Annuncio

Collapse
No announcement yet.

età>30, come in corpo ritrova la motivazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    età>30, come in corpo ritrova la motivazione?

    Buongiorno, ero un assiduo frequentatore di questo forum quando frequentavo assiduamente la palestra ed ogni genere di supplementazione. Avevo 24 anni più o meno, pesavo 72 chili, ora ne ho 32 e peso 57.
    Quei chili erano muscoli, perché non sono di costituzione grassa e fatico a metter su grasso come fatico a mettere su muscoli, tuttavia all' epoca con passione, creatina ed un tot di altri integratori vivevo in uno stato anabolico in cui ogni notte il mio corpo mutava secondo dieta ed allenamento.
    Non ho mai in realtà lasciato la palestra ed ho un corpo piuttosto allenato, ora che avrei tempo di impegnarmi di più non riesco, mi manca quello scatto in cui il corpo si abitua e richiede di tenere l allenamento costante, non riesco ad appassionarmi e trovare un appagamento a livello di endorfine.
    In pratica a me sembra di stancarmi e basta, sia durante l allenamento che dopo, non cambia l umore ne l appetito, non cambia il sonno, non ho dolori muscolari degni e non noto minimamente una reazione di tipo anabolico da parte dei muscoli, ed anche la motivazione non ce l'ho, quando mi alleno ne mi esalto ne niente, mi distraggo e penso a tutto il resto, mi pare di essere di quelle signore che fanno cyclette leggendo un libro perché gli l'ha prescritto il medico.
    Confidavo che con la perseveranza potessi arrivare a livelli da bodybuilding in cui i muscoli cominciano a stressarsi, a volere più cibo, più proteine, a volere mantenere la propria tonicità, il corpo che si abitua al rilascio endorfinico quindi la palestra diventa una sorta di dipendenza, il fegato che cambia il metabolismo e ti fa quantomeno ingrassare etc invece continuo a pesare 57 chili.

    Come si affronta questa cosa?

    #2
    Non ti darò una risposta scientifica al tuo problema, ma dal tuo discorso mi sembra di capire che tu abbia perso per strada la gioia di allenarsi. Senza di quella c'è poco da fare, andare in palestra diventa quasi un lavoro o per lo meno si affronta senza quella voglia che dovrebbe accompagnare ogni hobby delle persone. Fare qualcosa senza entusiasmo porta a sfruttar male le energie e stallare.
    Difficile capire come ritrovare la motivazione, ognuno è diverso e suscettibile a stimoli diversi.
    Un'idea potrebbe essere quella di stravolgere l'allenamento che magari nel corso degli anni hai fatto diventare una routine. Prova esercizi insoliti, abbinamenti particolari, progressioni mai provate. Insomma ogni sessione dovrebbe essere una fonte di scoperte, arrivare alla fine dell'allenamento e aver provato qualcosa di nuovo, avere così sensazioni nuove e non vedere l'ora di tornare in palestra per provare qualcos'altro.
    Devi sconfiggere la noia.
    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da mircomarco Visualizza Messaggio
      Buongiorno, ero un assiduo frequentatore di questo forum quando frequentavo assiduamente la palestra ed ogni genere di supplementazione. Avevo 24 anni più o meno, pesavo 72 chili, ora ne ho 32 e peso 57.
      Quei chili erano muscoli, perché non sono di costituzione grassa e fatico a metter su grasso come fatico a mettere su muscoli, tuttavia all' epoca con passione, creatina ed un tot di altri integratori vivevo in uno stato anabolico in cui ogni notte il mio corpo mutava secondo dieta ed allenamento.
      Non ho mai in realtà lasciato la palestra ed ho un corpo piuttosto allenato, ora che avrei tempo di impegnarmi di più non riesco, mi manca quello scatto in cui il corpo si abitua e richiede di tenere l allenamento costante, non riesco ad appassionarmi e trovare un appagamento a livello di endorfine.
      In pratica a me sembra di stancarmi e basta, sia durante l allenamento che dopo, non cambia l umore ne l appetito, non cambia il sonno, non ho dolori muscolari degni e non noto minimamente una reazione di tipo anabolico da parte dei muscoli, ed anche la motivazione non ce l'ho, quando mi alleno ne mi esalto ne niente, mi distraggo e penso a tutto il resto, mi pare di essere di quelle signore che fanno cyclette leggendo un libro perché gli l'ha prescritto il medico.
      Confidavo che con la perseveranza potessi arrivare a livelli da bodybuilding in cui i muscoli cominciano a stressarsi, a volere più cibo, più proteine, a volere mantenere la propria tonicità, il corpo che si abitua al rilascio endorfinico quindi la palestra diventa una sorta di dipendenza, il fegato che cambia il metabolismo e ti fa quantomeno ingrassare etc invece continuo a pesare 57 chili.

      Come si affronta questa cosa?
      Una cosa del genere è successa anche a me, guarda caso proprio verso i 30, ora ne ho 42.
      Il motivo penso sia lo stress e il cambiamento del nostro corpo, che poi, a 40 ne avrai un altro. Se sei ansioso di sapere come l'ho superato mi spiace deluderti ma non l'ho superato, in realtà sono cambiato, totalmente.
      Dall'approcio alimentare all'allenamento e l'ho fatto rimettendo in discussione tutto quello che avevo imparato, e credimi sarebbe troppo lungo il discorso.
      Pertanto il consiglio che mi sento di darti è trova la tua nuova strada; e se ieri pensavi che per fare A dovevi fare B, oggi prova a fare Z.
      Tanto per farti capire ora faccio circa 600-700 a settimana, alleno petto -schiena tutti i giorni e mi massacro, ma mantenendo un sistema di buffer ovviamente,il che mi ha reso estremamente asciutto e tonico e molto forte. Certo peso poco, ma chissene frega, l'aspetto è superbo.


      G O L D
      https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mircomarco Visualizza Messaggio
        quando mi alleno ne mi esalto ne niente, mi distraggo e penso a tutto il resto, mi pare di essere di quelle signore che fanno cyclette leggendo un libro perché gli l'ha prescritto il medico.
        Persa la motivazione e non è una questione di età: le palestre commerciali sono piene di ragazzotti che passano il tempo con il cellulare in mano; giovedi ce n'era uno alla leg press che spingeva 10kg whatsappeano a due mani
        Si può tranquillamente essere over '50 e grossi (Beckless fece una top ten al Mr O a 60 anni....) però bisogna spingere e mangiare......

        Commenta


          #5
          considera che l'età media del mr olympia è 33 anni... intorno ai 35 si raggiunge la massima maturità muscolare


          For all those people who find it more convenient to bother you with their question rather than to Google it for themselves.
          Last edited by Maverick87; 16-04-2019, 23:17:54.

          Commenta


            #6
            non è che andare in palestra sia un obbligo che uno debba fare per forza, o ancor peggio, per inerzia
            forse non ne vuoi più, ma non ne sei completamente cosciente, e ti ostini a "credere di volere" cose che non ti appartengono più
            Forse.

            Commenta


              #7
              Ci vuole fame per andare in palestra, ci vuole tanta fame, tanta voglia di rimettersi in gioco e vedere i propri limiti.
              Ne parlavo proprio l'altro giorno, quando le persone mi chiedono cosa mi piaccia fare in genere rispondo che mi piace andare in palestra e tenermi in forma.
              Str0nzate, andare in palestra e fare della fatica quando potrei starmene a casa in divano a far niente mi fa schifo. Cosi' come mi fa' schifo mangiare da anni il solito riso e pollo, mi fa' schifo che mi conceda un paio di birre o di bicchieri di vino solo nel weekend. Mi tira il cul0 spendere dei soldi per le proteine, per le vitamine o per quelle cose piu' disparate che mi servono per andare in palestra (rompo un paio di cuffie per la musica al mese).
              Odio il fatto di sentire dei continui dolorini/spasmi per il corpo, odio la debolezza che ho il giorno dopo che faccio le gambe dove devo aiutarmi col muro per sedermi sulla tazza del cesso, odio che ho detto di no a tante ragazze perche' dovevo andare in palestra e la palestra veniva prima di tutto.
              Il prezzo da pagare e' veramente alto (e non parlo a livello economico anche se quello ha la sua influenza).

              Ma....

              ..


              .


              Io a 29 anni e mezzo ero alto 188cm e pesavo 58kg. Ero in uno stato pietoso, una vita senza disciplina e piena di stress che mi aveva portato allo sfinimento.

              Ho iniziato a sollevare della ghisa.


              I primi 6mesi/1 anno sono stati durissimi, le mie aspettative erano veramente alte, il mio sogno era mettere su un fisico da fitness model e speravo in una crescita come vedevo nei video "falsi" di youtube. Non ero abituato ad andare in palestra e la mia vita era appena stata stravolta. Avevo iniziato a seguire il mio primo prototipo di dieta, spendevo ore a guardarmi allo specchio, mi pesavo quasi tutti i giorni anche piu' volte al giorno ma i risultati sperati erano ben lontani...


              Il che non e' affatto vero....

              Il primo anno mi aveva portato da 58 a 75kg anche se per uno spilungone come me non si vedeva una gran differenza......


              ...ma stavo iniziando a capire come funziona veramente per un natural.....


              tempo e disciplina, prove, successi e fallimenti



              sono passati ormai 4 anni e mezzo da quei 58kg, a febbraio sono arrivato a 92 ed ora provo ad asciugarmi un po' per l'estate.



              Cosa mi fa fare tutto questo?

              Il successo.....

              Cambiare, migliorare, raggiungere dei risultati prestabiliti sono delle sensazioni che rendono ripendenti...
              Ogni volta che guardo lo specchio capisco che il prezzo da pagare e' veramente alto ma il risultato vale ogni singolo cent speso....

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎