare una situazione economica migliore visto che la palestra e l'alimentazione costano e non poco...

    Volevo rinfrescarmi la memoria sulle metodologie di allenamento visto che ero perfettamente in grado di programmarmi sia l'alimentazione che l'allenamento ma sono un po arrugginito e domani un mio amico mi presta panca, bilanciere, 2 set di manubri e in totale dovrebbe riuscire a racimolare un 70ina di chili di ghisa. Considerando che mi alleno a casa e quindi non posso impostare un circuito, avevo pensato a delle triserie, non sono ancora sicuro se allenare tipo gli panca piana, spalle con manubri, e panca piana con presa stretta in modo da far lavorare il tricipite e poi i bicipiti con manubri insieme a un rematore con un'altro esercizio che colpisca i bicipiti. Oppure lavorare in superserie o ancora superserie di antagonisti come bicipiti e tricipiti... Insomma domani vorrei iniziare ma non riesco in 24 ore a ripassare tutto quindi chiedo consigli a voi su come impostare il tutto. Il mio obbiettivo è di arrivare intorno al 12% di bf e poi dedicarmi alla massa. Un consiglio importante, siccome per quanto riguarda lo sport ho la tendenza ad esagerare, lo so è sbagliato, per quanto riguarda i pesi da utilizzare per limitare i doms ai primi allenamenti come devo comportarmi. Grazie a tutti.
    Last edited by Ironman2; 29-04-2019, 21:52:40.

    #2
    Parto dall'ultima domanda, per limitare i doms, allenameno in multifrequenza, poco volume ed alta intensità. Se hai a disposizione manubri bilanciere panca e ghisa ti do a grandi linea esercizi che potresti fare.
    Petto
    Panca piana,panca manubri,panca stretta,croci su panca, piegamenti, dips su panca
    schiena
    stacco da terra,rematore con bilanciere, rematore con bilanciere da supino su panca, pull over,se trovi una sbarra puoi fare trazioni.
    spalle
    military press,lento avanti con manubri, alzate laterali, spinte arnold, alzate frontali, alzate laterali a 90°
    Gambe
    Squat, front squat, affondi
    Braccia
    praticamente puoi fare tutto, hai l'imbarazzo della scelta.
    Ammenochè tu non abbia problemi di tempo eviterei jump set, super set, triset e altre robe del genere, alcune sono tecniche per aumentare l'intensità e altre per ridurre i tempi di allenamento, ma in linea di massima non servono ad uno che deve ricominciare se non in caso di poco tempo per allenarsi.

    Commenta


      #3
      Ciao, grazie della risposta. Squat non saprei come farlo a casa, hai qualche idea? Dips quale esercizio sarebbe? Quindi mi consigli multi frequenza, in questo caso visto che vorrei allenarmi un giorno si e uno no dovrei eliminare le ripetute in hiit e fare solo pesi. Quindi allenamento classico un gruppo muscolare per volta tipo 3/4 serie di panca per tipo 15 ripetizioni e poi passo a bicipiti, tricipiti ecc...? Un fullbody insomma. Forse volevi scrivere poca intensità e alto volume?
      Last edited by Ironman2; 30-04-2019, 09:57:33.

      Commenta


        #4
        Per intensità intendevo intensità di carico, ossia carico elevato e poco volume(poche serie e ripetizioni), una full body va benissimo come multifrequenza. Non vedo perchè togliere il Cardio HIIT, basta farlo nei giorni off(sempre che tu abbia tempo).
        Squat se non hai niente su cui appoggiare il bilanciere puoi farlo con carico sufficientemente basso da posizionare da solo il bilanciere sulle spalle prima della serie, in quel caso alzi il volume e sopporti i doms dei primi giorni di allenamento. i dips su panca sono un esercizio più per i tricipiti(ho sbagliato prima a metterli per il petto)e sono questi (http://www.muscoli.info/Media/Muscol...anca-piana.jpg).
        Per incominciare con poco farei un esercizio al giorno per gruppo muscolare più o meno, magari dopo le prime settimane inizi ad aggiungere qualcosa.
        dividerei più o meno in modo da avere un giorno più pesante, uno più in range "ipertrofico" ed uno un poco più metabolico.
        Altrimenti se hai problemi con la scelta degli esercizi per via del fatto che non ne puoi fare tantissimi fai due sedute A e B e ti alleni in aba, bab, in modo che sia più semplice
        Esempio di quest'ultima
        A
        squat 4x6(se chiaramente non hai appoggi puoi salire anche ad un 4x12 in modo tale da scendere col carico a sufficienza da portarti il bilanciere sulle spalle)
        Panca 4x6
        rematore con bilanciere 4x6(o anche 4x8)
        military press 4x6(o 4x8)
        french press 3x10
        curl bilanciere 3x10
        polpacci e addome a piacere
        B
        Affondi 4x10
        stacchi gambe tese (semi tese)4x10
        panca stretta 4x10
        croci su panca 2x15
        rematore con manubri 4x10
        alzate laterali 3x12
        alzate laterali 90° 3x12
        curl alternato 3x12
        polpacci e addome a piacere

        Questo è un esempio, non prenderla come fosse la bibbia, l'ho fatta in 5 minuti ragionando sugli esercizi che puoi fare a casa, ma puoi prenderla come spunto per fartene una.

        Commenta


          #5
          Ok ho capito quali sono i dips. Carico elevato e poco volume mi ammazzo di doms, considera che sto iniziando adesso dopo anni, forse meglio i primi tempi pesi bassissimi e ripetizioni più alte. Tolgo l'hiit perchè altrimenti non potrei fare più di 2 allenamenti coi pesi a settimana visto che mi alleno un giorno si e uno no, oppure dovrei allenarmi 5 volte a settimana e fare 3 di pesi e 2 attività hiit.

          Commenta


            #6
            guarda che è il contrario, è l'alto volume a far venire i doms, perchè con carichi alti puoi tenerti in buffer e lontano dal cedimento, invece con carichi bassi devi andare più vicino al cedimento portando maggiori danni cellulari e di conseguenza maggiore infiammazione localizzata.
            Chiaro che se ti alleni di M***a e quindi fai ripetizioni alte e carichi da nonnina pensionata è ovvio che non avrai doms, perchè alla fin dei conti non ti sei allenato. Il ragionamento vale sempre sull'allenarsi al meglio, se ti alleni bene con carichi alti in buffer avrai meno doms che con carichi medio-bassi avvicinandoti al cedimento.
            Last edited by lucamex; 30-04-2019, 12:54:50.

            Commenta


              #7
              Boh a me i doms vengono se uso pesi alti, dovrei partire sparato con i pesi? Appena possibile butto giù una scheda seguendo le tue linee guida e con esercizi che posso fare a casa e la posto così vediamo che ne pensate.

              Commenta


                #8
                Allora raga ho pensato che la soluzione migliore per me sarebbe un total body da ripetere 2/3 volte a settimana visto che non sono molti gli esercizi che posso fare a casa soprattutto per le gambe e 2 sedute separate di hiit, magari fra 2/3 settimane splitto in A/B 3 volte a settimana aggiungendo altri esercizi anche se il problema restano le gambe.
                Ditemi se ho dimenticato qualche gruppo muscolare e se le serie sono troppe per un ricondizionamento:

                PANCA PIANA 4X10 1'

                LENTO CON MANUBRI 4X12 1'

                PANCA STRETTA 3x10 1'

                REMATORE 4X10 1' (Normale o presa inversa?)

                CURL CON BILANCIERE 4X12 1'

                STACCO SUMO 4X12 1'

                SQUAT 4X12/15 1' (Come lo faccio? Se tengo 2 manubri da 20kg diventa piu uno stacco che uno squat vero?)

                Polpacci 4x15 1' (Come creo un dislivello per fare un arco di movimento completo?)

                Mi sono concentrato su esercizi base multiarticolari, ripeto poi magari splitto fra 2/3 settimane, per le gambe potrei aggiungere gli affondi? Le ripetizioni sono alte perché non ho molti pesi, in totale 64kg piu bilanciere da 6kg, un mio amico dovrebbe prestarmene altri 16kg ma non ci conto visto che è da 1 mese che me li deve dare.
                Last edited by Ironman2; 01-05-2019, 23:31:07.

                Commenta


                  #9
                  E crunch ovviamente

                  Commenta


                    #10
                    1)Nessun esercizio per gli extrarotatori
                    2)poco volume di schiena
                    3)stacco sumo sei sicuro di saperlo fare? È un'alzata complessa che andrebbe eseguita sotto l'occhio di un tecnico incredibilmente preparato. Già lo stacco regular necessità quantomeno di studio tramite video su internet, il sumo da autodidatta rischia di essere pericoloso.
                    Per il resto per allenarsi a casa può andare anche bene, chiaramente non è il massimo, ma si fa quel che si può. Se fai sia stacchi che squat non aggiungerei altro lavoro per le gambe.

                    Commenta


                      #11
                      Si l'ho fatto per anni e con carichi importanti lo stacco sumo, mi da meno problemi lombari, poi posso iniziare con stacco normale ma se noto problemi lombari passo subito a quello sumo oppure lo tolgo proprio come esercizio anche perché non è il massimo da fare a casa. Cosa aggiungeresti per la schiena? Per quanto riguarda lo squat se tengo 2 manubri in mano con le braccia attaccate ai fianchi diventa una specie di stacco tipo fatto con la quadrabar?

                      Commenta


                        #12
                        Si hai ragione devo mettere l'esercizio per extrarotarori ma non ricordo come si chiama e quante serie e ripetizioni farne, devo correggere la postura.

                        Commenta


                          #13
                          Sei sai fare il sumo, fallo pure, l'importante è saperlo fare. Per la schiena aggiungerei un secondo rematore, magari con i manubri. Per gli extrarotatori esistono principalmente due esercizi di rotazione, uno da in piedi o seduto e l'altro da sdraiato. Da questo video ne vedi qualcuno


                          Metti anche un esercizio per i deltoidi posteriori.

                          Commenta


                            #14
                            Ma se metto un altro rematore non diventa troppo per una fullbody? Per quanto riguarda gli extrarotatori li aggiungo senz'altro, magari alterno quelli del video ad un paio consigliati da Miletto.

                            Commenta


                              #15
                              PANCA PIANA 4X10 1'

                              LENTO CON MANUBRI 4X12 1'

                              PANCA STRETTA 3x10 1'

                              REMATORE 3X10 1'

                              REMAT. A UN BRAC. CON MANUB. 3X12 1'

                              CURL CON BILANCIERE 3X12 1'

                              STACCO SUMO 3X12 1'

                              SQUAT 3X12/15 1'

                              Polpacci 4x15 1'

                              Esercizi per gli extrarotatori

                              Cruch

                              Ho diminuito le serie di curl con bilanciere, rematore, stacco e squat, mi sembrava troppo lungo come allenamento, anche ora mi sembra esageratamente lungo a dire il vero, devo provare. Oppure metto tutto a 3 serie tranne i polpacci che li lascio a 4 serie?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎