Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FAQ Piselli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    FAQ Piselli

    Salve ragazzi sono in ipocalorica e certe verdure come insalata pomodori ecc. non conto kcal e carbo , peró siccome a lavoro abbondo di verdure oggi ho mangiato tantissimi piselli... Volevo sapere se contare i valori o no ... e magari visto che ne ho mangiati veramente tanti vedere se saltare il riso stasera jn base ai macro?

    #2
    i piselli un po di kcal le hanno, magari poi eran parecchio conditi... Senza stare a fare troppi conti ti direi x stasera di dimezzare la porzione di riso

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Darkspecial Visualizza Messaggio
      Salve ragazzi sono in ipocalorica e certe verdure come insalata pomodori ecc. non conto kcal e carbo , peró siccome a lavoro abbondo di verdure oggi ho mangiato tantissimi piselli... Volevo sapere se contare i valori o no ... e magari visto che ne ho mangiati veramente tanti vedere se saltare il riso stasera jn base ai macro?
      a parte il fatto che i piselli sono legumi e non verdure hanno un apporto calorico quasi paragonabile a riso,pasta ecc... a parità di peso da secco.
      ovvio che vanno conteggiati se si vuole fare le cose per bene
      Originariamente Scritto da gaetano90
      gareggiare per esibizionismo natural


      Originariamente Scritto da Magro97
      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
        a parte il fatto che i piselli sono legumi e non verdure hanno un apporto calorico quasi paragonabile a riso,pasta ecc... a parità di peso da secco.
        ovvio che vanno conteggiati se si vuole fare le cose per bene
        Aggiungerei anche di fare attenzione all'apporto di fibre ... sono un alimento pieno di fibre e secondo me è meglio non esagerare , un barattolo di piselli classici ne può contenere più di 20-25 grammi , non succede nulla ma se sommato al resto dell'alimentazione può diventare un esagerazione ...

        Commenta


          #5
          I piselli sono "finte verdure", in realtà sono legumi e quindi andrebbero conteggiati.

          L'insalata invece no, lo stesso vale anche per tutta la verdura a foglia verde (e non solo: anche verdure come il radicchio non ha senso conteggiarle) a meno di non mangiarne davvero in quantità industriali.
          I pomodori invece li conteggerei, così come carote, porri ed altre verdure più "caloriche" e con un quantitativo di carboidrati che inizia ad essere un minimo degno di nota; questo a meno che la quantità non sia irrisoria, tipo 30g per condire la pasta o il riso.
          Poi ci sono le olive che sono "finta verdura" come i piselli, ma stavolta sono assimilabili non tanto ai legumi quanto alla frutta secca (fonti di grassi monoinsaturi).

          Riguardo a saltare il riso a cena non saprei, dipende da quanti piselli hai mangiato e dal fabbisogno calorico/macro.
          Puoi ridurre la quantità o volendo sostituirlo con altro, sempre per far rientrare tutto nei macro e nelle kcal (ad esempio, io a cena scelgo sempre legumi vari o patate come fonti di carbo principali: il riso non lo mangio mai, pasta men che meno).

          Commenta


            #6
            I pomodori hanno 20 Kcal scarse ogni 100g (https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/s...a=&qn=&q=&ing=).

            Difficile trovare un vegetale meno calorico. I carciofi ne hanno circa 50, broccoli e famiglia delle Brassicacee siamo intorno a 30-40...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              I pomodori hanno 20 Kcal scarse ogni 100g (https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/s...a=&qn=&q=&ing=).

              Difficile trovare un vegetale meno calorico. I carciofi ne hanno circa 50, broccoli e famiglia delle Brassicacee siamo intorno a 30-40...
              Io sapevo che dipende dalla varietà di pomodoro (ce ne sono diverse) e in ogni caso li ho sempre considerati una verdura da conteggiare anche a livello di macro, ma potrei tranquillamente sbagliarmi.

              Per i carciofi confermo, hanno valori nutrizionali analoghi ai porri.
              Broccoli, cavolfiori e similari sono pure da conteggiare sia a fini calorici che di macro.

              E invece le melanzane?
              Mi risulta che abbiano anche meno calorie delle zucchine, siamo sotto le 20kcal/100g e dunque si possono tranquillamente escludere dal conteggio, giusto?

              Commenta


                #8
                Ma perche' escluderle? Capisco il cucchiaio di pomodoro sulla pasta...ma il resto io lo conto.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  Io, a meno che non sia in massa e la differenza sia poca cosa, conto tutto. Ormai dopo anni ho l'occhio e uso la bilancia con poche cose, ma calcolo tutto.
                  Forse anche per forma mentis.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎