Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piramidale doppio?!?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piramidale doppio?!?

    Ciao a tutti, faccio palestra da 3 mesi e il mio istruttore mi ha appena cambiato scheda inserendo per alcuni esercizi un sistema piramidale doppio, secondo voi sarebbe possibile sostituirlo con un semplice piramidale inverso o è più efficace cosi?

    Questa è la mia scheda:

    Petto-Bicipiti
    Panca Piana con bilanciere 10-8-6-6-8-10 + ultima serie senza carico fino a cedimento
    Distensioni Panca Inclinata con manubri 4x8
    Croci al cavo basso 4x8
    Pullover Panca Piana 4x8
    Piegamenti 3x15
    Curl con bilanciere EZ 10-8-6-6-8-10 + ultima serie senza carico fino a cedimento
    Curl con manubri Panca Inclinata 4x8

    Dorso-Tricipiti
    Superserie Lat Machine-Pulley Basso 4x8
    Rematore con bilanciere 4x8
    Rematore inverso alla multipower 3x15
    French Press Panca Piana 10-8-6-6-8-10 + ultima serie senza carico fino a cedimento
    Push down con corda 4x8
    French Press con una mano al cavo alto 3x10

    Spalle-Gambe
    Lento Avanti con bilanciere 10-8-6-6-8-10
    Alzate laterali con rotazione delle braccia 4x8
    Croci inverse Panca Inclinata 4x8
    Tirate al mento Multipower 3x10
    Squat con bilanciere 10-8-6-6-8-10
    Leg Press 20-20-20-15-10
    Affondi 4x8
    Stacchi da terra a gambe tese 4x8
    + Piccolo richiamo del petto con panca piana 4x8

    Cambiereste qualcosa?

    #2
    Ciao, non entro neanche nella valutazione della scheda...
    Rispondo solo alla tua domanda:
    1- hai iniziato ora ad allenarti e forse potrebbe essere presto x qualsiasi tecnica di intensità.

    2- il piramidale, completo, salita e discesa, è un ottima tecnica di allenamento, ti permette di arrivare caldo ad un range basso di reps per poi fare un pompaggio finale.
    Ma la cosa più bella è che quando hai finito l'esercizio il bilanciere lo hai già scaricato!
    Non si lasciano i bilancieri carichi!

    A me piace molto il piramidale, e anche nella versione piramide inversa, in realtà x raggiungere il carico si fa' un ramping di preparazione.

    Se i carichi sono bassi, non ha molto senso
    sigpic

    Commenta


      #3
      Quindi elimino le superserie e tengo il piramidale così com'è giusto?

      Commenta


        #4
        il piramidale doppio ha senso se condiseri la parte "discendente" come "riscaldamento" poco allenante. Va bene perchè supplisce alla carenza cronica di riscaldamento che molti trascurano quasi completamente prima di caricare a dovere, ma devi essere cosciente che le prime serie devi farle con buffer e non a cedimento.

        Commenta


          #5
          la questione è: con quali carichi e recuperi viene affrontato un piramidale così esteso? Inoltre: cedimento senza carico (?) è redditizio ai fini ipertrofici? quale significato avrebbe uno svuotamento così incisivo delle riserve energetiche e soprattutto, se ho capito bene, perchè cedere con un alto numero di reps?

          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Per la questione carichi prendo come esempio la panca piana:
            25 - 27,5 - 30 - 30 - 27,5 - 25
            60' di recupero

            So di essere ancora molto debole e mi chiedo, dal momento che mi dite che le prime serie devono essere molto leggere, se mi conviene abbassare il carico delle prime due.

            L'ultima serie a cedimento senza carico ha lasciato perplesso anche me menez

            Commenta


              #7
              Oddio, proprio senza carico? Il bilanciere quanto pesa?
              Magari è solo un modo x farti arrivare a cedimento in sicurezza, calcola che sulla panca arrivare a cedimento si traduce nel non riuscire ad eseguire la ripetizione con buona probabilità di rimanerci sotto.
              Adesso, rimanere sotto ad un bilanciere scarico è una situazione gestibile.
              Se il bilanciere pesasse 12 sarebbe comunque il 50%, all luce dei tuoi carichi non la vedo una cosa assurda.

              Io faccio la piramide inversa, arrivo a 100 e poi scalo fino a 50kg con cui vado a cedimento e a volte mi sparo un paio di negative, con assistenza chiaramente.
              50kg sono il 50%di 100kg.
              Siamo la
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Rayz19 Visualizza Messaggio
                Per la questione carichi prendo come esempio la panca piana:
                25 - 27,5 - 30 - 30 - 27,5 - 25
                60' di recupero

                So di essere ancora molto debole e mi chiedo, dal momento che mi dite che le prime serie devono essere molto leggere, se mi conviene abbassare il carico delle prime due.

                L'ultima serie a cedimento senza carico ha lasciato perplesso anche me menez
                Se si parla di carichi cioè di intensità, questi quasi sempre sono in linea con gli anni di allenamento, più anni hai di pratica più sei forte e maggiori saranno i tuoi carichi.
                Dopo tre mesi di allenamento occorre pensare ancora in termini di crescita iniziale di forza e al suo stadio di consolidamento iniziale.
                Molta importanza quindi alle serie più brevi magari composte di 3 o 4 sets da 8/6 reps con movimento lento e controllato, il muscolo deve essere sollecitato con un Rom ampio.
                La serie al cedimento finale di per sè è poco efficace come già avevo scritto. Per renderla efficace occorre considerarla in modo scientifico denominandola "serie a sforzo ripetuto di debole intensità" la cui finalità è "didattica" ovvero volta all'acquisizione del pieno controllo del movimento nelle due fasi di contrazione, quindi una serie completamente avulsa dal contest allenante, ma avente solo scopo metodologico-didattico.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎